FCP > Corsi Ondemand di Psicologia e Psicoterapia > Formazione formatori: progettare, erogare e valutare percorsi formativi
In questo corso il discente troverà nel materiale sia un orientamento per muovere i primi passi nel settore della formazione, sia una serie di strumenti pratici per l’autovalutazione delle proprie competenze ed anche per la progettazione e la gestione dei percorsi formativi.
97,00 € IVA inclusa
Docenti:
Rachele Bindi
6.284 visualizzazioni totali
L’ambito “Lavoro e organizzazioni“ è forse il primo che viene in mente, qui incontriamo molti ruoli che possiamo ricoprire: formatore professionale, tutor di aula, responsabile della formazione aziendale, consulente/formatore esterno, ecc…
L’ambito educativo/umanistico rivolto agli adulti è in verità ancora più ampio, dai corsi di comunicazione aperti a tutti, ai corsi più specifici in cui le nostre conoscenze potrebbero essere appetibili per fasce ampie della popolazione.
Più in generale, saper progettare, erogare e valutare efficacemente un percorso formativo può essere determinante in tutte quelle occasioni in cui gestire un evento formativo ci aiuterebbe a far conoscere il nostro lavoro e a promuoverci come professionisti, a creare e/o servire committenza.
Il percorso formativo si rivolge sia ai colleghi che non si sono mai occupati di formazione, sia ai colleghi che già operano in contesti formativi.
Nel corso “Formazione formatori: progettare, erogare e valutare percorsi formativi” il discente infatti troverà nel materiale sia un orientamento per muovere i primi passi nel settore della formazione (comprendendo quali sono gli scenari e come calarsi efficacemente nel ruolo), sia una serie di strumenti pratici per l’autovalutazione delle proprie competenze ed anche per la progettazione e la gestione dei percorsi formativi.
I professionisti spesso padroneggiano contenuti interessantissimi ma non sanno come trasformarli in corsi di formazione da proporre: questo corso vuole accompagnare lo psicologo in tutti i passi fondamentali del processo formativo, dall’analisi delle esigenze didattiche alla progettazione, dalla creazione del materiale alla gestione dell’erogazione ai discenti, fino alla valutazione dell’apprendimento e del gradimento dei percorsi.
I moduli affronteranno i vari scenari della formazione: dall’aula tradizionale alla formazione esperienziale e outdoor, fino alla formazione a distanza nelle più moderne modalità offerte dalla rete (e divenute così necessarie nell’ultimo anno).
Verranno valorizzate le differenze di impostazione nei vari setting formativi e individuate le conoscenze necessarie per il formatore (anche attraverso suggerimenti di lettura).
Il primo modulo presenterà il modello didattico andragogico delineando i fattori chiave della formazione degli adulti. Il discente troverà una presentazione del ruolo del formatore e delle competenze necessarie per svolgerlo al meglio.
Nel materiale saranno forniti ampliamenti teorici del modello ed anche una griglia di autovalutazione per permettere al discente di iniziare a concentrarsi sulla costruzione del suo modo di fare formazione.
Verranno presentati i metodi formativi e il processo formativo nella sua interezza, con un approfondimento sulla rilevazione delle esigenze, per la quale sarà fornito anche un modello operativo al discente.
Questo modulo si concentrerà sulla impostazione della didattica nella metodologia di aula tradizionale in presenza. Il discente troverà strumenti per affinare il proprio storytelling e scegliere lo stile di erogazione più adatto alle proprie caratteristiche. Verranno forniti spunti operativi per la creazione di un materiale di aula efficace, comprensivo anche di audiovisivi selezionati.
Verrà dato ampio spazio alle esercitazioni di aula: come crearle, come utilizzarle nei propri corsi e come gestire i debrief e le discussioni di gruppo (verranno forniti esempi pratici e materiali di progettazione).
Il modulo si concentra sulla formazione esperienziale presentandone le caratteristiche e le tipologie. Il discente verrà invitato a conoscere il mondo della formazione outdoor e a comprenderne le esigenze progettuali, i vantaggi ed i limiti.
Verranno presentate le differenze nella gestione delle esercitazioni e nelle discussioni e il discente potrà approfondire due case studies reali di outdoor training vedendo la messa in pratica di questa metodologia didattica.
Il modulo è incentrato sulla presentazione della formazione a distanza con l’obiettivo di chiarire le possibilità offerte dall’elearning e di aiutare il discente a scegliere le tecnologie più adeguate ai propri obiettivi didattici (anche attraverso una esercitazione guidata sulla comparazione delle piattaforme disponibili).
Verrà presentata l’impostazione della didattica nella formazione a distanza sincrona e il discente riceverà una check list di azioni necessarie per una erogazione efficace e fluida. All’adeguamento dei materiali per la lezione online verrà dedicata una unità didattica e verranno presentati i punti di attenzione per le esercitazioni ed i debrief a distanza.
Il focus verrà spostato sulla formazione asincrona, vedendo cosa cambia quando il corso di formazione deve essere “autoportante”: in questo modulo il professionista vestirà maggiormente il ruolo di esperto dei processi didattici dovendo prevedere le interazioni e l’efficacia del materiale proposto.
Alla fine del modulo il discente troverà una check-list per poter autovalutare il proprio apprendimento (utile anche come futuro materiale progettuale).
Il corso “Formazione formatori: progettare erogare e valutare percorsi formativi” è rivolto ai laureati in psicologia e psicologi che vogliono acquisire competenze teorico-pratiche nel campo della formazione degli adulti, sia nella psicologia del lavoro e delle organizzazioni che nella psicologia dell’educazione.
La durata del corso è di circa 10 ore tra video lezioni, studio dei materiali rilasciati dal docente ed esercitazioni.
I Corsi Ondemand sono formati da videolezioni registrate. Una volta acquistato, lo troverai disponibile nella tua Area riservata e potrai seguirlo quante volte vorrai per 12 mesi dalla data di acquisto. Da desktop, da tablet, da smartphone.
Le registrazioni dei corsi a cui ti sei iscritta/o sono elencati nella tua Area Riservata, a cui puoi accedere effettuando il login. Ciascun corso, gratuito e/o a pagamento, ti rimane accessibile per 12 mesi dalla data di registrazione, salvo differenti informazioni fornite nel programma.
L’eventuale presenza di crediti ECM, ed il relativo numero di crediti, viene indicata ad inizio pagina e nel box di iscrizione. Se presenti, all’interno del programma c’è un paragrafo “Crediti ECM” in cui poter visualizzare la data a partire dalla quale potrai effettuare il quiz ECM e la data massima entro cui riuscire a superarlo con successo. Tali informazioni e date sono riportate anche nel box di iscrizione.
Per calcolare le tempistiche di accreditamento bisogna far riferimento alla “Data di scadenza del Quiz ECM” indicata nello specifico corso di formazione, NON alla data in cui viene superato il Quiz ECM. La data di scadenza del Quiz ECM la trova indicata nella pagina del corso, sia nel box di iscrizione che nel paragrafo dedicati a Crediti ECM.
Ebbene, entro 90 giorni dalla data di scadenza del Quiz ECM dobbiamo comunicare i dati ad AGENAS. A sua volta AGENAS trasmetterà i dati al COGEAPS e solo a quel punto le risulteranno accreditati.
Mediamente, consigliamo quindi di calcolare circa 4 mesi dalla data di scadenza del Quiz ECM. Precisiamo, in ogni caso, che l’Attestato di acquisizione ECM del corso a cui ha partecipato, vale come certificazione dei crediti acquisiti.
Sì, il corso rilascia un attestato di partecipazione.
Tutti i corsi di FCP, con speaker internazionali, dispongono di traduzione in italiano. In particolare: i Corsi online e le Master Class dispongono di interpretariato simultaneo, i Corsi Ondemand dispongono di sottotitolazione e/o voice over in italiano, i Corsi residenziali – in-person – dispongono di interpretariato simultaneo o consecutivo. Tali informazioni vengono generalmente specificate sulla pagina di presentazione di ciascun corso.
La presenza di materiale extra dipende dal docente e dal corso specifico: solitamente ci sono pdf contenenti i power point del docente.
9 recensioni per questo corso
Stefania Rosati (proprietario verificato) –
Docente chiara e ricca di contenuti.
Donata Graffino (proprietario verificato) –
Interessante
Rossana Santostasi (proprietario verificato) –
Sono rimasta soddisfatta da questo corso! Ricco di contenuti e spunti interessanti.
ROSALBA AMORE AMORE (proprietario verificato) –
MOLTO UTILE
melar78 (proprietario verificato) –
Il corso è fatto molto bene, esaustivo e con un taglio molto pratico.
Fornisce informazioni molto utili per chi intende approcciarsi alla formazione per adulti, prestando attenzione a tutti i dettagli, al fine di renderla un momento davvero costruttivo e formativo per i discenti. Io ho avuto la fortuna di conoscere la Dott.ssa Bindi e di averla come formatrice e docente in “carne ed ossa” e non posso che spendere parole positive, sia sulla sua preparazione ed esperienza ma soprattutto sulla suo modo unico di trasferire le conoscenze.
Sa esporre i concetti in modo estremamente chiaro, diretto e “leggero”, le sue lezioni sono sempre piacevoli, arricchenti e anche divertenti, con tantissimi esempi pratici derivanti proprio dalla sua esperienza come formatrice.
Tanto che ciò impari non te lo scordi più!
Molto utili anche i materiali forniti e scaricabili.
Lo consiglio assolutamente!