Accedi

Genere, sesso, amore, relazione

Il webinar affronta il tema della sessualità secondo l’analisi bioenergetica, con un approccio che considera i nuovi sviluppi culturali e sociali come opportunità per guardare sempre più il corpo nella sua storicità e culturalità.

Corso Gratuito

0,00  IVA inclusa

Corso attivo dal giorno 28/08/2023
(2 Recensioni dei clienti)

Docenti:
Maria Rosaria Filoni , SIAB – Società Italiana di Analisi Bioenergetica  

  • 1.5 ore di formazione
  • Accesso su dispositivo mobile
  •  Attestato di partecipazione

2.080 visualizzazioni totali

Il tema dello sviluppo emotivo e sessuale e le caratteristiche della vita affettiva e sessuale adulta sono al centro dell’attenzione della psicoanalisi e della psicoterapia dal loro nascere.

A partire dalle lotte per i diritti civili delle donne, delle comunità omosessuali e con la trasformazione liquida della società occidentale, più soggetti hanno conquistato il diritto e la libertà di definirsi, di affermare e propri desideri ed obiettivi identitari e di vita.

Sono stati messi in discussione i caposaldi della teoria, come il complesso di Edipo, si è guardato agli abusi in famiglia non più come fantasie del/della paziente ma come effettivamente subiti, si va sempre di più riconoscendo alle donne il diritto all’aggressività e agli uomini quello alla ricettività.

L’invidia del pene già da molti anni è stata considerate come possibile conseguenza di pesanti disparità sociali proprie del mondo patriarcale e si comincia a riflettere sull’invidia maschile dell’utero.

Per sintetizzare potremmo dire che gli occhi che guardano e che costruiscono la teoria psicologica non sono più esclusivamente occhi maschili di uomini bianchi ma che più soggetti hanno conquistato il diritto di riflettere su di sé e di esprimersi.

Questi sviluppi sono molto stimolanti per gli analisti bioenergetici che ne guadagnano la possibilità di guardare sempre più il corpo nella sua storicità e culturalità. 

 

Obiettivi formativi

Questo incontro si propone di:

  • riflettere su quanto l’identità e la sofferenza dei pazienti sia determinata dalla realtà storico-sociale;
  • facilitare tra i partecipanti la riflessione su convinzioni antiche e attuali in modo che ognuno possa scegliere con consapevolezza dove collocarsi;
  • riflettere su come corpo e parola possano essere al centro dell’analisi bioenergetica in un processo costantemente dinamico.

Docenti


Maria Rosaria Filoni

Maria Rosaria Filoni, laureata in filosofia, è psicologa e psicoterapeuta. Specializzata in analisi bioenergetica, è supervisora e local trainer Siab. Ha curato la pubblicazione di in Italia di...
Vai al Profilo di Maria Rosaria Filoni

SIAB – Società Italiana di Analisi Bioenergetica

La Siab è la società di più antica tradizione nella formazione in analisi bioenergetica ed è stata fondata da Alexander Lowen (vedi qui di seguito la lettera inviata al Ministero da Lowen stesso)....
Vai al Profilo di SIAB – Società Italiana di Analisi Bioenergetica

2 recensioni per questo corso

  1. Francesca Badoino

    Interessante il tema

  2. Giuseppina

    Argomento su cui riflettere per se stessi cime terapeuti e con il paziente

Aggiungi una recensione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Corso Gratuito
Corso attivo dal giorno 28/08/2023
  • 1.5 ore di formazione
  • Domande frequenti sul corso

    Le registrazioni dei corsi a cui ti sei iscritta/o sono elencati nella tua Area Riservata, a cui puoi accedere effettuando il login. Ciascun corso, gratuito e/o a pagamento, ti rimane accessibile per 12 mesi dalla data di registrazione, salvo differenti informazioni fornite nel programma.

    L’eventuale presenza di crediti ECM, ed il relativo numero di crediti, viene indicata ad inizio pagina e nel box di iscrizione. Se presenti, all’interno del programma c’è un paragrafo “Crediti ECM” in cui poter visualizzare la data a partire dalla quale potrai effettuare il quiz ECM e la data massima entro cui riuscire a superarlo con successo. Tali informazioni e date sono riportate anche nel box di iscrizione.

    Per calcolare le tempistiche di accreditamento bisogna far riferimento alla “Data di scadenza del Quiz ECM” indicata nello specifico corso di formazione, NON alla data in cui viene superato il Quiz ECM. La data di scadenza del Quiz ECM la trova indicata nella pagina del corso, sia nel box di iscrizione che nel paragrafo dedicati a Crediti ECM.
    Ebbene, entro 90 giorni dalla data di scadenza del Quiz ECM dobbiamo comunicare i dati ad AGENAS. A sua volta AGENAS trasmetterà i dati al COGEAPS e solo a quel punto le risulteranno accreditati.
    Mediamente, consigliamo quindi di calcolare circa 4 mesi dalla data di scadenza del Quiz ECM. Precisiamo, in ogni caso, che l’Attestato di acquisizione ECM del corso a cui ha partecipato, vale come certificazione dei crediti acquisiti.

    Sì, il corso rilascia un attestato di partecipazione.

    Tutti i corsi di FCP, con speaker internazionali, dispongono di traduzione in italiano. In particolare: i Corsi online e le Master Class dispongono di interpretariato simultaneo, i Corsi Ondemand dispongono di sottotitolazione e/o voice over in italiano, i Corsi residenziali – in-person – dispongono di interpretariato simultaneo o consecutivo. Tali informazioni vengono generalmente specificate sulla pagina di presentazione di ciascun corso.

    La presenza di materiale extra dipende dal docente e dal corso specifico: solitamente ci sono pdf contenenti i power point del docente.