FCP > Formazione Gratuita in Psicologia e Psicoterapia > Sognando la Gravidanza. Un gruppo di psicoterapeuti ripensa il Dilemma Ostetrico
CORSO GRATUITO | 4 ore | 4 ECM in FAD – Un percorso formativo che ti aiuterà ad affrontare le sfide della gravidanza e del Dilemma Ostetrico, che coinvolgono non solo le donne, ma anche i loro partner e gli operatori sanitari che si occupano dell’ambito della natalità.
0,00 € IVA inclusa
Docenti:
Domenico A. Nesci
, Simonetta Averna
, Anna Petrachi
, Monica Medici
, Elisabetta Corona
, Antonella Strangio
, Deborah Cecconi
, Eleonora Quadrini
, Angelo Urbano
, Alessandra Notaro
, Santo Scilipoti
, Doriana Celestino
, Claudia Basili
, Anna Maria Rotondo
, Ana Liliana Costache
, SIPSI – Scuola Internazionale di Psicoterapia nel Setting Istituzionale
8.830 visualizzazioni totali
Questo corso innovativo si divide in due parti. Nella prima viene descritto il dilemma ostetrico e cioè la situazione che si è venuta a creare nel corso dell’evoluzione umana con il passaggio alla stazione eretta. In particolare, viene affrontato il problema del rischio delle donne in gravidanza di morire di parto, rischio che ancora oggi è alto a causa della sproporzione tra dimensioni del cranio fetale e del canale del parto. Questa problematica viene discussa da un gruppo di psicoterapeuti ed i partecipanti al corso possono condividere la videoregistrazione di alcuni momenti centrali di questo lavoro di gruppo, che si è svolto online.
Nella seconda parte i partecipanti al corso possono condividere la registrazione del Guided Social Dreaming, che si è svolto la mattina successiva all’incontro e in cui lo stesso gruppo di psicoterapeuti ha condiviso i propri sogni della notte, stimolati dal lavoro della sera precedente, sul tema del dilemma ostetrico.
In questo modo le conseguenze psicologiche del dilemma ostetrico vengono analizzate non solo alla luce del pensiero della veglia, ma anche integrandole con le idee che affiorano grazie al pensiero onirico, superando difese di disconoscimento che normalmente creano resistenze massive all’elaborazione delle angosce prodotte dal dilemma ostetrico sia nelle donne, sia nei loro partner, sia negli operatori sanitari che si prendono cura della gravidanza e del parto.
PESI Italia srl. società che gestisce Formazione Continua in Psicologia è Provider ECM n° 6888 accreditato dall’ l’Age.Na.S. (Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali) per la progettazione e l’erogazione dei corsi di formazioni per il personale sanitario, nell’ambito del programma di educazione continua in medicina (ECM).
l presente corso è accreditato in FAD asincrona ID Evento: 432930
Crediti ECM: 4
Obiettivi formativi di sistema: 18 – Contenuti tecnico-professionali (conoscenze e competenze) specifici di ciascuna professione, di ciascuna specializzazione e di ciascuna attività ultraspecialistica, ivi incluse le malattie rare e la medicina di genere
Il corso sarà attivo dal 07/11/2024 al 06/11/2025
Professioni
Quiz ECM compilabile a partire dal 07/11/2024 su formazionecontinuainpsicologia.it nella sezione “I MIEI CORSI”
Ottenimento dei crediti ECM, ovvero superamento del quiz ECM, entro e NON oltre il 06/11/2025
La prova di apprendimento consisterà in un questionario composto da 12 domande a risposta multipla con 4 possibilità di risposta di cui una sola giusta. Bisogna superare almeno il 75% delle risposte.
Il corso viene offerto in collaborazione con la Scuola Internazionale di Psicoterapia nel Setting Istituzionale (SIPSI) e la DREAMS società cooperativa sociale ONLUS.
Scuola Internazionale di Psicoterapia nel Setting Istituzionale (SIPSI), diretta dai Prof. Domenico Arturo Nesci e Dominique Scarfone, psicoanalisti dell’IPA e della Canadian Psychoanalytic Society.
La mission della DREAMS Onlus, quale organizzazione non lucrativa di utilità sociale, è quella di offrire ai pazienti umanità e specializzazione nella psicoterapia, favorendo la costante innovazione delle tecniche e la formazione permanente dei suoi Operatori.
La DREAMS è il luogo in cui competenze scientifiche e tecniche, doti di naturale empatia e valori etici di solidarietà umana diventano concretamente impegno al servizio di tutti per cure eccellenti ed accessibili all’intera comunità. La DREAMS si colloca quindi in piena sinergia con il Servizio Sanitario Nazionale nell’impegno di promuovere la pratica della psicoterapia sia nelle istituzioni che negli studi privati.
Le registrazioni dei corsi a cui ti sei iscritta/o sono elencati nella tua Area Riservata, a cui puoi accedere effettuando il login. Ciascun corso, gratuito e/o a pagamento, ti rimane accessibile per 12 mesi dalla data di registrazione, salvo differenti informazioni fornite nel programma.
L’eventuale presenza di crediti ECM, ed il relativo numero di crediti, viene indicata ad inizio pagina e nel box di iscrizione. Se presenti, all’interno del programma c’è un paragrafo “Crediti ECM” in cui poter visualizzare la data a partire dalla quale potrai effettuare il quiz ECM e la data massima entro cui riuscire a superarlo con successo. Tali informazioni e date sono riportate anche nel box di iscrizione.
Per calcolare le tempistiche di accreditamento bisogna far riferimento alla “Data di scadenza del Quiz ECM” indicata nello specifico corso di formazione, NON alla data in cui viene superato il Quiz ECM. La data di scadenza del Quiz ECM la trova indicata nella pagina del corso, sia nel box di iscrizione che nel paragrafo dedicati a Crediti ECM.
Ebbene, entro 90 giorni dalla data di scadenza del Quiz ECM dobbiamo comunicare i dati ad AGENAS. A sua volta AGENAS trasmetterà i dati al COGEAPS e solo a quel punto le risulteranno accreditati.
Mediamente, consigliamo quindi di calcolare circa 4 mesi dalla data di scadenza del Quiz ECM. Precisiamo, in ogni caso, che l’Attestato di acquisizione ECM del corso a cui ha partecipato, vale come certificazione dei crediti acquisiti.
Sì, il corso rilascia un attestato di partecipazione.
Tutti i corsi di FCP, con speaker internazionali, dispongono di traduzione in italiano. In particolare: i Corsi online e le Master Class dispongono di interpretariato simultaneo, i Corsi Ondemand dispongono di sottotitolazione e/o voice over in italiano, i Corsi residenziali – in-person – dispongono di interpretariato simultaneo o consecutivo. Tali informazioni vengono generalmente specificate sulla pagina di presentazione di ciascun corso.
La presenza di materiale extra dipende dal docente e dal corso specifico: solitamente ci sono pdf contenenti i power point del docente.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.