FCP > Formazione Gratuita in Psicologia e Psicoterapia > Gruppalità e Mondo Borderline: Il Gruppo che Cura
In questo incontro cercheremo di fare chiarezza sull’organizzazione borderline e sui modelli di cura che tanto fanno discutere in termini di approccio ed efficacia terapeutica.
0,00 € IVA inclusa
Docenti:
Cristina Ragno
, Raffaele Visintini
, FrancoAngeli Editore
2.371 visualizzazioni totali
Un clinico che si trova a gestire una sofferenza personologica legata a disregolazione emotiva, non può che sentirsi in difficoltà e da solo nella gestione della pratica clinica di emozioni intense e pervasive. L’instabilità affettiva, relazionale e comportamentale che connotano il disturbo, emergono copiosamente fino a intaccare la relazione terapeutica.
In questo incontro cercheremo di fare chiarezza sull’organizzazione borderline e sui modelli di cura che tanto fanno discutere in termini di approccio ed efficacia terapeutica.
Al centro il gruppo e il metodo Metodo G.E.T.® (Gruppi Esperienziali Terapeutici), un trattamento specifico ideato per pazienti che soffrono di tale disturbo bastato sull’uso del gruppo come strumento terapeutico e possibile sono in un’ottica di equipe di lavoro.
Approfondiremo il metodo e come il soggetto viva un’esperienza paritaria all’interno di un gruppo omogeneo di circa 8 persone guidate da un facilitatore (psicologo o operatore socio sanitario) attraverso 3 fasi e 4 tipi di gruppi diversi per una durata complessiva di circa due anni e mezzo.
Questo webinar nasce dal libro
Il modello GET per la personalità borderline. Il trattamento con i Gruppi Esperienziali Terapeutici
edito da FrancoAngeli
Le registrazioni dei corsi a cui ti sei iscritta/o sono elencati nella tua Area Riservata, a cui puoi accedere effettuando il login. Ciascun corso, gratuito e/o a pagamento, ti rimane accessibile per 12 mesi dalla data di registrazione, salvo differenti informazioni fornite nel programma.
L’eventuale presenza di crediti ECM, ed il relativo numero di crediti, viene indicata ad inizio pagina e nel box di iscrizione. Se presenti, all’interno del programma c’è un paragrafo “Crediti ECM” in cui poter visualizzare la data a partire dalla quale potrai effettuare il quiz ECM e la data massima entro cui riuscire a superarlo con successo. Tali informazioni e date sono riportate anche nel box di iscrizione.
Per calcolare le tempistiche di accreditamento bisogna far riferimento alla “Data di scadenza del Quiz ECM” indicata nello specifico corso di formazione, NON alla data in cui viene superato il Quiz ECM. La data di scadenza del Quiz ECM la trova indicata nella pagina del corso, sia nel box di iscrizione che nel paragrafo dedicati a Crediti ECM.
Ebbene, entro 90 giorni dalla data di scadenza del Quiz ECM dobbiamo comunicare i dati ad AGENAS. A sua volta AGENAS trasmetterà i dati al COGEAPS e solo a quel punto le risulteranno accreditati.
Mediamente, consigliamo quindi di calcolare circa 4 mesi dalla data di scadenza del Quiz ECM. Precisiamo, in ogni caso, che l’Attestato di acquisizione ECM del corso a cui ha partecipato, vale come certificazione dei crediti acquisiti.
Sì, il corso rilascia un attestato di partecipazione.
Tutti i corsi di FCP, con speaker internazionali, dispongono di traduzione in italiano. In particolare: i Corsi online e le Master Class dispongono di interpretariato simultaneo, i Corsi Ondemand dispongono di sottotitolazione e/o voice over in italiano, i Corsi residenziali – in-person – dispongono di interpretariato simultaneo o consecutivo. Tali informazioni vengono generalmente specificate sulla pagina di presentazione di ciascun corso.
La presenza di materiale extra dipende dal docente e dal corso specifico: solitamente ci sono pdf contenenti i power point del docente.
1 recensione per questo corso
Grazia Chiara Serena Scepi –
corso interessante