FCP > Formazione Gratuita in Psicologia e Psicoterapia > I miti dell’educazione per premi e punizioni
L’educazione dei figli tramite il sistema dei premi e delle punizioni è davvero il metodo migliore per relazionarsi e per insegnare a un giovane individuo in crescita? In questo webinar esploreremo miti da confermare, miti da sfatare, tipi di potere che possiamo utilizzare e uso o meno della forza.
0,00 € IVA inclusa
Docenti:
Marco Petri
, Alpes Italia
3.454 visualizzazioni totali
“Non c’è altro modo di educare i figli“, “Dispensare premi o punizioni è il metodo più veloce per ottenere qualcosa“, “I figli non sono capaci di autodisciplinarsi” e ancora “Mia madre me le dava di santa ragione, ecco perché sono venuto su così bene“, etc. etc.
Queste sono solo alcune delle amenità che si sentono e si leggono sull’educazione dei figli tramite il sistema dei premi e delle punizioni. C’è qualcosa di vero? É il metodo migliore per relazionarsi e per insegnare a un giovane individuo in crescita? Miti da confermare, miti da sfatare, tipi di potere che possiamo utilizzare e uso o meno della forza.
Tramite la Comunicazione Non Violenta di Marshall Rosenberg, il Metodo III di Thomas Gordon nonché il concetto di empatia proposto da Carl Rogers e la libertà dai condizionamenti di Karen Horney, proviamo a capire se c’è effettivamente un metodo di educazione più efficiente e rispettoso delle esigenze di genitori e figli.
Le registrazioni dei corsi a cui ti sei iscritta/o sono elencati nella tua Area Riservata, a cui puoi accedere effettuando il login. Ciascun corso, gratuito e/o a pagamento, ti rimane accessibile per 12 mesi dalla data di registrazione, salvo differenti informazioni fornite nel programma.
L’eventuale presenza di crediti ECM, ed il relativo numero di crediti, viene indicata ad inizio pagina e nel box di iscrizione. Se presenti, all’interno del programma c’è un paragrafo “Crediti ECM” in cui poter visualizzare la data a partire dalla quale potrai effettuare il quiz ECM e la data massima entro cui riuscire a superarlo con successo. Tali informazioni e date sono riportate anche nel box di iscrizione.
Per calcolare le tempistiche di accreditamento bisogna far riferimento alla “Data di scadenza del Quiz ECM” indicata nello specifico corso di formazione, NON alla data in cui viene superato il Quiz ECM. La data di scadenza del Quiz ECM la trova indicata nella pagina del corso, sia nel box di iscrizione che nel paragrafo dedicati a Crediti ECM.
Ebbene, entro 90 giorni dalla data di scadenza del Quiz ECM dobbiamo comunicare i dati ad AGENAS. A sua volta AGENAS trasmetterà i dati al COGEAPS e solo a quel punto le risulteranno accreditati.
Mediamente, consigliamo quindi di calcolare circa 4 mesi dalla data di scadenza del Quiz ECM. Precisiamo, in ogni caso, che l’Attestato di acquisizione ECM del corso a cui ha partecipato, vale come certificazione dei crediti acquisiti.
Sì, il corso rilascia un attestato di partecipazione.
Tutti i corsi di FCP, con speaker internazionali, dispongono di traduzione in italiano. In particolare: i Corsi online e le Master Class dispongono di interpretariato simultaneo, i Corsi Ondemand dispongono di sottotitolazione e/o voice over in italiano, i Corsi residenziali – in-person – dispongono di interpretariato simultaneo o consecutivo. Tali informazioni vengono generalmente specificate sulla pagina di presentazione di ciascun corso.
La presenza di materiale extra dipende dal docente e dal corso specifico: solitamente ci sono pdf contenenti i power point del docente.
6 recensioni per questo corso
Patrizia Fasanella –
Come iscriversi?
Liliana –
Corsi straordinari!!!
Antonella Banfi –
Sono interessata al corso
Marinella Cincinelli –
Ottimi docenti
Simonetta Battistelli –
Interessante