Accedi

I NUOVI SETTING. Ripensare la clinica nell’era digitale

Corso Gratuito

0,00  IVA inclusa

Corso attivo dal giorno 06/04/2020
(287 Recensioni dei clienti)

Docenti:
Nicola Piccinini  

  • 1 ora di formazione
  • Accesso su dispositivo mobile
  •  Attestato di partecipazione

16.355 visualizzazioni totali

L’avvento del web 2.0 ha prodotto, su scala globale, una svolta senza precedenti, che ha coinvolto fondamentalmente adolescenti e giovani adulti. I modi del malessere non potevano di certo sottrarsi a questo radicale cambiamento: ansia, depressione, panico non sono più gli stessi. Al centro del disagio psichico, troviamo i deficit di mentalizzazione e la dis-regolazione affettiva che spingono a un ripensamento dei setting della cura in direzione neurobiologica.

L’emergenza COVID-19 esaspera il malessere attuale, mettendo ancora più a nudo la difficoltà della nuova clinica e ponendoci di fronte a una serie di paradossi!

  • L’uso del digitale, dal rischio di dipendenza, diventa una necessità imprescindibile, al punto da mostrarsi, soprattutto nelle nuove generazioni, come valida alternativa allo scambio reale.
  • Paziente e terapeuta si trovano a condividere lo stesso livello debilitante, confrontandosi entrambi con angosce e limitazioni personali.
  • L’isolamento sociale, nelle persone più fragili, piuttosto che rinforzare l’appello all’altro consolida aspetti involutivi non riconosciuti.

L’impatto del Coronavirus nel panorama attuale testimonia, dunque, di un malessere sedimentato nel tessuto sociale e che da tempo approcci clinici innovativi cercano di affrontare.

Di tutto questo, ne discuteremo con Giuseppe Lavenia e Riccardo Marco Scognamiglio

 

Relatori

 

Dott. GIUSEPPE LAVENIA

Psicologo, Psicoterapeuta

Sono uno psicologo, uno psicoterapeuta e oltre a occuparmi di disturbi legati all’ansia, allo stress, alle paure e alle fobie, dal 2002 mi interesso di dipendenze tecnologiche, facendo ricerca sul tema e trattandole dal punto di vista clinico, grazie anche alla collaborazione di un team di esperti del settore con cui opero da tempo. Mi sono occupato di Nomophobia, No Mobile Phobia (la paura di rimanere senza cellulare e di sentirsi tagliati fuori), e delle svariate addiction come la sex addiction, la pornodipendenza e i fenomeni di hikikomori che toccano non solo chi si autoreclude o autoisola, ma anche tutti i membri della famiglia.

Da diversi anni, oltre a fare colloqui con i leader negativi e le vittime di bullismo, in qualità di Presidente dell’Associazione Nazionale Di. Te. (Dipendenze Tecnologiche, GAP e Cyberbullismo) mi sono impegnato a divulgare attraverso i media, a sensibilizzare con incontri pubblici i genitori e gli insegnanti, e a formare altri esperti con corsi di formazione ad hoc sui temi delle ludopatie, del gioco d’azzardo patologico, dell’odio in rete e delle dipendenze tecnologiche entrando anche nelle scuole per parlare agli studenti, ai genitori, e agli insegnanti. Avere consapevolezza di questi fenomeni è sempre il primo passo per riflettere insieme sulle migliori strategie da adottare.

Il mio ultimo lavoro editoriale, pensato per i genitori con un taglio divulgativo, si intitola “Mio figlio non riesce a stare senza smartphone” ed è edito da GiuntiEdu (luglio 2019). Dedicato in particolare agli esperti del settore ho dato vita ai manuali “Le dipendenze Tecnologiche. Valutazione, diagnosi e cura” edito sempre con Giunti (2018) e “Internet e le sue dipendenze. Dal coinvolgimento alla psicopatologia” con Franco Angeli, (2012). Ho anche collaborato in qualità di coautore alla stesura del romanzo clinico che racchiude quattro racconti sul tema delle internet dipendenze intitolato “Net Addiction. Prigionieri della rete” (Delos Digital).

Attualmente sono Docente a contratto di Psicologia del lavoro e delle Organizzazioni presso l’Università degli Studi di Ancona, già docente di diversi insegnamenti presso l’università degli Studi di Chieti e Urbino (Psicologica dell’Età Evolutiva, Psicologia della Salute e Nuove Dipendenze, Psicologia Dinamica, Teorie e tecniche del colloquio psicologico, psicologia clinica).

Partecipo a Congressi in ambito nazionale e internazionale, scrivo e collaboro periodicamente con diverse testate giornaliste, tra cui LaRepubblica, L’Espresso e Huffington Post, radio e Tv.

Dott. RICCARDO MARCO SCOGNAMIGLIO

Psicologo, psicoterapeuta, psicosomatologo, specialista in Psicologia Sociale e Psicologia Clinica, esperto in Psicologia della salute e Psicologia del Benessere, è socio onorario del Centro Analisi Terapeutica di Gruppo (C.A.T.G.), membro dell’International College of Psychosomatic Medicine (ICPM) e della Society for Psychotherapy Research (SPR). È Direttore della Scuola di Psicoterapia Analitica di Gruppo | Nuova Clinica Nuovi Setting e membro dell’Associazione Nazionale Dipendenze Tecnologiche GAP, e Cyberbullismo (Di.Te.). Si è formato come psicoanalista all’École de la Cause Freudienne a Parigi, fondata da Jacque Lacan e all’École Européenne de Psychanalyse, divenendo membro della World Association of Psychoanalysis.

Nel 1996 ha fondato a Milano l’Istituto di Psicosomatica Integrata, che svolge attività di terapia, ricerca e formazione attraverso modelli innovativi nell’ambito della relazione mente-corpo, in collaborazione con gruppi di ricerca universitari. È docente di diverse scuole internazionali di tecniche corporee. Ha ricoperto il ruolo di professore a contratto presso l’Università di Bologna dal 1984 al 1998 in cui ha diretto il Laboratorio di Psicoanalisi Applicata per la cattedra di Psicologia delle Arti, e successivamente presso il corso di Laurea specialistica in Psicologia Clinica e Neuropsicologia dell’Università degli Studi di Milano- Bicocca fino al 2010.

Il suo background comprende una laurea in Discipline delle Arti, Musica e Spettacolo (DAMS) all’Università di Bologna con una tesi in Filosofia Estetica. Si è successivamente specializzato in Psicologia Sociale presso la facoltà di Medicina dell’Università degli Studi di Milano, perfezionandosi in Études Cliniques presso l’Université de Paris VIII-Saint Denis.

Tra le sue più recenti pubblicazioni ricordiamo: Il male in corpo. La prospettiva somatologica nella psicoterapia della sofferenza del corpo (FrancoAngeli, 2008); Psicologia psicosomatica. L’atto psicologico tra codici del corpo e codici della parola (FrancoAngeli, 2016); Adolescenti Digitalmente Modificati (ADM). Competenza somatica e nuovi setting terapeutici (Mimesis, 2018)

Docenti


Nicola Piccinini

Nicola Piccinini, Psicologo, C.E.O. di PESI Italia srl dal 2012 e fondatore di www.FormazioneContinuaInPsicologia.it nel 2013, ad oggi piattaforma web leader in Italia per l'aggiornamento e la...
Vai al Profilo di Nicola Piccinini

288 recensioni per questo corso

  1. M.Cristina (proprietario verificato)

    Bellissimo incontro! Davvero molto interessante.

  2. chiaraferru (proprietario verificato)

    Grazie mille per gli utilissimi e interessantissimi contributi e spunti.

  3. mariaalessandria421 (proprietario verificato)

    spunti molto interessanti

  4. sara.cm95 (proprietario verificato)

    Interessante

  5. p.pianese2007 (proprietario verificato)

    INTERESSANTE

Carica altre recensioni
Aggiungi una recensione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Corso Gratuito
Corso attivo dal giorno 06/04/2020
  • 1 ora di formazione
  • Domande frequenti sul corso

    Le registrazioni dei corsi a cui ti sei iscritta/o sono elencati nella tua Area Riservata, a cui puoi accedere effettuando il login. Ciascun corso, gratuito e/o a pagamento, ti rimane accessibile per 12 mesi dalla data di registrazione, salvo differenti informazioni fornite nel programma.

    L’eventuale presenza di crediti ECM, ed il relativo numero di crediti, viene indicata ad inizio pagina e nel box di iscrizione. Se presenti, all’interno del programma c’è un paragrafo “Crediti ECM” in cui poter visualizzare la data a partire dalla quale potrai effettuare il quiz ECM e la data massima entro cui riuscire a superarlo con successo. Tali informazioni e date sono riportate anche nel box di iscrizione.

    Per calcolare le tempistiche di accreditamento bisogna far riferimento alla “Data di scadenza del Quiz ECM” indicata nello specifico corso di formazione, NON alla data in cui viene superato il Quiz ECM. La data di scadenza del Quiz ECM la trova indicata nella pagina del corso, sia nel box di iscrizione che nel paragrafo dedicati a Crediti ECM.
    Ebbene, entro 90 giorni dalla data di scadenza del Quiz ECM dobbiamo comunicare i dati ad AGENAS. A sua volta AGENAS trasmetterà i dati al COGEAPS e solo a quel punto le risulteranno accreditati.
    Mediamente, consigliamo quindi di calcolare circa 4 mesi dalla data di scadenza del Quiz ECM. Precisiamo, in ogni caso, che l’Attestato di acquisizione ECM del corso a cui ha partecipato, vale come certificazione dei crediti acquisiti.

    Sì, il corso rilascia un attestato di partecipazione.

    Tutti i corsi di FCP, con speaker internazionali, dispongono di traduzione in italiano. In particolare: i Corsi online e le Master Class dispongono di interpretariato simultaneo, i Corsi Ondemand dispongono di sottotitolazione e/o voice over in italiano, i Corsi residenziali – in-person – dispongono di interpretariato simultaneo o consecutivo. Tali informazioni vengono generalmente specificate sulla pagina di presentazione di ciascun corso.

    La presenza di materiale extra dipende dal docente e dal corso specifico: solitamente ci sono pdf contenenti i power point del docente.