Identità di genere, affetti e genitorialità oggi

Come è cambiato il modo di essere maschio e femmina e come si declinano le relazioni affettive nell’epoca della fluidità, del corpo immagine e della crisi dei rapporti fra i generi e le generazioni?

Corso Gratuito

0,00  IVA inclusa

Corso attivo dal 30 gennaio 2026 al 30 gennaio 2026
  • 2 ore di formazione
  • Accesso su dispositivo mobile
  •  Attestato di partecipazione

29 visualizzazioni totali

Il modo in cui gli adolescenti sperimentano il rapporto con il corpo e l’identità è radicalmente cambiato: i rapporti fra maschi e femmine, la crisi del binarismo di genere e l’affermarsi della fluidità identitaria hanno trasformato la coppia e i legami familiari; la genitorialità è diventata una sfida, il crollo della natalità e il decremento demografico suscitano inquietanti interrogativi sul futuro dell’umanità.

Come è cambiato il modo di essere maschio e femmina e come si declinano le relazioni affettive nell’epoca della fluidità, del corpo immagine e della crisi dei rapporti fra i generi e le generazioni?

“Maschi e femmine oggi” descrive le trasformazioni profonde che attraversano la costruzione dell’identità e dei legami negli adolescenti e negli adulti, la vita delle coppie e delle famiglie, con uno sguardo clinico non ideologico, costruito in anni di esperienza nella “stanza delle parole”, luogo privilegiato per osservare difficoltà e risorse dei nuovi percorsi esistenziali.

Il webinar nasce dal libro “Maschi e Femmine oggi” edito da FrancoAngeli. 

Data e Ora

Il webinar di terrà Venerdì 30 dalle 18 alle 20 

Docenti


Elena Riva

Elena Riva, psicoanalista SPI-IPA e socio fondatore dell’Istituto Minotauro, lavora con adolescenti, adulti e coppie. Coordina l’equipe per i disturbi alimentari e insegna nella Scuola di...
Vai al Profilo di Elena Riva

Alessandra Marcazzan

Alessandra Marcazzan, socia dell’Istituto Minotauro, psicoterapeuta di preadolescenti, adolescenti e giovani adulti, è docente della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia dell’adolescente e...
Vai al Profilo di Alessandra Marcazzan

FrancoAngeli Editore

Dal management alla psicologia, dalla sociologia all’architettura, dall’economia alle discipline umanistiche: la più ricca gamma di proposte per soddisfare le esigenze di aggiornamento dei...
Vai al Profilo di FrancoAngeli Editore

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “Identità di genere, affetti e genitorialità oggi”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Corso Gratuito
Corso attivo dal 30 gennaio 2026 al 30 gennaio 2026
  • 2 ore di formazione
  • iscrizione a 0,00 €

    Domande frequenti sul corso

    Le registrazioni dei corsi a cui ti sei iscritta/o sono elencati nella tua Area Riservata, a cui puoi accedere effettuando il login. Ciascun corso, gratuito e/o a pagamento, ti rimane accessibile per 12 mesi dalla data di registrazione, salvo differenti informazioni fornite nel programma.

    L’eventuale presenza di crediti ECM, ed il relativo numero di crediti, viene indicata ad inizio pagina e nel box di iscrizione. Se presenti, all’interno del programma c’è un paragrafo “Crediti ECM” in cui poter visualizzare la data a partire dalla quale potrai effettuare il quiz ECM e la data massima entro cui riuscire a superarlo con successo. Tali informazioni e date sono riportate anche nel box di iscrizione.

    Per calcolare le tempistiche di accreditamento bisogna far riferimento alla “Data di scadenza del Quiz ECM” indicata nello specifico corso di formazione, NON alla data in cui viene superato il Quiz ECM. La data di scadenza del Quiz ECM la trova indicata nella pagina del corso, sia nel box di iscrizione che nel paragrafo dedicati a Crediti ECM.
    Ebbene, entro 90 giorni dalla data di scadenza del Quiz ECM dobbiamo comunicare i dati ad AGENAS. A sua volta AGENAS trasmetterà i dati al COGEAPS e solo a quel punto le risulteranno accreditati.
    Mediamente, consigliamo quindi di calcolare circa 4 mesi dalla data di scadenza del Quiz ECM. Precisiamo, in ogni caso, che l’Attestato di acquisizione ECM del corso a cui ha partecipato, vale come certificazione dei crediti acquisiti.

    Sì, il corso rilascia un attestato di partecipazione.

    Tutti i corsi di FCP, con speaker internazionali, dispongono di traduzione in italiano. In particolare: i Corsi online e le Master Class dispongono di interpretariato simultaneo, i Corsi Ondemand dispongono di sottotitolazione e/o voice over in italiano, i Corsi residenziali – in-person – dispongono di interpretariato simultaneo o consecutivo. Tali informazioni vengono generalmente specificate sulla pagina di presentazione di ciascun corso.

    La presenza di materiale extra dipende dal docente e dal corso specifico: solitamente ci sono pdf contenenti i power point del docente.