FCP > Formazione Gratuita in Psicologia e Psicoterapia > Basi di Bioenergetica: storia ed evoluzione dell’Analisi Bioenergetica
Il primo webinar del ciclo organizzato dall’International Institute for Bioenergetic Analysis (IIBA) è tenuto dal dott. Guy Tonella.
0,00 € IVA inclusa
7.509 visualizzazioni totali
Il primo webinar del ciclo organizzato dall’International Institute for Bioenergetic Analysis (IIBA) sarà tenuto dal dott. Guy Tonella.
L’Analisi Bioenergetica è stata creata da Alexander Lowen, M.D. (New York) negli anni ‘50. Essa si fonda sul lavoro di Wilhelm Reich, un discepolo e contemporaneo di Sigmund Freud. In questo webinar, saranno anzitutto descritti i fondamenti loweniani teorici e pratici dell’Analisi Bioenergetica: le dinamiche energetiche del funzionamento umano, quindi la sua organizzazione caratterologica in risposta ai conflitti infantili irrisolti ed ai traumi. In seguito sarà presentata l’attuale evoluzione dell’Analisi Bioenergetica, sostenuta dalla ricerca neurobiologica contemporanea, dai lavori sul trauma, dai contributi provenienti da ambiti correlati a livello teorico e terapeutico, come la teoria dell’attaccamento.
1. Comprendere la specificità dell’Analisi Bioenergetica come approccio mente-corpo
2. Scoprire i fondamenti teorici dell’Analisi Bioenergetica
3. Comprendere la specificità del metodo di lavoro bioenergetico (approccio tecnico, relazionale ed esperienziale)
4. Presentare gli obiettivi terapeutici specifici nel lavoro con le inibizioni, i conflitti, i traumi dello sviluppo o i traumi reali
Durata: 1 ora
Webinar in lingua inglese, con INTERPRETARIATO SIMULTANEO in ITALIANO
Le registrazioni dei corsi a cui ti sei iscritta/o sono elencati nella tua Area Riservata, a cui puoi accedere effettuando il login. Ciascun corso, gratuito e/o a pagamento, ti rimane accessibile per 12 mesi dalla data di registrazione, salvo differenti informazioni fornite nel programma.
L’eventuale presenza di crediti ECM, ed il relativo numero di crediti, viene indicata ad inizio pagina e nel box di iscrizione. Se presenti, all’interno del programma c’è un paragrafo “Crediti ECM” in cui poter visualizzare la data a partire dalla quale potrai effettuare il quiz ECM e la data massima entro cui riuscire a superarlo con successo. Tali informazioni e date sono riportate anche nel box di iscrizione.
Per calcolare le tempistiche di accreditamento bisogna far riferimento alla “Data di scadenza del Quiz ECM” indicata nello specifico corso di formazione, NON alla data in cui viene superato il Quiz ECM. La data di scadenza del Quiz ECM la trova indicata nella pagina del corso, sia nel box di iscrizione che nel paragrafo dedicati a Crediti ECM.
Ebbene, entro 90 giorni dalla data di scadenza del Quiz ECM dobbiamo comunicare i dati ad AGENAS. A sua volta AGENAS trasmetterà i dati al COGEAPS e solo a quel punto le risulteranno accreditati.
Mediamente, consigliamo quindi di calcolare circa 4 mesi dalla data di scadenza del Quiz ECM. Precisiamo, in ogni caso, che l’Attestato di acquisizione ECM del corso a cui ha partecipato, vale come certificazione dei crediti acquisiti.
Sì, il corso rilascia un attestato di partecipazione.
Tutti i corsi di FCP, con speaker internazionali, dispongono di traduzione in italiano. In particolare: i Corsi online e le Master Class dispongono di interpretariato simultaneo, i Corsi Ondemand dispongono di sottotitolazione e/o voice over in italiano, i Corsi residenziali – in-person – dispongono di interpretariato simultaneo o consecutivo. Tali informazioni vengono generalmente specificate sulla pagina di presentazione di ciascun corso.
La presenza di materiale extra dipende dal docente e dal corso specifico: solitamente ci sono pdf contenenti i power point del docente.
79 recensioni per questo corso
kathleen.aurigemma –
Davvero una lezione ad alto livello: ricca, chiara, attivante. Grazie mille al Prof Tonella e agli organizzatori.
silvana Ventura (proprietario verificato) –
Sono tanti anni che lavoro nell’ambito clinico e ho sempre considerato fondamentale per un individuo essere consapevoli della propria corporeità. la vita è un essere presenti a se accompagnando attraverso il respiro
rugnonelaura –
Molto interessante e stimolante. Aspetto con grande curiosità i prossimi webinar del ciclo
beatrice.corvino14 –
Ho appena seguito il webinar ed è stato favoloso, interessante e mi piacerebbe ricevere le slide e materiale di approfondimento, se possibile. Grazie agli organizzatori per questo bellissimo evento
Giovanni Coderoni –
Buongiorno, è possibile guardare i 6 webinar in differita? Grazie