Un webinar per riflettere sul ruolo del terapeuta nel riconoscere, accogliere e invertire i circuiti disfunzionali, affidandosi a una diagnosi che nasce dal sentire, prima ancora che dal pensare.
0,00 € IVA inclusa
Docenti:
Marcellino Vetere
, Alpes Italia
88 visualizzazioni totali
Un webinar per riflettere sul ruolo del terapeuta nel riconoscere, accogliere e invertire i circuiti disfunzionali, affidandosi a una diagnosi che nasce dal sentire, prima ancora che dal pensare.
Nella stragrande maggioranza delle famiglie l’orologio evolutivo funziona male, ma non è fermo.
C’è sofferenza, ma non disperazione. In questi casi le famiglie possono realizzare esperienze riparative utilizzando anche il solo canale verbale.
Molte famiglie, invece, arrivano in terapia mentre si stanno avvitando entro un circuito perverso, nel quale ingiustizia – sfiducia e disperazione si rincorrono ininterrottamente.
In questi casi bisogna innescare un’inversione del circuito, in mod che esso diventi virtuoso dove speranza-fiducia-giustizia si rinforzano reciprocamente.
Ci sono, infine, famiglie che arrivano con l’orologio fermo e la fiammella della speranza spenta: sono portatrici di un trauma; le forze depressive bloccano qualsiasi voglia di esplorare e ancor meno di giocare e di mettersi in gioco.
Questa sfida è affrontabile solo se il terapeuta è allenato a fidarsi di una valutazione immediata, sensoriale, atmosferica, preriflessiva e preverbale, che dia valore a qualsiasi cosa possa sentire che accade entro lo stesso campo di forze.
Questo è il nostro sistema diagnostico interiore.
Questo webinar nasce dal libro “Corpo a corpo con la sofferenza. Il con-tatto che cura” edito da Alpes Italia
Il webinar di terrà Lunedì 22 Settembre 2025 dalle 18.30 alle 20
Le registrazioni dei corsi a cui ti sei iscritta/o sono elencati nella tua Area Riservata, a cui puoi accedere effettuando il login. Ciascun corso, gratuito e/o a pagamento, ti rimane accessibile per 12 mesi dalla data di registrazione, salvo differenti informazioni fornite nel programma.
L’eventuale presenza di crediti ECM, ed il relativo numero di crediti, viene indicata ad inizio pagina e nel box di iscrizione. Se presenti, all’interno del programma c’è un paragrafo “Crediti ECM” in cui poter visualizzare la data a partire dalla quale potrai effettuare il quiz ECM e la data massima entro cui riuscire a superarlo con successo. Tali informazioni e date sono riportate anche nel box di iscrizione.
Per calcolare le tempistiche di accreditamento bisogna far riferimento alla “Data di scadenza del Quiz ECM” indicata nello specifico corso di formazione, NON alla data in cui viene superato il Quiz ECM. La data di scadenza del Quiz ECM la trova indicata nella pagina del corso, sia nel box di iscrizione che nel paragrafo dedicati a Crediti ECM.
Ebbene, entro 90 giorni dalla data di scadenza del Quiz ECM dobbiamo comunicare i dati ad AGENAS. A sua volta AGENAS trasmetterà i dati al COGEAPS e solo a quel punto le risulteranno accreditati.
Mediamente, consigliamo quindi di calcolare circa 4 mesi dalla data di scadenza del Quiz ECM. Precisiamo, in ogni caso, che l’Attestato di acquisizione ECM del corso a cui ha partecipato, vale come certificazione dei crediti acquisiti.
Sì, il corso rilascia un attestato di partecipazione.
Tutti i corsi di FCP, con speaker internazionali, dispongono di traduzione in italiano. In particolare: i Corsi online e le Master Class dispongono di interpretariato simultaneo, i Corsi Ondemand dispongono di sottotitolazione e/o voice over in italiano, i Corsi residenziali – in-person – dispongono di interpretariato simultaneo o consecutivo. Tali informazioni vengono generalmente specificate sulla pagina di presentazione di ciascun corso.
La presenza di materiale extra dipende dal docente e dal corso specifico: solitamente ci sono pdf contenenti i power point del docente.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.