Accedi

Il processo di corporazione dell’identità sessuale

Il webinar, partendo dal libro Corpo, Società, Identità sessuale, edito da Alpes Italia, fornisce una cornice epistemologica nuova per la comprensione del processo dell’identità sessuale  e rappresenta un presupposto necessario per un approccio psicoterapeutico efficace con le persone che vivono in maniera problematica il processo di definizione della propria identità sessuale.

Corso Gratuito

0,00  IVA inclusa

Corso attivo dal giorno 14/04/2023

Docenti:
Marcello Mannella , Alpes Italia  

  • 1 ora di formazione
  • Accesso su dispositivo mobile
  •  Attestato di partecipazione

2.034 visualizzazioni totali

Sviluppo del sé e processo di corporazione dell’identità sessuale procedono insieme, sono profondamente intrecciati. Entrambi  i processi sono complessi e si definiscono nell’interazione e attraverso le identificazioni con le figure relazionali nelle diverse fasi evolutive.

Lo sviluppo del sé (sviluppo del carattere) scaturisce dalla combinazione dei diversi tratti caratteriali, cioè i segni incisi dalle relazioni di fase; le identità sessuali dalla combinazione delle forme del desiderio amoroso, i segni incisi cioè delle esperienze di contatto e di piacere esperite anche esse nelle diverse fasi dello sviluppo evolutivo.

Tanto il carattere che le identità sessuali hanno dunque un’origine bottom-up e sono pertanto unici e irripetibili.

Il webinar, partendo dal libro Corpo, Società, Identità sessuale, edito da Alpes Italia, fornisce una cornice epistemologica nuova per la comprensione del processo dell’identità sessuale  e rappresenta un presupposto necessario per un approccio psicoterapeutico efficace con le persone che vivono in maniera problematica il processo di definizione della propria identità sessuale.

Docenti

Marcello Mannella

Marcello Mannella

Marcello Mannella è Laureato in filosofia, psicologo e psicoterapeuta. Didatta e supervisore della SIAR (Società Italiana di Analisi Reichiana), membro del Comitato Scientifico della Scuola di...
Vai al Profilo di Marcello Mannella
alpes

Alpes Italia

Alpes Italia srl è una Casa Editrice che svolge un ruolo attivo nella comunicazione, avvalendosi della collaborazione di Autori prestigiosi, italiani e stranieri, che hanno riconosciuto nel suo...
Vai al Profilo di Alpes Italia

Recensioni

  1. Francesca Badoino

    Libro molto innovativo

  2. Francesca Badoino

    Libro molto interessante

Aggiungi una recensione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Corso Gratuito
Corso attivo dal giorno 14/04/2023
  • 1 ora di formazione
  • Domande frequenti sul corso

    Le registrazioni dei corsi a cui ti sei iscritta/o sono elencati nella tua Area Riservata, a cui puoi accedere effettuando il login. Ciascun corso, gratuito e/o a pagamento, ti rimane accessibile per 12 mesi dalla data di registrazione, salvo differenti informazioni fornite nel programma.

    L’eventuale presenza di crediti ECM, ed il relativo numero di crediti, viene indicata ad inizio pagina e nel box di iscrizione. Se presenti, all’interno del programma c’è un paragrafo “Crediti ECM” in cui poter visualizzare la data a partire dalla quale potrai effettuare il quiz ECM e la data massima entro cui riuscire a superarlo con successo. Tali informazioni e date sono riportate anche nel box di iscrizione.

    Per calcolare le tempistiche di accreditamento bisogna far riferimento alla “Data di scadenza del Quiz ECM” indicata nello specifico corso di formazione, NON alla data in cui viene superato il Quiz ECM. La data di scadenza del Quiz ECM la trova indicata nella pagina del corso, sia nel box di iscrizione che nel paragrafo dedicati a Crediti ECM.
    Ebbene, entro 90 giorni dalla data di scadenza del Quiz ECM dobbiamo comunicare i dati ad AGENAS. A sua volta AGENAS trasmetterà i dati al COGEAPS e solo a quel punto le risulteranno accreditati.
    Mediamente, consigliamo quindi di calcolare circa 4 mesi dalla data di scadenza del Quiz ECM. Precisiamo, in ogni caso, che l’Attestato di acquisizione ECM del corso a cui ha partecipato, vale come certificazione dei crediti acquisiti.

    Sì, il corso rilascia un attestato di partecipazione.

    Tutti i corsi di FCP, con speaker internazionali, dispongono di traduzione in italiano. In particolare: i Corsi online e le Master Class dispongono di interpretariato simultaneo, i Corsi Ondemand dispongono di sottotitolazione e/o voice over in italiano, i Corsi residenziali – in-person – dispongono di interpretariato simultaneo o consecutivo. Tali informazioni vengono generalmente specificate sulla pagina di presentazione di ciascun corso.

    La presenza di materiale extra dipende dal docente e dal corso specifico: solitamente ci sono pdf contenenti i power point del docente.