FCP > Formazione Gratuita in Psicologia e Psicoterapia > Il sogno e il Sé. Suggestioni sull’onirico per la pratica clinica contemporanea
Stefano Ramella Benna, autore del libro Arco Notturno. Il sogno e il Sé, edito da Alpes Italia, esplora in questo webinar gratuito il tema del lavoro sul sogno che rappresenta, fin dagli albori della psicoanalisi, uno degli strumenti principali per la conoscenza dell’inconscio e per il trattamento dei disturbi psichici.
Docenti:
Alpes Italia
7.255 visualizzazioni totali
Il webinar Il sogno e il Sé. Suggestioni sull’onirico per la pratica clinica contemporanea tratta il tema del lavoro sul sogno che rappresenta, fin dagli albori della psicoanalisi, uno degli strumenti principali per la conoscenza dell’inconscio e per il trattamento dei disturbi psichici. Ma nella realtà contemporanea, con l’evoluzione di teorie e tecniche e con la tendenza a una progressiva integrazione degli approcci terapeutici, l’utilizzo dei sogni in seduta ha assunto un significato nuovo, via via più complesso, più nettamente relazionale.
L’autore del libro Arco Notturo. Il sogno e il Sé, di Alpes Italia, in questo webinar, assumendo prospettiva orientata al Sé e alla relazione, intende esplorare gli sviluppi più recenti riguardanti il lavoro con il materiale onirico, rivolgendosi anche a psicoterapeuti che non provengono da una formazione prettamente psicodinamica, per poi addentrarsi in suggestioni teoriche e tecniche, arricchite dall’illustrazione di brevi esemplificazioni cliniche.
Psicologo Psicoterapeuta, esercita la professione in ambito privato, come terapeuta e supervisore. È membro di IAPSP (International Association for Psychoanalytic Self Psychology) e dell’Associazione “Studi Relazionali” di Torino. Insegna inoltre Psicologia Sociale presso l’Università del Piemonte Orientale.
È autore di numerose pubblicazioni, fra cui Per voce Maschile. Il Sé e gli uomini nella relazione terapeutica (Alpes, Roma 2015) e il manuale Psicologia Sociale del Sé. La persona, i sentimenti e le relazioni (Nuova Trauben, Torino 2019). Negli anni più recenti, sui temi del sogno e del narcisismo, ha pubblicato contributi scientifici sulle riviste Ecologia della Mente e Psichiatria & Psicoterapia.
Le registrazioni dei corsi a cui ti sei iscritta/o sono elencati nella tua Area Riservata, a cui puoi accedere effettuando il login. Ciascun corso, gratuito e/o a pagamento, ti rimane accessibile per 12 mesi dalla data di registrazione, salvo differenti informazioni fornite nel programma.
L’eventuale presenza di crediti ECM, ed il relativo numero di crediti, viene indicata ad inizio pagina e nel box di iscrizione. Se presenti, all’interno del programma c’è un paragrafo “Crediti ECM” in cui poter visualizzare la data a partire dalla quale potrai effettuare il quiz ECM e la data massima entro cui riuscire a superarlo con successo. Tali informazioni e date sono riportate anche nel box di iscrizione.
Per calcolare le tempistiche di accreditamento bisogna far riferimento alla “Data di scadenza del Quiz ECM” indicata nello specifico corso di formazione, NON alla data in cui viene superato il Quiz ECM. La data di scadenza del Quiz ECM la trova indicata nella pagina del corso, sia nel box di iscrizione che nel paragrafo dedicati a Crediti ECM.
Ebbene, entro 90 giorni dalla data di scadenza del Quiz ECM dobbiamo comunicare i dati ad AGENAS. A sua volta AGENAS trasmetterà i dati al COGEAPS e solo a quel punto le risulteranno accreditati.
Mediamente, consigliamo quindi di calcolare circa 4 mesi dalla data di scadenza del Quiz ECM. Precisiamo, in ogni caso, che l’Attestato di acquisizione ECM del corso a cui ha partecipato, vale come certificazione dei crediti acquisiti.
Sì, il corso rilascia un attestato di partecipazione.
Tutti i corsi di FCP, con speaker internazionali, dispongono di traduzione in italiano. In particolare: i Corsi online e le Master Class dispongono di interpretariato simultaneo, i Corsi Ondemand dispongono di sottotitolazione e/o voice over in italiano, i Corsi residenziali – in-person – dispongono di interpretariato simultaneo o consecutivo. Tali informazioni vengono generalmente specificate sulla pagina di presentazione di ciascun corso.
La presenza di materiale extra dipende dal docente e dal corso specifico: solitamente ci sono pdf contenenti i power point del docente.
79 recensioni per questo corso
Alessia Santoro (proprietario verificato) –
Un webinar davvero interessante, pertinente con il mio corso di studi! Spiegato in maniera esaustiva.
Orietta Galluccio (proprietario verificato) –
Molto interessante
Viviana Emanuela Castellano (proprietario verificato) –
Pertinente con il mio percorso di studi, ben esposto e interessante
martina cervelli (proprietario verificato) –
Bellissimo webinar,molto interessante.
Antonetti Simona –
–