Il sostegno in psicologia perinatale nel periodo del Coronavirus

Famiglia

Corso Gratuito

0,00  IVA inclusa

Corso attivo dal giorno 24/03/2020
(505 Recensioni dei clienti)

Docenti:
Nicola Piccinini  

  • 1 ora di formazione
  • Accesso su dispositivo mobile
  •  Attestato di partecipazione

24.358 visualizzazioni totali

L’improvvisa emergenza sanitaria relativa al Corona virus coglie le donne e le famiglie in attesa di un nuovo arrivo o con neonati, in un momento già di per sé caratterizzato da instabilità ed esigenza di cambiamento. Può essere difficile riconoscersi il bisogno di chiedere aiuto e sostegno per eventuali dubbi, paure o altre domande che sopraggiungono all’improvviso.

Come può lo psicologo fornire sostegno alle madri, alle coppie e alle famiglie in questo importante momento di vita che coincide con un’emergenza di proporzioni mondiali?

Quali sono gli strumenti che possono aiutare i colleghi per fornire aiuto e ascolto?

In questo webinar di #attraversamenti  potremo dedicarci tempo e spazio di elaborazione per acquisire insieme modalità di sostegno nel periodo perinatale. Condivideremo i dati più aggiornati e i policy statements da utilizzare nella propria attività con persone e famiglie.

 

Relatrice

Dott.ssa Alessandra Bortolotti

Mamma di due ragazze, è psicologa dello sviluppo e dell’età evolutiva, esperta del periodo perinatale e scrittrice.

Autrice di Genitori di genitori (Mondadori, 2019), Poi la mamma torna (Mondadori,2017), I cuccioli non dormono da soli (Mondadori, 2016), E se poi prende il vizio? (Il Leone Verde, 2010) diventato un bestseller grazie al passaparola dei genitori e coautrice de Il primo sguardo (Fasi di Luna, 2014). Si occupa da circa vent’anni di educazione affettiva ovvero di fisiologia della gravidanza, parto, allattamento, sonno infantile e accudimento dei bambini basato sul contatto. Conduce incontri dopo parto per genitori in Toscana e da sei anni, quasi ogni fine settimana, incontra i suoi lettori in tutta Italia grazie alle presentazioni dei suoi libri, a conferenze pubbliche e a seminari di formazione per operatori.

È membro del direttivo del MAMI (Movimento Allattamento Materno Italiano), peer counselor in allattamento secondo il modello OMS/UNICEF ed è formatrice freelance in tutta Italia sui temi inerenti la genitorialità e la fisiologia del periodo perinatale specialmente su sonno infantile e allattamento. Si occupa anche di promuovere la salutogenesi, di neuroscienze, epigenetica e di PNEI (psiconeuroendocrinoimmunologia).
I suoi interessi sono principalmente la lettura, la cucina naturale, il cinema d’autore e la natura. Vive in aperta campagna con la sua famiglia in provincia di Firenze.

Docenti


Nicola Piccinini

Nicola Piccinini, Psicologo, C.E.O. di PESI Italia srl dal 2012 e fondatore di www.FormazioneContinuaInPsicologia.it nel 2013, ad oggi piattaforma web leader in Italia per l'aggiornamento e la...
Vai al Profilo di Nicola Piccinini

506 recensioni per questo corso

  1. fabiola.delsa (proprietario verificato)

    Grazie per gli spunti e per la passione trasmessa.

  2. Valeria (proprietario verificato)

    La relatrice è riuscita a trasmettere grande passione e professionalità. Grazie

  3. mariaalessandria421 (proprietario verificato)

    corso che offre importanti spunti

  4. mariaalessandria421 (proprietario verificato)

    corso molto attuale

  5. mariaalessandria421 (proprietario verificato)

    bellissimo corso

Carica altre recensioni
Aggiungi una recensione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Corso Gratuito
Corso attivo dal giorno 24/03/2020
  • 1 ora di formazione
  • Domande frequenti sul corso

    Le registrazioni dei corsi a cui ti sei iscritta/o sono elencati nella tua Area Riservata, a cui puoi accedere effettuando il login. Ciascun corso, gratuito e/o a pagamento, ti rimane accessibile per 12 mesi dalla data di registrazione, salvo differenti informazioni fornite nel programma.

    L’eventuale presenza di crediti ECM, ed il relativo numero di crediti, viene indicata ad inizio pagina e nel box di iscrizione. Se presenti, all’interno del programma c’è un paragrafo “Crediti ECM” in cui poter visualizzare la data a partire dalla quale potrai effettuare il quiz ECM e la data massima entro cui riuscire a superarlo con successo. Tali informazioni e date sono riportate anche nel box di iscrizione.

    Per calcolare le tempistiche di accreditamento bisogna far riferimento alla “Data di scadenza del Quiz ECM” indicata nello specifico corso di formazione, NON alla data in cui viene superato il Quiz ECM. La data di scadenza del Quiz ECM la trova indicata nella pagina del corso, sia nel box di iscrizione che nel paragrafo dedicati a Crediti ECM.
    Ebbene, entro 90 giorni dalla data di scadenza del Quiz ECM dobbiamo comunicare i dati ad AGENAS. A sua volta AGENAS trasmetterà i dati al COGEAPS e solo a quel punto le risulteranno accreditati.
    Mediamente, consigliamo quindi di calcolare circa 4 mesi dalla data di scadenza del Quiz ECM. Precisiamo, in ogni caso, che l’Attestato di acquisizione ECM del corso a cui ha partecipato, vale come certificazione dei crediti acquisiti.

    Sì, il corso rilascia un attestato di partecipazione.

    Tutti i corsi di FCP, con speaker internazionali, dispongono di traduzione in italiano. In particolare: i Corsi online e le Master Class dispongono di interpretariato simultaneo, i Corsi Ondemand dispongono di sottotitolazione e/o voice over in italiano, i Corsi residenziali – in-person – dispongono di interpretariato simultaneo o consecutivo. Tali informazioni vengono generalmente specificate sulla pagina di presentazione di ciascun corso.

    La presenza di materiale extra dipende dal docente e dal corso specifico: solitamente ci sono pdf contenenti i power point del docente.