Imparare a praticare la mindfulness: l’importanza del protocollo MBSR

Imparare a praticare la mindfulness: l’importanza del protocollo MBSR

Corso Gratuito

In questo webinar, che nasce dal testo Mindfulness-Based Stress Reduction (MBSR), edito da Franco Angeli, di cui le due docenti sono curatrici dell’edizione italiana, oltre a fornire un quadro di insieme sul protocollo delle 8 settimane, saranno analizzate le ragioni di questa capacità dell’MBSR di dialogare con i bisogni della realtà contemporanea e di porgere gli insegnamenti del Dharma in un formato semplice che ne preservi la profondità e i valori di fondo dell’amorevolezza, della pazienza, dell’accoglienza e del non giudizio. 

(20 recensioni dei clienti)

Ultimo aggiornamento il 05/08/2022 Italiano 2.150 visualizzazioni totali

Questo corso include:
    • 1 ora di formazione
    • Accesso su dispositivo mobile
  •  Attestato di partecipazione
  • Stiamo assistendo in questo momento a una vera e propria esplosione di interesse per la mindfulness, che coinvolge il mondo degli esperti della salute mentale, gli operatori sanitari, gli insegnanti, i manager e – più in generale – chiunque cerchi una risposta al disagio di vivere esistenze affannate e in corsa. Il fenomeno non sorprende, data la enorme risonanza che la pratica del “prestare attenzione” sta avendo in questo momento a livello di ricerca scientifica e i suoi tanti benefici che persino gli studi di neuroimaging documentano.

    Ma come avvicinarsi concretamente alla meditazione? Come farla diventare parte integrante della nostra vita?

    A oltre 40 anni di distanza dalla sua ideazione, il Programma per la Riduzione dello Stress Basato sulla Mindfulness (MBSR) messo a punto negli Stati Uniti dal biologo molecolare Jon Kabat-Zinn continua a rappresentare uno dei percorsi più efficaci – e pertanto il più studiato e replicato al mondo – di introduzione alla consapevolezza.

    Nel corso di questo webinar, che nasce dal testo Mindfulness-Based Stress Reduction (MBSR), edito da Franco Angeli, di cui le due docenti sono curatrici dell’edizione italiana, oltre a fornire un quadro di insieme sul protocollo delle 8 settimane, saranno analizzate le ragioni di questa capacità dell’MBSR di dialogare con i bisogni della realtà contemporanea e di porgere gli insegnamenti del Dharma in un formato semplice che ne preservi la profondità e i valori di fondo dell’amorevolezza, della pazienza, dell’accoglienza e del non giudizio. 

    Si approfondiranno la modularità del programma, la sua strutturazione progressiva, l’abile bilanciamento tra attività pratiche (meditazioni formali, informali, yoga), finestre teoriche, riflessioni sull’esperienza (l’inquiry) e homework. Si vedrà, infine, come proprio il nitore di questa organizzazione possa rappresentare una preziosissima risorsa per tutti quei professionisti dell’aiuto o della salute mentale che vogliano far entrare l’insegnamento della mindfulness nella loro attività, imparando a loro volta a prendere per mano i propri pazienti o clienti nell’avvincente viaggio di accostamento alla pratica.

     

    Ebook con sconto del 15%

    Per chi si iscrive al corso free live o in ondemand “Imparare a praticare la mindfulness: l’importanza del protocollo MBSR” è previsto uno sconto riservato del 15% per l’acquisto dell’Ebook MINDFULNESS-BASED STRESS REDUCTION (MBSR), di Susan L. Woods e Patricia Rockman. Edizione italiana a cura di Antonella Montano e Valentina Iadeluca. Lo sconto è valido fino al 30 Settembre 2022.  

    Dovrete registrarvi sul sito www.francoangeli.it, inserire l’ebook ne carrello ed aggiungere il codice sconto SUMMER2.22. Potrai scaricare l’ebook direttamente dalla mail che riceverai.

    Docenti


    Antonella Montano

    Psicoterapeuta cognitivo-comportamentale. Fondatrice e Direttrice dell’Istituto A.T. Beck per la terapia cognitivo-comportamentale di Roma e Caserta (Vai al Profilo di Antonella Montano

    Valentina Iadeluca

    Psicologa, Certified Hakomi Therapist, Certified Hakomi teacher. Si forma e lavora in Italia, in Spagna e negli Stati Uniti. E’ Executive Co-Director dell’Istituto...
    Vai al Profilo di Valentina Iadeluca

    FrancoAngeli Editore

    Dal management alla psicologia, dalla sociologia all’architettura, dall’economia alle discipline umanistiche: la più ricca gamma di proposte per soddisfare le esigenze di aggiornamento dei...
    Vai al Profilo di FrancoAngeli Editore

    20 recensioni per questo corso

    1. Noemi Sanguineti (proprietario verificato)

      molto interessante. riscontro positivo.

    2. paola Leone (proprietario verificato)

      molto coinvolgente . unfilone di studio da seguire

    3. pietro pagani (proprietario verificato)

      .

    4. Alssandra Baraldi (proprietario verificato)

      Molto centrato e chiaro

    5. Matteo Allegra (proprietario verificato)

      Per chi non conosce le tecniche di mindfullness ed il protocollo mbsr suona leggermente come una pubblicità. Ciononostante mi è piaciuta molto la passione con cui si affrontava il tema. Peccato, avrei voluto imparare di più.

    Carica altre recensioni
    Aggiungi una recensione

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

    Le domande dei colleghi

      Ci sarà un corso ECM sull'argomento prossimamente?
    1. 0 voti
      DCi sarà un corso ECM sull'argomento prossimamente?
      Chiesto da Fulvia Gabrieli il 30/06/2022 17:15
      Ancora non ci sono risposte a questa domanda. Rispondi adesso
    2. Buongiorno. Mi sono iscritta all'evento. Qualora non riuscissi a seguirlo integralmente in diretta, sarà possibile vedere la registrazione? Grazie
    3. 3 voti
      DBuongiorno. Mi sono iscritta all'evento. Qualora non riuscissi a seguirlo integralmente in dirett...... Per saperne di più
      Chiesto da Claudia Cellesi il 26/06/2022 09:19
      Ancora non ci sono risposte a questa domanda. Rispondi adesso
    4. E' anche per infermieri?
    5. 0 voti
      DE' anche per infermieri?rispondi ora
      Chiesto da grazia basta il 28/05/2022 08:42
      R

      Salve, i nostri corsi sono rivolti a Psicologi/Psicoterapeuti in formazione e non. 

    Solo gli utenti registrati posso inserire domande
    0