Accedi

La ricchezza dell’integrazione nella pratica clinica: Mindfulness, Compassion, ACT

Questo corso, partendo da presentazioni teoriche spendibili poi anche col cliente attraverso la psicoeducazione, propone molte strategie e tecniche tratte dalla CBT, dagli approcci di terza onda che integrano il cognitivo e la Mindfulness, la terapia basata sulla Compassion, la ACT – Acceptance and Commitment Therapy

Corso Ondemand

139,00  IVA inclusa

Corso attivo dal giorno 06/12/2020
(26 Recensioni dei clienti)

Docenti:
Vera Blasutti , Laura Marchi  

  • 14 ore di formazione
  • Accesso su dispositivo mobile
  •  Attestato di partecipazione

7.663 visualizzazioni totali

Per svolgere al meglio una psicoterapia o un intervento di sostegno psicologico è molto importante disporre di molti strumenti di comprovata efficacia, quindi possibilmente evidence based.

Questo corso, partendo da presentazioni teoriche spendibili poi anche col cliente attraverso la psicoeducazione, propone molte strategie e tecniche tratte dalla CBT, dagli approcci di terza onda che integrano il cognitivo e la mindfulness, la terapia basata sulla Compassion, la ACT.

Ogni modulo affronta una pratica e mostra anche come questa venga applicata a specifici casi clinici.

 

Obiettivi e Finalità formative

Fornire ai corsisti un pacchetto di tecniche e la capacità di discriminare quando possono essere utili e per quale obiettivo.

 

Programma

 

1. Le risorse, come svilupparle 

Le risorse, che cosa sono e come integrarle nel costruire resilienza e autoefficacia nel paziente.

Come sviluppare nei pazienti risorse interne, affettive, somatiche.

 

2. La terza generazione CBT a livello cognitivo 

Tecniche cognitive di terza generazione che fanno riferimento alla teoria metacognitiva di Wells, all’ACT, all’approccio di Watkins.

Differenze tra approcci classici CBT e terza generazione, e ambiti di applicazione.

 

3. La mindfulness

Imparare a gestire lo stress con la pratica della mindfulness.

Pratiche di mindfulness dei protocolli MBSR e MBCT utili nella vita quotidiana.

 

4. La compassion e la self-compassion 

A partire dalle principali teorie sulla compassion, quali la Compassion Focused Therapy di Gilbert e la Mindful Self Compassion di Neff e Germer, vedremo quali presupposti teorici è utile tenere in considerazione quando incontriamo un paziente per costruire gli obiettivi della terapia.

 

5. Proteggersi come terapeuti dalla compassion fatigue 

L’approccio empatico tipico della psicoterapia sottopone il terapeuta ad un carico emotivo che a volte può essere faticoso da sopportare, determinando sintomi da lievi a gravi (a volte simili al PTSD, con disinvestimento e senso di non adeguatezza al ruolo che si svolge). Sapersi proteggere è quindi un’abilità fondamentale del terapeuta, che permette a lui e al paziente di beneficiare al meglio del percorso terapeutico.

 

Durata

Circa 10 ore di video lezione, più 4 ore di pratiche ed esercitazioni, per un totale di 14 ore di didattica. I Corsi Ondemand sono formati da videolezioni registrate. Una volta acquistato, lo troverai disponibile nella tua Area riservata e potrai seguirlo quante volte vorrai per 12 mesi dalla data di acquisto. Da desktop, da tablet, da smartphone.

 

Destinatari

Psicologi o psicoterapeuti

Docenti

Vera Blasutti

Vera Blasutti

  Sono psicologa e psicoterapeuta, svolgo la libera professione a Padova e mi occupo sia di bambini che di adulti. Oltre ai colloqui privati svolgo attività attraverso progetti di...
Vai al Profilo di Vera Blasutti
Laura Marchi

Laura Marchi

Laura Marchi è Psicologa, psicoterapeuta cognitivo-comportamentale, specializzata nel trattamento dei disturbi del comportamento alimentare, disturbi ossessivi, disturbi d'ansia e di personalità. Ho...
Vai al Profilo di Laura Marchi

27 recensioni per questo corso

  1. Federica Addessi (proprietario verificato)

    Bel corso, dà una visione panoramica degli approcci di terza onda e fornisce alcune tecniche.

  2. Ciro Conversano (proprietario verificato)

    ottimo corso completo

  3. Paola Micco (proprietario verificato)

    Un corso sia teorico che pratico, che permette ad ogni professionista, di qualunque orientamento, di comprendere molti concetti con grande chiarezza. Ricco di informazioni e spunti per poter integrare tali conoscenze al proprio approccio terapeutico.
    Non in ultimo grande competenza ed esperienza da parte delle colleghe docenti.

  4. Tommaso M. (proprietario verificato)

    Corso davvero interessante, offre una panoramica sugli sviluppi più recenti dell’argomento, i concetti sono spiegati in modo chiaro ed esaustivo. Inoltre sono presenti esempi e strumenti utilizzabili da subito nella pratica clinica. Lo consiglio vivamente.

  5. Serena Saviane (proprietario verificato)

    bellissimo

Carica altre recensioni
Aggiungi una recensione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Corso Ondemand
Corso attivo dal giorno 06/12/2020
  • 14 ore di formazione
  • iscrizione a 139,00 €

    Domande frequenti sul corso

    Le registrazioni dei corsi a cui ti sei iscritta/o sono elencati nella tua Area Riservata, a cui puoi accedere effettuando il login. Ciascun corso, gratuito e/o a pagamento, ti rimane accessibile per 12 mesi dalla data di registrazione, salvo differenti informazioni fornite nel programma.

    L’eventuale presenza di crediti ECM, ed il relativo numero di crediti, viene indicata ad inizio pagina e nel box di iscrizione. Se presenti, all’interno del programma c’è un paragrafo “Crediti ECM” in cui poter visualizzare la data a partire dalla quale potrai effettuare il quiz ECM e la data massima entro cui riuscire a superarlo con successo. Tali informazioni e date sono riportate anche nel box di iscrizione.

    Per calcolare le tempistiche di accreditamento bisogna far riferimento alla “Data di scadenza del Quiz ECM” indicata nello specifico corso di formazione, NON alla data in cui viene superato il Quiz ECM. La data di scadenza del Quiz ECM la trova indicata nella pagina del corso, sia nel box di iscrizione che nel paragrafo dedicati a Crediti ECM.
    Ebbene, entro 90 giorni dalla data di scadenza del Quiz ECM dobbiamo comunicare i dati ad AGENAS. A sua volta AGENAS trasmetterà i dati al COGEAPS e solo a quel punto le risulteranno accreditati.
    Mediamente, consigliamo quindi di calcolare circa 4 mesi dalla data di scadenza del Quiz ECM. Precisiamo, in ogni caso, che l’Attestato di acquisizione ECM del corso a cui ha partecipato, vale come certificazione dei crediti acquisiti.

    Sì, il corso rilascia un attestato di partecipazione.

    Tutti i corsi di FCP, con speaker internazionali, dispongono di traduzione in italiano. In particolare: i Corsi online e le Master Class dispongono di interpretariato simultaneo, i Corsi Ondemand dispongono di sottotitolazione e/o voice over in italiano, i Corsi residenziali – in-person – dispongono di interpretariato simultaneo o consecutivo. Tali informazioni vengono generalmente specificate sulla pagina di presentazione di ciascun corso.

    La presenza di materiale extra dipende dal docente e dal corso specifico: solitamente ci sono pdf contenenti i power point del docente.