Master Class

Internal Family Systems (IFS) in Azione

 

Edizione 03 – Dal 17 Gennaio al 14 Febbraio 2025
22.5 ECM – Disponibilità di 100 posti

21 ore di formazione, supervisione e consulenza clinica con Alexia Rothman, una delle più importanti esperte internazionali IFS, per rivoluzionare il tuo approccio clinico con il modello terapeutico dei Sistemi Familiari Interni e aiutare i tuoi clienti curare le ferite traumatiche e alleviare Ansia, Depressione, Trauma, Dipendenze e molto altro!

Alexia (Lexi) D. Rothman, PhD 

Terapeuta e consulente IFS certificata di Atlanta, GA.  Ha ricevuto un’ampia formazione nella Terapia IFS direttamente da Richard Schwartz, ideatore dell’IFS, e conduce da anni diversi corsi di formazione di primo livello sull’IFS in tutti gli Stati Uniti ed in Europa, oltre a essere consulente supervisore per i terapeuti IFS.

La dottoressa Rothman esercita privatamente dal 2004. È United States Presidential Scholar, laureata summa cum laude alla Emory University come Robert W. Woodruff Scholar. Ha conseguito il dottorato di ricerca in psicologia clinica presso la UCLA, dove è stata Fellow Edwin W. Pauley e borsista della National Science Foundation Graduate Research. Ha ricoperto incarichi di docenza presso la Emory University e l’Agnes Scott College.

L’Internal Family Systems (IFS) è una delle tecniche di trattamento più popolari, in rapido sviluppo ed efficaci ad oggi.

E per una buona ragione! Il modello terapeutico IFS, basato su prove di efficacia, offre un modo compassionevole e non patologico di lavorare efficacemente con le “parti” interne del cliente… per ottenere una profonda guarigione emotiva e una trasformazione interiore.

La maggior parte dei modelli psicoterapeutici ritengono che avere delle “parti” sia patologico. Non è così per l’IFS.

Nel modello IFS l’idea della molteplicità della mente è ritenuta normale. Ciascuna parte ha buone intenzioni, ha un proprio valore ed ogni persona ha un’innata capacità di guarigione che viene definita Self Energy.

Tutti i clienti possiedono la competenza per  guarire sé stessi, se si mettono in ascolto delle proprie parti. Il modello IFS è uno strumento potente ed efficace per tutti i terapeuti. Una volta che lo avrai visto in azione, vorrai immediatamente integrarlo alla tua pratica clinica.

Durante lo sviluppo del modello IFS, cominciato ormai 30 anni fa, il suo creatore, Richard Schwartz, si rese conto che i clienti descrivevano l’esperienza con varie parti, alcune delle quali estreme, che erano presenti dentro di loro. Ogni volta che tali parti si sentivano al sicuro ed erano in grado di affrontare le loro preoccupazioni, diventavano meno distruttive. Schwartz si rese conto che, come affermato dalla teoria sistemico-familiare, le parti assumono specifici ruoli, che permettono di definire il mondo interno del cliente. 

L’IFS fornisce una cornice affidabile per aiutare i clienti ad ascoltare ed apprezzare il valore di ciascuna parte – per poi lavorare efficacemente con ciascuna di esse per ottenere risultati sorprendenti.

Con questo training avanzato avrai l’opportunità di sperimentare come funziona il modello in azione, assieme ad Alexia Rothman, PhD, che ti aiuterà ad apprendere, passo dopo passo, il modello terapeutico trasformativo dell’IFS, attraverso il quale potrai aiutare i tuoi clienti ad affrontare il trauma, la depressione, l’ansia, l’abuso di sostanze e molto altro!

Obiettivi della Master Class

Questa Master Class esclusiva è l’occasione per integrare l’approccio terapeutico trasformativo IFS nella tua pratica e acquisire diversi strumenti efficaci per aiutare i clienti con un’ampia gamma di problemi clinici.

Gli obiettivi della Master Class sono:

  • Comprendere i concetti e i principi chiave della terapia IFS: esplorare il modello IFS di lavoro sulle parti, come le parti interagiscono tra loro e l’importanza di creare un ambiente terapeutico sicuro e compassionevole.
  • Saper applicare l’IFS nella propria pratica professionale: identificare, accedere e lavorare con le diverse parti dei clienti, comprese le parti protettive, le parti ferite e il Sé, al fine di promuovere la guarigione e l’integrazione.
  • Sviluppare abilità per l’auto-esplorazione e l’auto-riflessione in te stesso e nei tuoi clienti: utilizzare le tecniche IFS per esplorare il proprio sistema interno e acquisire una visione dei propri modelli di comportamento e delle proprie emozioni.
  • Lavorare efficacemente con i traumi e altri problemi difficili: utilizzare le strategie informate dall’IFS per lavorare con i traumi e altri problemi difficili, come le dipendenze, i disturbi alimentari e l’ansia.
  • Mettere in pratica gli apprendimenti attraverso sessioni di supervisione clinica, nelle quali potrai portare i tuoi casi clinici e confrontarti con la docente e i tuoi colleghi in modo diretto e interattivo.

Metodologia e Date della Master Class

Il corso è pratico ed esperienziale, attraverso la proposta di sessioni  di lavoro gruppo, momenti di domande&risposte con Alexia Rothman, supervisione di casi clinici e molte altre attività pratiche scoprirai il potenziale terapeutico del modello IFS.

Il corso prevede il rilascio di sessioni formative ondemand, seguite da sessioni live di supervisione e consulenza clinica con Alexia Rothman. In particolare sono previste 6 ore di formazione ONDEMAND con voiceover in italiano, che saranno rilasciate all’acquisto del corso, e 15 ore di supervisione clinica LIVE con Alexia Rothman, con interpretariato simultaneo.

Tutti i video live ed i materiali saranno consultabili ondemand entro pochi giorni e ti rimarranno a disposizione per 12 mesi nella tua area riservata FCP.

Queste le date e gli orari:

SESSIONE ONDEMAND

  • Le 6 ore di formazione ondemand ti vengono rilasciate IMMEDIATAMENTE all’acquisto del corso

SESSIONI DI SUPERVISIONE LIVE

Le sessioni LIVE si tengono su ZOOM Meeting, con servizio di interpretariato simultaneo nelle seguenti date ed orari:

  • 17 Gennaio 2025: Supervisione clinica LIVE 1 – dalle 16 alle 19 (da seguire online per gli ECM sincroni)
  • 24 Gennaio 2025: Supervisione clinica LIVE 2 – dalle 16 alle 19 (da seguire online per gli ECM sincroni)
  • 31 Gennaio 2025: Supervisione clinica LIVE 3 – dalle 16 alle 19 (da seguire online per gli ECM sincroni)
  • 07 Febbraio 2025: Supervisione clinica LIVE 4 – dalle 16 alle 19 (da seguire online per gli ECM sincroni)
  • 14 Febbraio 2025: Supervisione clinica LIVE 5 – dalle 16 alle 19 (da seguire online per gli ECM sincroni)

22.5 Crediti ECM in FAD SINCRONA

PESI Italia srl. società che gestisce Formazione Continua in Psicologia è Provider ECM  n° 6888 accreditato dall’ l’Age.Na.S. (Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali) per la progettazione e l’erogazione dei corsi di formazioni per il personale sanitario, nell’ambito del programma di educazione continua in medicina (ECM).

Il presente corso offre un accreditamento ECM in FAD SINCRONA ID 436988

22.5 ECM in FAD Sincrona

Tutte le professioni

Obiettivo Formativo di Sistema: 2 – Linee guida – protocolli – procedure

Le 5 sessioni di supervisione online permettono di acquisire 22.5 crediti ECM (le date le trovate evidenziate sul programma)

La FAD Sincrona prevede che il discente sia online e segua il corso in diretta LIVE su ZOOM per la totale durata. La partecipazione dei discenti viene rilevata attraverso la registrazione degli accessi alla piattaforma ZOOM durante la sessione di formazione.

Ognuno dei 5 moduli deve essere seguito per il 100% delle ore e ogni quiz deve essere svolto entro i tre giorni dalla conclusione del modulo

Crediti ECM previsti: 22.5

Il quiz ECM FINALE dovrà essere svolto entro i tre giorni successivi alla data di conclusione dell’attività formativa

Sono previsti 5 quiz intermedi.

  1. Il primo da svolgersi dopo la lezione sincrona del 17 Gennaio 2025, avrà tempo fino alla mezzanotte del 20/01/2025 per completarlo.
  2. Il secondo da svolgersi dopo la lezione sincrona del 24 Gennaio 2025, avrà tempo fino alla mezzanotte del 27/01/2025 per completarlo.
  3. Il terzo da svolgersi dopo la lezione sincrona del 31 Gennaio 2025, avrà tempo fino alla mezzanotte del 03/02/2025 per completarlo.
  4. Il quarto  da svolgersi dopo la lezione sincrona del 07 Febbraio 2025, avrà tempo fino alla mezzanotte del 10/02/2025 per completarlo.
  5. Il quinto e ultimo QUIZ  (QUIZ FINALE) da svolgersi dopo la lezione sincrona del 14 Febbraio 2025, avrà tempo fino alla mezzanotte del 17/02/2025 per completarlo.

Programma

Sono previste 6 ore di formazione ONDEMAND con voiceover in italiano, rilasciate all’acquisto del corso, e 15 ore di supervisione clinica live su ZOOM con Alexia Rothman, con interpretariato simultaneo.

CONTENUTI ONDEMAND

RILASCIO IMMEDIATO ALL’ACQUISTO DEL CORSO

Internal Family Systems (IFS)

  • Approccio terapeutico completo, compassionevole e non patologizzante
  • Cambiamento di prospettiva del paradigma classico della “psicopatologia”
  • Facilmente integrabile con altre modalità terapeutiche
  • Ogni cliente accederà alla saggezza interiore e all’autocompassione per guarire in modo permanente le ferite traumatiche

Evoluzione del modello

  • Sviluppo del modello IFS da parte di Richard C. Schwartz
  • L’IFS come trattamento empiricamente validato: sintesi dei dati di ricerca a supporto

Composizione della Psiche

  • Concetto di molteplicità: “Siamo tutti personalità multiple”.
  • Componenti della psiche:
    – Parti ferite, vulnerabili
    – Parti protettive: proattive e reattive
    – Fardelli: credenze negative su se stessi
    – Il Sé: guida interiore compassionevole e fonte interna di saggezza ed energia di guarigione
  • Guidare i clienti ad accedere alla propria saggezza interiore e al proprio potenziale di guarigione
  • Tecniche specifiche dell’IFS per la regolazione delle emozioni nel momento, utili anche in caso di panico, flashback e dissociazione

Il modello IFS

  • Presupposti del modello
  • Obiettivi della terapia IFS
  • Processo del modello IFS nel corso del trattamento
  • Processo di una sessione individuale con l’IFS

Concettualizzazionde del caso nell’IFS

  • Diversità e sensibilità culturale
  • Come l’IFS intende i disturbi di personalità, il disturbo dissociativo dell’identità e le dipendenze

L’IFS step-by-step

Step 1: Usare i processi meditativi per identificare e connettersi con una parte target

  • Differenziare la persona dal sintomo
  • Accedere a uno stato di compassione e curiosità essenziale per la guarigione
  • Stabilire una relazione con la parte target
  • Apprendere la storia e l’intenzione benevola che sta dietro al sintomo

Step 2: Lavorare con le parti protettive

  • Facilitare il lavoro sull’attaccamento interno
  • Apprendere e affrontare le paure/preoccupazioni delle parti protettive
  • Stabilire una relazione di fiducia e di apprezzamento con le parti protettive proattive e reattive
  • Ottenere il permesso di procedere alla guarigione

Step 3: Guarire la ferita traumatica

  • Sviluppare una relazione compassionevole e connessa con la parte ferita
  • Assistere al dolore piuttosto che riviverlo: apprendere a essere “con”, non “nel” dolore, per evitare la ritraumatizzazione
  • Recuperare la parte ferita dal “tempo del trauma”.
  • Liberare/scaricare pensieri, sentimenti e convinzioni
  • Integrare il cambiamento nel sistema e utilizzare strategie di manutenzione e risoluzione dei problemi

“Dare vita” ai concetti IFS

  • Esercizi esperienziali
  • Video dimostrativi della terapia IFS con un cliente reale
  • Commenti step-by-step per consolidare la comprensione delle tecniche illustrate nella sessione video

CONTENUTI SUPERVISIONI LIVE

Le supervisioni LIVE si terranno nelle seguenti date:

  • 17 Gennaio 2025: Supervisione clinica LIVE 1 – dalle 16 alle 19 (da seguire online per gli ECM sincroni)
  • 24 Gennaio 2025: Supervisione clinica LIVE 2 – dalle 16 alle 19 (da seguire online per gli ECM sincroni)
  • 31 Gennaio 2025: Supervisione clinica LIVE 3 – dalle 16 alle 19 (da seguire online per gli ECM sincroni)
  • 07 Febbraio 2025: Supervisione clinica LIVE 4 – dalle 16 alle 19 (da seguire online per gli ECM sincroni)
  • 14 Febbraio 2025: Supervisione clinica LIVE 5 – dalle 16 alle 19 (da seguire online per gli ECM sincroni)

Descrizione delle supervisioni cliniche

Non c’è risorsa più preziosa per la tua formazione pratica in IFS della supervisione clinica diretta, personalizzata e specializzata con una esperta di fama mondiale di terapia IFS come la Dr.ssa Alexia Rothman!

Grazie alle 6 ore di studio del corso ondemand potrai acquisire tutte le conoscenze ed i rudimenti pratici sul modello IFS, necessari per provare ad includerlo nella tua pratica clinica

Queste successive 5 sessioni di supervisione clinica, di 3 ore ciascuna, direttamente con la Dr.ssa Rothman, ti permetteranno di integrarlo efficacemente, portando ad un nuovo livello di efficacia la tua pratica clinica.

Durante ogni sessione di consulenza e supervisione, sarà proposta una combinazione di attività per migliorare la comprensione e l’applicazione del modello IFS. Ogni sessione consisterà in una meditazione basata sull’IFS, progettata per aiutare i terapeuti a connettersi con i propri sistemi interni, in brevi momenti di discussione teorica, in sessioni di domande e risposte e nella supervisione di casi clinici. 

La prima sessione prevede un ampio spazio per la discussione e le domande sui contenuti presentati nelle sessioni ondemand introduttive di 6 ore, oltre all’opportunità per i partecipanti di ricevere una consulenza clinica sui propri casi. 

Le sessioni dalla 2 alla 5 seguiranno un format simile, con la prima ora riservata a ulteriori discussioni teoriche e all’esplorazione di argomenti IFS non trattati nel workshop introduttivo, tra cui – ma non solo – le polarizzazioni intrapsichiche, i processi di dipendenza e l’accesso diretto, e il tempo restante sarà dedicato alla supervisioni dei casi e a sessioni di role play, in cui i terapeuti sono invitati a interpretare i loro clienti, mentre la dott.ssa Rothman interpreterà il ruolo del terapeuta IFS.  

Questa serie di supervisioni offrirà un’esperienza di apprendimento completa e coinvolgente per i professionisti della salute mentale, interessati ad ampliare la propria comprensione e competenza nel modello di psicoterapia dei Sistemi Familiari Interni. La combinazione di meditazioni, materiale didattico, discussioni teoriche, consulenza e supervisione di casi e sessioni interattive di role-play, fornirà un approccio sfaccettato per approfondire la conoscenza e la tecnica IFS.

Tutti i partecipanti interessati verranno inoltre iscritti ad un gruppo Whatsapp, ad inizio corso, così da poter interagire durante il training, in assetto di comunità di pratica professionale. 

Termini di partecipazione

Il Training avanzato si tiene da Gennaio a  Febbraio 2025, per un totale di 21 ore di formazione e supervisione clinica. L’evento rilascia 22 crediti ECM in FAD.

Hai 2 modalità di iscrizione:

  • IN 2 RATE: blocchi il posto con un versamento di 170€ e saldi i rimanenti 177€ entro Venerdì 03 Gennaio 2025. Per un totale di 347€, iva inclusa
  • IN UNICA RATA SCONTATA: blocchi il posto con un unico versamento di 297€, iva inclusa, e risparmi 50€ sul costo pieno di iscrizione.

Iscriviti IN 2 RATE

Blocca il posto con 170€, i 177€ li saldi entro Venerdì 03 Gennaio 2025
170
  • 21 ore di formazione
  • 22 crediti ECM
  • Accesso illimitato per 12 mesi

Iscriviti IN UNICA RATA SCONTATA

Paga subito l'intera iscrizione e risparmi 50€!
347
297
  • 21 ore di formazione
  • 22 crediti ECM
  • Accesso illimitato per 12 mesi