Introduzione al CWS: un originale sistema di uso ed interpretazione del test di Wartegg

Corso Gratuito

0,00  IVA inclusa

Corso attivo dal giorno 06/05/2021
(120 Recensioni dei clienti)

Docenti:
Alessandro Crisi  

  • 2 ore di formazione
  • Accesso su dispositivo mobile
  •  Attestato di partecipazione

6.760 visualizzazioni totali

Il test di Wartegg è un test grafico proiettivo semistrutturato che può essere somministrare dai 4 anni e mezzo in poi ed è molto utilizzato in ambito clinico e forense. Ha dimostrato la sua utilità anche nel campo della Selezione e per tale motivo fin dal 2002 è tra gli strumenti utilizzati dalle FFAA italiane. Da alcuni anni, il Wartegg è stato arricchito da una nuova metodica di uso e di interpretazione: il Crisi Wartegg System (CWS).

Il CWS, ideato da Alessandro Crisi (1998, 2007), ha liberato il test di Wartegg da alcune complessità strutturali ma, soprattutto, lo ha dotato di un solido sistema teorico di riferimento che lo ha reso più agevole restituendogli così tutto l’enorme potenziale diagnostico e valutativo riconosciutogli da numerosi studiosi (Mattlar, Gardziella, Fontana, Kinget, Scarpellini).

Presentato fin dal 1999 nei più importanti congressi internazionali della International Society of Rorschach e della Society for Psychological Assessment, il CWS sta raccogliendo un grande successo ed è attualmente insegnato in numerose istituzioni internazionali (University of Denver, CO; Universidad de Mexico, Monterrey, MX; Center for Therapeutic Assessment, Austin, TX; Colorado Assessment Society, Denver, CO; South California Center for Collaborative Assessment, Long Beach, CA).

 

Destinatari

Psicologi, psicoterapeuti, studenti e specializzandi in Psicologia.

 

Contenuti

Il seminario della durata di due ore ha un carattere introduttivo e si baserà sulla presentazione delle principali caratteristiche del CWS, della sua validità ed attendibilità, delle sue applicazioni in campo professionale e proporrà un caso clinico completo e la presentazione di numerosi esempi tratti sempre dalla pratica clinica.

Docenti

Alessandro Crisi

Alessandro Crisi

Prof. Alessandro Crisi Visiting Professor presso la Denver University, Colorado, USA e la UDEM di Monterrey, Mexico, già prof. presso la II Scuola di Specializzazione in Psicologia Clinica, Sapienza...
Vai al Profilo di Alessandro Crisi

121 recensioni per questo corso

  1. Gianpaolo Noschese (proprietario verificato)

    ok

  2. Sara Pietrarelli

    ottimo corso e ottimo docente

  3. arianna mussat

    corso molto utile, ben svolto ed interessante

  4. christopher pacioni (proprietario verificato)

    Ottimo!

  5. russomaria974

    il corso è stato molto interessante, ho scoperto nuove scale e nuove indagini che si possono esplorare. grazie

Carica altre recensioni
Aggiungi una recensione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Corso Gratuito
Corso attivo dal giorno 06/05/2021
  • 2 ore di formazione
  • Domande frequenti sul corso

    Le registrazioni dei corsi a cui ti sei iscritta/o sono elencati nella tua Area Riservata, a cui puoi accedere effettuando il login. Ciascun corso, gratuito e/o a pagamento, ti rimane accessibile per 12 mesi dalla data di registrazione, salvo differenti informazioni fornite nel programma.

    L’eventuale presenza di crediti ECM, ed il relativo numero di crediti, viene indicata ad inizio pagina e nel box di iscrizione. Se presenti, all’interno del programma c’è un paragrafo “Crediti ECM” in cui poter visualizzare la data a partire dalla quale potrai effettuare il quiz ECM e la data massima entro cui riuscire a superarlo con successo. Tali informazioni e date sono riportate anche nel box di iscrizione.

    Per calcolare le tempistiche di accreditamento bisogna far riferimento alla “Data di scadenza del Quiz ECM” indicata nello specifico corso di formazione, NON alla data in cui viene superato il Quiz ECM. La data di scadenza del Quiz ECM la trova indicata nella pagina del corso, sia nel box di iscrizione che nel paragrafo dedicati a Crediti ECM.
    Ebbene, entro 90 giorni dalla data di scadenza del Quiz ECM dobbiamo comunicare i dati ad AGENAS. A sua volta AGENAS trasmetterà i dati al COGEAPS e solo a quel punto le risulteranno accreditati.
    Mediamente, consigliamo quindi di calcolare circa 4 mesi dalla data di scadenza del Quiz ECM. Precisiamo, in ogni caso, che l’Attestato di acquisizione ECM del corso a cui ha partecipato, vale come certificazione dei crediti acquisiti.

    Sì, il corso rilascia un attestato di partecipazione.

    Tutti i corsi di FCP, con speaker internazionali, dispongono di traduzione in italiano. In particolare: i Corsi online e le Master Class dispongono di interpretariato simultaneo, i Corsi Ondemand dispongono di sottotitolazione e/o voice over in italiano, i Corsi residenziali – in-person – dispongono di interpretariato simultaneo o consecutivo. Tali informazioni vengono generalmente specificate sulla pagina di presentazione di ciascun corso.

    La presenza di materiale extra dipende dal docente e dal corso specifico: solitamente ci sono pdf contenenti i power point del docente.