FCP > Formazione Gratuita in Psicologia e Psicoterapia > La Creatività e il Sogno come Rimedi Esistenziali nell’Approccio Umanistico Esistenziale
In questo webinar esploreremo il ruolo della creatività nella Psicoterapia Umanistica Esistenziale di Luigi De Marchi, analizzando come l’arte e il sogno possano diventare strumenti di crescita personale, con esempi clinici e confronti tra diversi approcci terapeutici.
0,00 € IVA inclusa
3.002 visualizzazioni totali
La creatività occupa un ruolo centrale all’interno del modello di psicoterapia Umanistica Esistenziale, rappresentando uno dei principi cardine elaborati dal suo fondatore Luigi De Marchi.
Secondo De Marchi, l’arte e l’atto creativo sono legati all’esigenza di difenderci dalla finitezza e dalla mortalità, reazioni alla solitudine e alla disperazione che trovano espressione nella capacità di operare libere scelte.
La Psicologia Umanistica Esistenziale sostiene che ogni persona è dotata di un potenziale creativo innato, spesso limitato dal giudizio esterno, che può essere riscoperto e potenziato attraverso la psicoterapia. Questa permette alla persona di riappropriarsi della consapevolezza del proprio potenziale creativo e di esprimerlo spontaneamente, integrando mente e corpo e promuovendo nuovi percorsi di crescita e sviluppo.
All’interno di questo approccio, il caso clinico di Federico verrà presentato per illustrare l’importanza della creatività nella terapia. Federico è un giovane che non si sente accettato in famiglia e prova un forte senso di vuoto, legato al fatto di non piacere agli altri sia a livello fisico sia a livello caratteriale. La sua storia diventa espressione visibile delle difficoltà giovanili, mettendo a repentaglio la sua sfera relazionale e sociale. Attraverso il modello umanistico esistenziale, Federico verrà accompagnato in un percorso di trasformazione delle sue risorse creative, aprendosi alle novità e al pensiero divergente.
Un’ulteriore dimensione trattata nel webinar sarà il significato del sogno, considerato una parte affascinante del mondo “nascosto”, dove immagini e significati rimangono silenti e annebbiati a livello cosciente.
Lavorare con il sogno nell’approccio umanistico-esistenziale apre una finestra su dinamiche esistenziali spesso inespresse o marginalizzate. Il webinar proporrà strumenti utili per considerare il sogno un alleato nella crescita psicologica e spirituale, promuovendo una visione olistica del Sé.
Saranno confrontati vari modelli di analisi del sogno proposti da diverse scuole di pensiero psicoterapeutico, inclusi quelli junghiano, psicosintetico e transpersonale, integrandoli con materiale antropologico di culture non occidentali per giungere a un sincretismo interpretativo.
Questo è il terzo incontro del ciclo organizzato in collaborazione con L’Istituto di Psicologia Umanistica Esistenziale IPUE.
Le registrazioni dei corsi a cui ti sei iscritta/o sono elencati nella tua Area Riservata, a cui puoi accedere effettuando il login. Ciascun corso, gratuito e/o a pagamento, ti rimane accessibile per 12 mesi dalla data di registrazione, salvo differenti informazioni fornite nel programma.
L’eventuale presenza di crediti ECM, ed il relativo numero di crediti, viene indicata ad inizio pagina e nel box di iscrizione. Se presenti, all’interno del programma c’è un paragrafo “Crediti ECM” in cui poter visualizzare la data a partire dalla quale potrai effettuare il quiz ECM e la data massima entro cui riuscire a superarlo con successo. Tali informazioni e date sono riportate anche nel box di iscrizione.
Per calcolare le tempistiche di accreditamento bisogna far riferimento alla “Data di scadenza del Quiz ECM” indicata nello specifico corso di formazione, NON alla data in cui viene superato il Quiz ECM. La data di scadenza del Quiz ECM la trova indicata nella pagina del corso, sia nel box di iscrizione che nel paragrafo dedicati a Crediti ECM.
Ebbene, entro 90 giorni dalla data di scadenza del Quiz ECM dobbiamo comunicare i dati ad AGENAS. A sua volta AGENAS trasmetterà i dati al COGEAPS e solo a quel punto le risulteranno accreditati.
Mediamente, consigliamo quindi di calcolare circa 4 mesi dalla data di scadenza del Quiz ECM. Precisiamo, in ogni caso, che l’Attestato di acquisizione ECM del corso a cui ha partecipato, vale come certificazione dei crediti acquisiti.
Sì, il corso rilascia un attestato di partecipazione.
Tutti i corsi di FCP, con speaker internazionali, dispongono di traduzione in italiano. In particolare: i Corsi online e le Master Class dispongono di interpretariato simultaneo, i Corsi Ondemand dispongono di sottotitolazione e/o voice over in italiano, i Corsi residenziali – in-person – dispongono di interpretariato simultaneo o consecutivo. Tali informazioni vengono generalmente specificate sulla pagina di presentazione di ciascun corso.
La presenza di materiale extra dipende dal docente e dal corso specifico: solitamente ci sono pdf contenenti i power point del docente.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.