La famiglia e le sue relazioni in un mondo in rapida trasformazione

In questo webinar verranno forniti suggestioni e informazioni per consentire ai partecipanti di inquadrare la propria prassi alla luce dei concetti cardine della Psicologia Analitica junghiana e di conseguenza di acquisire una nuova lente teorica-clinica attraverso cui osservare i propri pazienti e il proprio agire clinico.

Corso Gratuito

0,00  IVA inclusa

Corso attivo dal 31 gennaio 2025 al 31 gennaio 2025
  • 1 ora di formazione
  • Accesso su dispositivo mobile
  •  Attestato di partecipazione

47 visualizzazioni totali

La famiglia e le sue relazioni in un mondo in rapida trasformazione: orizzonti di cura e di speranza.

Appartenere a una famiglia è una condizione umana universalmente condivisa ed estremamente complessa, con “ruoli” e “posizioni” anche molto differenti e dimensioni piscologiche articolate che abitano ciascun membro per tutto l’arco della sua vita, anche quando la famiglia materialmente non esiste più.

L’essere stati prima figli e poi genitori, infatti, è un accadimento che si inscrive nella psiche e lì rimane attivo non solo come risultato della storia personale ma anche come precipitato di tutte le esperienze umane stratificate dalla notte dei tempi in quello che Jung chiama Inconscio Collettivo.

Nel confronto con le realtà familiari costituite da coppie, genitori, relazioni madre figlia/o, legami allargati il clinico sa bene quanto i membri possano essere esposti a grandi gioie ma anche a profonde sofferenze che, in un mondo dominato dall’infosfera come quello attuale, spesso non trovano luce, non trovano voce, diventando grumi inaccessibili, oscuri e non dicibili che difficilmente riescono ad evolvere in qualcosa di diverso.

In questo webinar, partendo da costrutti teorici di base e dall’analisi di alcuni casi clinici relativi a setting individuali e istituzionali, verranno forniti suggestioni e informazioni per consentire ai partecipanti di inquadrare la propria prassi alla luce dei concetti cardine della Psicologia Analitica junghiana e di conseguenza di acquisire una nuova lente teorica-clinica attraverso cui osservare i propri pazienti e il proprio agire clinico.

Verranno (ri)definiti e approfonditi concetti come “setting”, “transfert”, “controtransfert”, “inconscio” per fare dell’esperienza di stare insieme al paziente una esperienza umana profondamente trasformativa in entrambe le direzioni, quella del curante e quella
del curato.

 

Questo Webinar nasce dal Libro:

“Madri e Figlie tra identità e differenza(e)”,

edito da Franco Angeli.

 

Data e Ora 

Il webinar si terrà Venerdì 31 Gennaio 2025 dalle 18 alle 19

Docenti


Alessandra Albani

Psicoterapeuta e Psicoanalista junghiana. Collabora per 3 anni con il Sert di Roma Via dei Sestili dove si occupa di pazienti con problemi di dipendenze. Attualmente oltre alla sua attività privata...
Vai al Profilo di Alessandra Albani

Claudia Palma

Psicologa-Psicoterapeuta di formazione sistemico-relazionale e psicodinamica junghiana, lavora privatamente come psicoterapeuta con bambini, adolescenti, adulti coppie e famiglie. Master di secondo...
Vai al Profilo di Claudia Palma

FrancoAngeli Editore

Dal management alla psicologia, dalla sociologia all’architettura, dall’economia alle discipline umanistiche: la più ricca gamma di proposte per soddisfare le esigenze di aggiornamento dei...
Vai al Profilo di FrancoAngeli Editore

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “La famiglia e le sue relazioni in un mondo in rapida trasformazione”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Corso Gratuito
Corso attivo dal 31 gennaio 2025 al 31 gennaio 2025

  • 1 ora di formazione
  • Domande frequenti sul corso

    Le registrazioni dei corsi a cui ti sei iscritta/o sono elencati nella tua Area Riservata, a cui puoi accedere effettuando il login. Ciascun corso, gratuito e/o a pagamento, ti rimane accessibile per 12 mesi dalla data di registrazione, salvo differenti informazioni fornite nel programma.

    L’eventuale presenza di crediti ECM, ed il relativo numero di crediti, viene indicata ad inizio pagina e nel box di iscrizione. Se presenti, all’interno del programma c’è un paragrafo “Crediti ECM” in cui poter visualizzare la data a partire dalla quale potrai effettuare il quiz ECM e la data massima entro cui riuscire a superarlo con successo. Tali informazioni e date sono riportate anche nel box di iscrizione.

    Per calcolare le tempistiche di accreditamento bisogna far riferimento alla “Data di scadenza del Quiz ECM” indicata nello specifico corso di formazione, NON alla data in cui viene superato il Quiz ECM. La data di scadenza del Quiz ECM la trova indicata nella pagina del corso, sia nel box di iscrizione che nel paragrafo dedicati a Crediti ECM.
    Ebbene, entro 90 giorni dalla data di scadenza del Quiz ECM dobbiamo comunicare i dati ad AGENAS. A sua volta AGENAS trasmetterà i dati al COGEAPS e solo a quel punto le risulteranno accreditati.
    Mediamente, consigliamo quindi di calcolare circa 4 mesi dalla data di scadenza del Quiz ECM. Precisiamo, in ogni caso, che l’Attestato di acquisizione ECM del corso a cui ha partecipato, vale come certificazione dei crediti acquisiti.

    Sì, il corso rilascia un attestato di partecipazione.

    Tutti i corsi di FCP, con speaker internazionali, dispongono di traduzione in italiano. In particolare: i Corsi online e le Master Class dispongono di interpretariato simultaneo, i Corsi Ondemand dispongono di sottotitolazione e/o voice over in italiano, i Corsi residenziali – in-person – dispongono di interpretariato simultaneo o consecutivo. Tali informazioni vengono generalmente specificate sulla pagina di presentazione di ciascun corso.

    La presenza di materiale extra dipende dal docente e dal corso specifico: solitamente ci sono pdf contenenti i power point del docente.