La magia dell’immaginario visivo

In un gruppo esperienziale la tecnica della lettura consente ai partecipanti, attraverso la narrazione al gruppo delle proprie produzioni immaginifiche, immagini psichiche, emozioni, ricordi, di far circolare nuovi pensieri.

Corso Gratuito

0,00  IVA inclusa

Corso attivo dal giorno 25/01/2023
(53 Recensioni dei clienti)
  • 2 ore di formazione
  • Accesso su dispositivo mobile
  •  Attestato di partecipazione

2.205 visualizzazioni totali

Passeggiare tra le pagine di un libro che assume forme e significati diversi in base a “sguardi altri”

Chi legge un libro contribuisce a costruire un immaginario visivo, legato al testo, ai personaggi, alle situazioni, ai luoghi che lo scrittore magari ha appena abbozzato. Quindi potremmo dire che ogni individuo che legge un libro lo co-costruisce insieme all’autore. Nella mente di ogni lettore si andranno a creare delle immagini nuove, diverse in ogni individuo che si appresta a leggere lo stesso testo: ognuno costruirà le proprie.

In un gruppo esperienziale la tecnica della lettura, nel qui ed ora dell’incontro, consente ai partecipanti, attraverso la narrazione al gruppo delle proprie produzioni immaginifiche, immagini psichiche, emozioni, ricordi, di far circolare nuovi pensieri. Lo scopo del gruppo esperienziale è quindi principalmente quello legato alla scoperta di parti di sé, attraverso la condivisione con gli altri partecipanti, che consente a tutti anche nuove attribuzioni di senso.

Docenti

Daniela Spinelli

Daniela Spinelli

Dott.ssa Spinelli Daniela psicologa, psicoterapeuta, gruppoantropoanalista. Socia, didatta e supervisore della Società Gruppoantropoanalitica Italiana.  Responsabile dell’Istituto di Formazione...
Vai al Profilo di Daniela Spinelli

SGAI – Società Gruppo Analitica Italiana

La Scuola in Psicoterapia Gruppoanalitica della SGAI di Roma si è avvalsa degli insegnamenti dei fratelli Fabrizio e Diego Napolitani fondatori di pioneristiche Comunità terapeutiche in Italia e in...
Vai al Profilo di SGAI – Società Gruppo Analitica Italiana

54 recensioni per questo corso

  1. luca vivaldi (proprietario verificato)

    webinar molto interessante. Grazie

  2. Giovanni Keller (proprietario verificato)

    ben condotto, buona partecipazione, tema importante

  3. Silvia Cambiali (proprietario verificato)

    Bellissimo spazio anche per se stessi!

  4. Valentina Silvestre (proprietario verificato)

    Esperienza molto profonda e arricchente.

  5. ornella daniele (proprietario verificato)

    top

Carica altre recensioni
Aggiungi una recensione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Corso Gratuito
Corso attivo dal giorno 25/01/2023
  • 2 ore di formazione
  • Domande frequenti sul corso

    Le registrazioni dei corsi a cui ti sei iscritta/o sono elencati nella tua Area Riservata, a cui puoi accedere effettuando il login. Ciascun corso, gratuito e/o a pagamento, ti rimane accessibile per 12 mesi dalla data di registrazione, salvo differenti informazioni fornite nel programma.

    L’eventuale presenza di crediti ECM, ed il relativo numero di crediti, viene indicata ad inizio pagina e nel box di iscrizione. Se presenti, all’interno del programma c’è un paragrafo “Crediti ECM” in cui poter visualizzare la data a partire dalla quale potrai effettuare il quiz ECM e la data massima entro cui riuscire a superarlo con successo. Tali informazioni e date sono riportate anche nel box di iscrizione.

    Per calcolare le tempistiche di accreditamento bisogna far riferimento alla “Data di scadenza del Quiz ECM” indicata nello specifico corso di formazione, NON alla data in cui viene superato il Quiz ECM. La data di scadenza del Quiz ECM la trova indicata nella pagina del corso, sia nel box di iscrizione che nel paragrafo dedicati a Crediti ECM.
    Ebbene, entro 90 giorni dalla data di scadenza del Quiz ECM dobbiamo comunicare i dati ad AGENAS. A sua volta AGENAS trasmetterà i dati al COGEAPS e solo a quel punto le risulteranno accreditati.
    Mediamente, consigliamo quindi di calcolare circa 4 mesi dalla data di scadenza del Quiz ECM. Precisiamo, in ogni caso, che l’Attestato di acquisizione ECM del corso a cui ha partecipato, vale come certificazione dei crediti acquisiti.

    Sì, il corso rilascia un attestato di partecipazione.

    Tutti i corsi di FCP, con speaker internazionali, dispongono di traduzione in italiano. In particolare: i Corsi online e le Master Class dispongono di interpretariato simultaneo, i Corsi Ondemand dispongono di sottotitolazione e/o voice over in italiano, i Corsi residenziali – in-person – dispongono di interpretariato simultaneo o consecutivo. Tali informazioni vengono generalmente specificate sulla pagina di presentazione di ciascun corso.

    La presenza di materiale extra dipende dal docente e dal corso specifico: solitamente ci sono pdf contenenti i power point del docente.