FCP > Formazione Gratuita in Psicologia e Psicoterapia > La nuova emergenza psicopatologica nei bambini ed adolescenti durante la pandemia da Covid-19
Docenti:
Stefania Di Biasi
7.202 visualizzazioni totali
Nel corso del webinar verranno presentati i dati relativi al significativo aumento netto aumento della psicopatologia in età evolutiva a seguito della Pandemia da Covid-19.
In particolare rifletteremo su quali sono i disturbi psicopatologici maggiormente riscontrati e sulle nuove emergenze psicopatoloigiche. Inoltre verrà affrontato il tema dell’età di insorgenza del disagio psichico che negli ultimi anni si è drammaticamente abbassata. Infatti la fascia di età maggiormente più a rischio sembra essere quella pre-adolescenziale ed adolescenziale (II-III Media Inferiore e primo anno Scuola Superiore) a cui si associano dipendenza da internet con ritiro sociale massivo, disturbi diregolazione emotiva-affettiva, autolesionismo e tentativi di suicido, diffusione identitaria con fluidità delsenso di sé e del proprio assetto identitario.
Verranno inoltre presentati i risultati di un sondaggio on-line da noi elaborato, sullo stato di benessere psichico di bambini e adolescenti tra i 3 e 18 anni nella seconda fase della pandemia, rivolto a circa 3400 genitori. Infine verranno presentati casi clinici per descrivere la fenomenologia clinica dei disturbi e i progetti terapeutici attivati.
Le registrazioni dei corsi a cui ti sei iscritta/o sono elencati nella tua Area Riservata, a cui puoi accedere effettuando il login. Ciascun corso, gratuito e/o a pagamento, ti rimane accessibile per 12 mesi dalla data di registrazione, salvo differenti informazioni fornite nel programma.
L’eventuale presenza di crediti ECM, ed il relativo numero di crediti, viene indicata ad inizio pagina e nel box di iscrizione. Se presenti, all’interno del programma c’è un paragrafo “Crediti ECM” in cui poter visualizzare la data a partire dalla quale potrai effettuare il quiz ECM e la data massima entro cui riuscire a superarlo con successo. Tali informazioni e date sono riportate anche nel box di iscrizione.
Per calcolare le tempistiche di accreditamento bisogna far riferimento alla “Data di scadenza del Quiz ECM” indicata nello specifico corso di formazione, NON alla data in cui viene superato il Quiz ECM. La data di scadenza del Quiz ECM la trova indicata nella pagina del corso, sia nel box di iscrizione che nel paragrafo dedicati a Crediti ECM.
Ebbene, entro 90 giorni dalla data di scadenza del Quiz ECM dobbiamo comunicare i dati ad AGENAS. A sua volta AGENAS trasmetterà i dati al COGEAPS e solo a quel punto le risulteranno accreditati.
Mediamente, consigliamo quindi di calcolare circa 4 mesi dalla data di scadenza del Quiz ECM. Precisiamo, in ogni caso, che l’Attestato di acquisizione ECM del corso a cui ha partecipato, vale come certificazione dei crediti acquisiti.
Sì, il corso rilascia un attestato di partecipazione.
Tutti i corsi di FCP, con speaker internazionali, dispongono di traduzione in italiano. In particolare: i Corsi online e le Master Class dispongono di interpretariato simultaneo, i Corsi Ondemand dispongono di sottotitolazione e/o voice over in italiano, i Corsi residenziali – in-person – dispongono di interpretariato simultaneo o consecutivo. Tali informazioni vengono generalmente specificate sulla pagina di presentazione di ciascun corso.
La presenza di materiale extra dipende dal docente e dal corso specifico: solitamente ci sono pdf contenenti i power point del docente.
95 recensioni per questo corso
Martina Salerno (proprietario verificato) –
Molto interessante!
Martina Salerno (proprietario verificato) –
Molto interessante!
Greta Spinetta (proprietario verificato) –
.
ornella santonastaso (proprietario verificato) –
ok
Prof.ssa Grazia Vitelli (proprietario verificato) –
interessante