0,00 € IVA inclusa
Docenti:
Cesare Maffei
, Raffaello Cortina Editore
15.650 visualizzazioni totali
L’esperienza clinica mostra come le storie di vita di chi ha sviluppato una personalità borderline siano molto complesse fino dall’infanzia e seguano percorsi differenziati, unici per ogni persona. Ciò induce a ritenere che la migliore prospettiva per comprendere questi soggetti sia quella evolutiva, come inteso dalla psicopatologia dello sviluppo.
La prospettiva evolutiva consente inoltre di superare le descrizioni statiche, trasversali, su cui di solito si basano le diagnosi. Una teoria dello sviluppo particolarmente interessante è quella dialettica, che pone al centro delle spinte evolutive la presenza di opposizioni tra il soggetto e l’ambiente, ed all’interno del soggetto stesso. È dal superamento dialettico di questi contrasti che derivano i cambiamenti, secondo un movimento transizionale grazie al quale soggetto e ambiente si modificano costantemente e vicendevolmente. La storia di vita di chi diventerà borderline è invece segnata da un fallimento del processo dialettico, che in concreto implica la impossibilità di risolvere le opposizioni e che quindi blocca qualsiasi possibilità di cambiamento, mantenendo invece circoli viziosi disfunzionali nel sistema relazionale.
La teoria biosociale di Marsha Linehan, che è alla base della DBT, mostra chiaramente come la vulnerabilità biologica del soggetto, insieme alla invalidazione ambientale, producano il fallimento dialettico. Di particolare importanza, infine, è il fatto che circa l’80 percento dei soggetti in cura per la personalità borderline sia di genere femminile. Ciò induce a prendere in considerazione il ruolo di variabili sociologiche riguardanti lo svantaggio evolutivo del genere femminile.
Webinar gratuito svolto in collaborazione con Raffaello Cortina Editore, casa editrice che propone il testo “Oltre la personalità. Dialettica sistemica e sviluppo borderline” del Prof. Cesare Maffei
Le registrazioni dei corsi a cui ti sei iscritta/o sono elencati nella tua Area Riservata, a cui puoi accedere effettuando il login. Ciascun corso, gratuito e/o a pagamento, ti rimane accessibile per 12 mesi dalla data di registrazione, salvo differenti informazioni fornite nel programma.
L’eventuale presenza di crediti ECM, ed il relativo numero di crediti, viene indicata ad inizio pagina e nel box di iscrizione. Se presenti, all’interno del programma c’è un paragrafo “Crediti ECM” in cui poter visualizzare la data a partire dalla quale potrai effettuare il quiz ECM e la data massima entro cui riuscire a superarlo con successo. Tali informazioni e date sono riportate anche nel box di iscrizione.
Per calcolare le tempistiche di accreditamento bisogna far riferimento alla “Data di scadenza del Quiz ECM” indicata nello specifico corso di formazione, NON alla data in cui viene superato il Quiz ECM. La data di scadenza del Quiz ECM la trova indicata nella pagina del corso, sia nel box di iscrizione che nel paragrafo dedicati a Crediti ECM.
Ebbene, entro 90 giorni dalla data di scadenza del Quiz ECM dobbiamo comunicare i dati ad AGENAS. A sua volta AGENAS trasmetterà i dati al COGEAPS e solo a quel punto le risulteranno accreditati.
Mediamente, consigliamo quindi di calcolare circa 4 mesi dalla data di scadenza del Quiz ECM. Precisiamo, in ogni caso, che l’Attestato di acquisizione ECM del corso a cui ha partecipato, vale come certificazione dei crediti acquisiti.
Sì, il corso rilascia un attestato di partecipazione.
Tutti i corsi di FCP, con speaker internazionali, dispongono di traduzione in italiano. In particolare: i Corsi online e le Master Class dispongono di interpretariato simultaneo, i Corsi Ondemand dispongono di sottotitolazione e/o voice over in italiano, i Corsi residenziali – in-person – dispongono di interpretariato simultaneo o consecutivo. Tali informazioni vengono generalmente specificate sulla pagina di presentazione di ciascun corso.
La presenza di materiale extra dipende dal docente e dal corso specifico: solitamente ci sono pdf contenenti i power point del docente.
312 recensioni per questo corso
elisabetta schenone (proprietario verificato) –
ottimo corso
Tamara Tarquini –
Interessante
Marcello Pavone –
Tra vulnerabilità emozionale e invalidità sociale. L’importanza per una vita degna di essere vissuta di un progetto personale per il futuro, basato sui propri valori, incarnati in obiettivi realistici e concreti
Giovanna Danisi –
Interessante
giancarla –
mi interessa esplorare come nasce e cosa fare per aiutare