La prassi freudiana alla luce dei nuovi paradigmi teorici

Questo Webinar nasce a partire dal libro “L’ora non è finita. Per una Metapsicologia concreta: Eros e Arbeit. Con un’intervista all’Intelligenza Artificiale” edito da FrancoAngeli.

Corso Gratuito

0,00  IVA inclusa

Corso attivo dal 28 febbraio 2025 al 28 febbraio 2025
  • 1.5 ore di formazione
  • Accesso su dispositivo mobile
  •  Attestato di partecipazione

56 visualizzazioni totali

E’ per prima cosa utile che coloro che intendono formarsi alla teoria freudiana, sappiano che essa non si presenta come una dottrina unitaria, ma come un insieme di investigazioni e di congetture. Tali sono gli scritti di Metapsicologia, che quindi vanno  riportati in una prassi non  intimorita dal prefisso “meta”, come dice Cacciari, riprendendo Hegel.

Il primo fondamentale punto oscuro della disciplina psicoanalitica fu il rapporto teoria- prassi (Congresso A.P.I.di Berlino1922) . 

Ma altrettanto importante fu il dubbio di Freud sull’identità epistemologica della psicoanalisi, una indeterminatezza che ritroviamo anche negli ulteriori scritti metapsicologici. 

Nessuno può aver dubbi , tanto meno i giovani in formazione, sull’efficacia dell’ascolto e sul rispecchiamento nella relazione analista-paziente, anche quando la psiche è regredita o non è evoluta, quando cioè si determina, nel deficit, prima del conflitto nevrosi.  Ma come ciò si traduca in un chiaro processo psicologico e come la prassi si debba adeguare a questi casi, è cosa non ben definita.

La psicoanalisi, ancor più oggi, deve fare un bilancio, su richiesta del MUR , dei pazienti stessi e di coloro che desiderano formarsi volendo anche sapere sulla possibilità di estendere questa   disciplina terapeutica al di là della nevrosi , verso le varie manifestazioni della psicopatologia. 

Il bilancio  non può che essere positivo, in quanto la psicoanalisi  ha presentato, insieme all’analitica esistenziale, il rivoluzionario approccio dell’ ascolto del dolore mentale e della ricerca del suo significato.  Dall’inizio del secolo passato la cosiddetta follia ha trovato diritto di parola, ma è giunto il momento di rileggere la Metapsicologia dandole  maggiori e concrete certezze.

Tito Baldini analizza una criticità psichica sistemica della Società moderna con cui motiva fenomeni psicosociali in progressivo e allertante aumento, e ne sviluppa il divenire lento e progressivo nella Storia moderna alla luce del sapere metapsicologico che fa dialogare con quelli antropologico sociale, storico, politico ed economico.

Definisce quanto sta avvenendo col concetto di tramonto di Eros, condizione che sarà argomentata nel seminario.

Il tema è stato dall’autore discusso con personalità della cultura e della psicoanalisi, e troverete un suo approfondimento scientifico editoriale nel link     https://www.psicoanalisiesociale.it/il-tramonto-di-eros-tito-baldini/

Data e Ora

Il webinar si terrà Venerdì 28 febbraio 2025 dalle 18.30 alle 20.00

 

Questo Webinar nasce a partire dal libro

“L’ora non è finita. Per una Metapsicologia concreta: Eros e Arbeit. Con un’intervista all’Intelligenza Artificiale” edito da FrancoAngeli

Docenti


FrancoAngeli Editore

Dal management alla psicologia, dalla sociologia all’architettura, dall’economia alle discipline umanistiche: la più ricca gamma di proposte per soddisfare le esigenze di aggiornamento dei...
Vai al Profilo di FrancoAngeli Editore
ezio izzo

Ezio Maria Izzo

Ezio Maria Izzo  è medico, specialista in psichiatria e psicoanalista membro ordinario con funzioni di training della S.P. i. E’ stato Primario dell’Ospedale Psichiatrico “S. Maria...
Vai al Profilo di Ezio Maria Izzo

Tito Baldini

Tito Baldini – Membro Ordinario ed Esperto b/a SPI; Ordinario e Docente ARPAd; Presidente portale Psicoanalisi e Sociale; Direttore Emerito AeP. Adolescenza e Psicoanalisi; Presidente Emerito...
Vai al Profilo di Tito Baldini

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “La prassi freudiana alla luce dei nuovi paradigmi teorici”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Corso Gratuito
Corso attivo dal 28 febbraio 2025 al 28 febbraio 2025
  • 1.5 ore di formazione
  • Domande frequenti sul corso

    Le registrazioni dei corsi a cui ti sei iscritta/o sono elencati nella tua Area Riservata, a cui puoi accedere effettuando il login. Ciascun corso, gratuito e/o a pagamento, ti rimane accessibile per 12 mesi dalla data di registrazione, salvo differenti informazioni fornite nel programma.

    L’eventuale presenza di crediti ECM, ed il relativo numero di crediti, viene indicata ad inizio pagina e nel box di iscrizione. Se presenti, all’interno del programma c’è un paragrafo “Crediti ECM” in cui poter visualizzare la data a partire dalla quale potrai effettuare il quiz ECM e la data massima entro cui riuscire a superarlo con successo. Tali informazioni e date sono riportate anche nel box di iscrizione.

    Per calcolare le tempistiche di accreditamento bisogna far riferimento alla “Data di scadenza del Quiz ECM” indicata nello specifico corso di formazione, NON alla data in cui viene superato il Quiz ECM. La data di scadenza del Quiz ECM la trova indicata nella pagina del corso, sia nel box di iscrizione che nel paragrafo dedicati a Crediti ECM.
    Ebbene, entro 90 giorni dalla data di scadenza del Quiz ECM dobbiamo comunicare i dati ad AGENAS. A sua volta AGENAS trasmetterà i dati al COGEAPS e solo a quel punto le risulteranno accreditati.
    Mediamente, consigliamo quindi di calcolare circa 4 mesi dalla data di scadenza del Quiz ECM. Precisiamo, in ogni caso, che l’Attestato di acquisizione ECM del corso a cui ha partecipato, vale come certificazione dei crediti acquisiti.

    Sì, il corso rilascia un attestato di partecipazione.

    Tutti i corsi di FCP, con speaker internazionali, dispongono di traduzione in italiano. In particolare: i Corsi online e le Master Class dispongono di interpretariato simultaneo, i Corsi Ondemand dispongono di sottotitolazione e/o voice over in italiano, i Corsi residenziali – in-person – dispongono di interpretariato simultaneo o consecutivo. Tali informazioni vengono generalmente specificate sulla pagina di presentazione di ciascun corso.

    La presenza di materiale extra dipende dal docente e dal corso specifico: solitamente ci sono pdf contenenti i power point del docente.