‘La luna è fatta di formaggio’: la prospettiva della Gestalt Therapy sul disturbo di personalità Borderline 

Questo incontro fa parte del ciclo “Per una ermeneutica della psicopatologia in Gestalt Therapy” oragnizzato in collaborazione con GTK

Corso Gratuito

0,00  IVA inclusa

Corso attivo dal 10 dicembre 2024 al 10 dicembre 2024
  • 1 ora di formazione
  • Accesso su dispositivo mobile
  •  Attestato di partecipazione

1.689 visualizzazioni totali

La Gestalt Therapy legge le varie sofferenze della psicopatologia all’interno dei cambiamenti culturali come le varie forme in cui si declina la sofferenza umana quando la persona non si sente realizzata a livello personale e relazionale.

Ogni patologia esprime in modo puntuale il fallimento dell’intenzionalità di stare bene con se stessi e di incontrare con pienezza l’altro.

Dentro questa ermeneutica abbiamo elaborato un modello teorico-clinico di comprensione e di intervento che dà peso decisivo alla diagnosi differenziale come specifica difficoltà di esser-ci e di relazionarsi.

Un lavoro sistematico sui disturbi di personalità e sui sintomi, condotto rileggendo i criteri diagnostici proposti dal DSM-5 nella la prospettiva corporeo-relazionale propria della Gestalt Therapy elaborata dall’Istituto Gestalt Therapy Kairos.

Il disturbo Borderline di personalità sollecita sempre un’ampia riflessione, non solo teorica ma soprattutto clinica.

Il paziente con BPD ci chiede di comprendere la sua sofferenza intima andando oltre le sue parole, il suo linguaggio.

Ci chiede una sorta di traduzione delle sue parole che esprimono – quasi in una lingua straniera, anche se apparentemente è la stessa di quella del terapeuta – una esperienza di dolore espressa con una semantica emotiva e relazionale idiografica, che ha una propria intima logica e coerenza.

Nell’ambito dei recenti studi condotti dall’Istituto Gestalt Therapy Kairos, si mette in evidenza come avere dato nomi sbagliati ai propri vissuti non solo ha creato confusione a livello cognitivo e narrativo, ma ha danneggiato, a diversi livelli di gravità, il mondo esperienziale-relazionale. 

  

Questo incontro fa parte del ciclo “Per una ermeneutica della psicopatologia in Gestalt Therapy” oragnizzato in collaborazione con GTK

Data e ora 

Il webinar si terrà Martedì 10 Dicembre 2024, dalle ore 19 alle ore 20

Docenti


Giovanni Salonia

Psicologo, Psicoterapeuta, Teologo. Già docente di Psicologia Sociale presso l’Università LUMSA di Palermo e di Psicologia presso la Facoltà Teologica di Palermo. Docente invitato presso...
Vai al Profilo di Giovanni Salonia

Valeria Conte

Psicologa Dirigente presso il Servizio di Psicologia e Coordinatore dell’Ambulatorio di psicologia sede di Modica ASP provinciale di Ragusa; Psicoterapeuta e Didatta - Supervisore Ordinario...
Vai al Profilo di Valeria Conte

Istituto Gestalt Therapy KAIROS

L’Istituto Gestalt Therapy Kairòs opera da quarant’anni nella formazione e nella ricerca in Gestalt Therapy a livello nazionale e internazionale. Da sempre in contatto con i fondatori della...
Vai al Profilo di Istituto Gestalt Therapy KAIROS

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “‘La luna è fatta di formaggio’: la prospettiva della Gestalt Therapy sul disturbo di personalità Borderline ”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Corso Gratuito
Corso attivo dal 10 dicembre 2024 al 10 dicembre 2024

  • 1 ora di formazione
  • Domande frequenti sul corso

    Le registrazioni dei corsi a cui ti sei iscritta/o sono elencati nella tua Area Riservata, a cui puoi accedere effettuando il login. Ciascun corso, gratuito e/o a pagamento, ti rimane accessibile per 12 mesi dalla data di registrazione, salvo differenti informazioni fornite nel programma.

    L’eventuale presenza di crediti ECM, ed il relativo numero di crediti, viene indicata ad inizio pagina e nel box di iscrizione. Se presenti, all’interno del programma c’è un paragrafo “Crediti ECM” in cui poter visualizzare la data a partire dalla quale potrai effettuare il quiz ECM e la data massima entro cui riuscire a superarlo con successo. Tali informazioni e date sono riportate anche nel box di iscrizione.

    Per calcolare le tempistiche di accreditamento bisogna far riferimento alla “Data di scadenza del Quiz ECM” indicata nello specifico corso di formazione, NON alla data in cui viene superato il Quiz ECM. La data di scadenza del Quiz ECM la trova indicata nella pagina del corso, sia nel box di iscrizione che nel paragrafo dedicati a Crediti ECM.
    Ebbene, entro 90 giorni dalla data di scadenza del Quiz ECM dobbiamo comunicare i dati ad AGENAS. A sua volta AGENAS trasmetterà i dati al COGEAPS e solo a quel punto le risulteranno accreditati.
    Mediamente, consigliamo quindi di calcolare circa 4 mesi dalla data di scadenza del Quiz ECM. Precisiamo, in ogni caso, che l’Attestato di acquisizione ECM del corso a cui ha partecipato, vale come certificazione dei crediti acquisiti.

    Sì, il corso rilascia un attestato di partecipazione.

    Tutti i corsi di FCP, con speaker internazionali, dispongono di traduzione in italiano. In particolare: i Corsi online e le Master Class dispongono di interpretariato simultaneo, i Corsi Ondemand dispongono di sottotitolazione e/o voice over in italiano, i Corsi residenziali – in-person – dispongono di interpretariato simultaneo o consecutivo. Tali informazioni vengono generalmente specificate sulla pagina di presentazione di ciascun corso.

    La presenza di materiale extra dipende dal docente e dal corso specifico: solitamente ci sono pdf contenenti i power point del docente.