La relazione di aiuto a distanza con gli ADOLESCENTI. Le problematiche piรน comuni e come affrontarle

Corso Gratuito

0,00  IVA inclusa

Corso attivo dal giorno 23/03/2020
(977 Recensioni dei clienti)

Docenti:
Nicola Piccinini ย 

  • 1 ora di formazione
  • Accesso su dispositivo mobile
  • ย Attestato di partecipazione

62.989 visualizzazioni totali

Gli adolescenti stanno pagando e pagheranno un prezzo molto caro a causa dellโ€™isolamento forzato dovuto al Coronavirus e al conseguente cambiamento che ha portato nella loro vita personale, scolastica e familiare.

La vita di molti ragazzi รจ stata stravolta e per loro non รจ facile riorganizzarsi e riadattarsi in una fase evolutiva giร  di per sรฉ complessa e ricca di continui cambiamenti. In tanti casi, la situazione che stanno vivendoย  puรฒ acuire quei disagi giร  presenti, in altri, favorirne lo sviluppo o slatentizzare problematiche giร  presenti. Per questa ragione, รจ molto importante garantirgli il sostegno e una continuitร  con il lavoro terapeutico.

Come cambia il lavoro terapeutico con gli adolescenti? Come fare per mantenere integro il setting? Di che tipo di aiuto hanno bisogno?

Bisogna garantirgli un โ€œcontattoโ€ e la comunicazione online, per loro, รจ indubbiamente quella che conoscono meglio, ma appunto per questo ci possono essere delle criticitร  perchรฉ la terapia online rischia di rientrare nella loro โ€œnormalitร โ€.

 

Relatrice

Dott.ssa Maura Manca

รˆ Psicologo Clinico eย  Psicoterapeuta. Dottore di Ricerca in Psicologia Dinamica, Clinica e dello Sviluppo ed Esperta in Psicodiagnosi Clinica e Giuridico-peritale. Lavora come psicoterapeuta con adolescenti, coppie e adulti. Svolge anche consulenze di sostegno alla genitorialitร .ย  Ha insegnato Psicologia del Rischio in etร  evolutiva presso lโ€™Universitร  degli Studi dellโ€™Aquila e insegna in Master e Corsi di formazione. รˆ autrice di numerosi articoli di rilevanza nazionale ed internazionale, sempre sulle problematiche adolescenziali e Relatriceย a numerosi convegni internazionali e nazionali..

รˆ Presidente dellโ€™OSSERVATORIO NAZIONALE ADOLESCENZA Onlus che fa parte anche dellโ€™Advisory Board nazionale del Safer Internet Centre coordinato dal MIUR.

Dal 2014 al 2020 รจ stato Direttore Responsabile della rivista scientifica online AdoleScienza.it Magazine che approfondisce tutte le tematiche relative allโ€™infanzia e allโ€™adolescenza, oggi anche comunitร  su Facebook, oggi trasformato in un blog online.

Dal 2016 รจ Blogger de Lโ€™Espresso con il blog AdoleScienza e anche dellโ€™Agenzia Giornalistica Italiana โ€“AGI nel blog Scienza.

รˆ stata Consulente Psicologo del programma televisivo in onda su Rai 2 โ€œMai piรน bullismoโ€ per le prime due stagioni.

รˆ autrice di numerosi libri tra cui i piรน recenti: Lโ€™Autolesionismo nellโ€™eraย digitale (2017, Alpes); Generazione hashtag. Gli adolescenti disconnessi (2016, Alpes); La rete del bullismo. Il bullismo nella rete (2014, Alpes). Ragazzi Violenti (2018, Imprimatur).

Docenti


Nicola Piccinini

Nicola Piccinini, Psicologo, C.E.O. di PESI Italia srl dal 2012 e fondatore di www.FormazioneContinuaInPsicologia.it nel 2013, ad oggi piattaforma web leader in Italia per l'aggiornamento e la...
Vai al Profilo di Nicola Piccinini

978 recensioni per questo corso

  1. mariangelaproto (proprietario verificato)

    Ottimo e necessario intervento!

  2. ele4895 (proprietario verificato)

    Vengono dati diversi spunti di riflessione, consigliato!

  3. silvia.morbio (proprietario verificato)

    Seguito ieri sera la diretta, molto interessante

  4. laura.guidotti1 (proprietario verificato)

    molto interessante.

  5. giacomodell (proprietario verificato)

    interessante

Carica altre recensioni
Aggiungi una recensione

Il tuo indirizzo email non sarร  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Corso Gratuito
Corso attivo dal giorno 23/03/2020
  • 1 ora di formazione
  • Domande frequenti sul corso

    Le registrazioni dei corsi a cui ti sei iscritta/o sono elencati nella tua Area Riservata, a cui puoi accedere effettuando il login. Ciascun corso, gratuito e/o a pagamento, ti rimane accessibile per 12 mesi dalla data di registrazione, salvo differenti informazioni fornite nel programma.

    Lโ€™eventuale presenza di crediti ECM, ed il relativo numero di crediti, viene indicata ad inizio pagina e nel box di iscrizione. Se presenti, allโ€™interno del programma cโ€™รจ un paragrafo โ€œCrediti ECMโ€ in cui poter visualizzare la data a partire dalla quale potrai effettuare il quiz ECM e la data massima entro cui riuscire a superarlo con successo. Tali informazioni e date sono riportate anche nel box di iscrizione.

    Per calcolare le tempistiche di accreditamento bisogna far riferimento alla โ€œData di scadenza del Quiz ECMโ€ indicata nello specifico corso di formazione, NON alla data in cui viene superato il Quiz ECM. La data di scadenza del Quiz ECM la trova indicata nella pagina del corso, sia nel box di iscrizione che nel paragrafo dedicati a Crediti ECM.
    Ebbene, entro 90 giorni dalla data di scadenza del Quiz ECM dobbiamo comunicare i dati ad AGENAS. A sua volta AGENAS trasmetterร  i dati al COGEAPS e solo a quel punto le risulteranno accreditati.
    Mediamente, consigliamo quindi di calcolare circa 4 mesi dalla data di scadenza del Quiz ECM. Precisiamo, in ogni caso, che lโ€™Attestato di acquisizione ECM del corso a cui ha partecipato, vale come certificazione dei crediti acquisiti.

    Sรฌ, il corso rilascia un attestato di partecipazione.

    Tutti i corsi di FCP, con speaker internazionali, dispongono di traduzione in italiano. In particolare: i Corsi online e le Master Class dispongono di interpretariato simultaneo, i Corsi Ondemand dispongono di sottotitolazione e/o voice over in italiano, i Corsi residenziali – in-person – dispongono di interpretariato simultaneo o consecutivo. Tali informazioni vengono generalmente specificate sulla pagina di presentazione di ciascun corso.

    La presenza di materiale extra dipende dal docente e dal corso specifico: solitamente ci sono pdf contenenti i power point del docente.