“La spiritualità del corpo”. Riflessioni dell’Analisi Bioenergetica

Questo webinar ci accompagnerà nella comprensione della dimensione spirituale corporea nel modello e nella pratica dell’Analisi bioenergetica

Corso Gratuito

0,00  IVA inclusa

Corso attivo dal giorno 17/09/2024
  • 1.5 ore di formazione
  • Accesso su dispositivo mobile
  •  Attestato di partecipazione

3.266 visualizzazioni totali

Osserviamo sempre di più il proliferare di vie e percorsi spirituali che promettono il recupero di una dimensione “sottile” interrotto dalla vita postmoderna.

In questo momento storico viviamo una significativa disconnessione dal corpo e dalla nostra radice “umana”, generando, di conseguenza, una “nuova” spiritualità, scissa e distante dalla realtà.

Una spiritualità “facile”, lontana dalla nostra condizione reale, corporea ed emozionale. “Il cammino dell’eroe” come lo definiva J. Campbell, che evidenziava i conflitti e le tappe del lavoro sul Sé e sul proprio per recuperare la riconnessione con lo spirito, si è trasformato in una “passeggiata ricreativa” che evita puntualmente i conflitti emozionali e relazionali che la ricerca e il lavoro caratteriale implicano in qualsiasi cammino spirituale.

Il “materialismo spirituale”, sinonimo di consumismo, il narcisismo spirituale, sinonimo di gratificazione e evitamento di ogni negatività, e la creazione di “nuove” vie spirituali senza radici e lignaggi dominano il panorama creando illusioni, promettendo una panacea per la salute emozionale, mentale e corporea.

L’Analisi Bioenergetica, senza porsi in correnti psicoterapeutiche spirituali, ha da sempre come focus quello di radicare il paziente alla realtà e, attraverso il lavoro sul carattere e la sua dimensione energetica, accompagnarlo a direzionarsi verso uno stato di salute psicofisica che includa il recupero del piacere di vivere e della vitalità.

In questa ricerca, senza mai perdere il contatto con l’”umano”, ma utilizzandolo come perno del proprio modello, A. Lowen ha restituito allo spirito il proprio posto, la casa da cui partire per intraprendere il cammino: il corpo. La spiritualità del corpo è il punto di partenza e l’arrivo per recuperare la connessione con la propria anima, l’essenza dell’uomo, senza la quale c’è malattia, perdita di integrità e dolore.

Per A. Lowen la spiritualità è legata alla salute in modo bidirezionale ed entrambe al recupero della “grazia” uno stato di apertura positiva vitale che si manifesta nell’armonia dei nostri movimenti volontari e involontari. Una grazia che abbiamo perso proprio a causa della repressione e della alienazione del nostro corpo, dei suoi bisogni, delle sue emozioni e del suo piacere, nella ricerca, ossessiva, di gratificazione ed evitamento della naturale frustrazione che implica crescere.

 

Obiettivi:

  • Comprendere la dimensione spirituale corporea nel modello e nella pratica dell’Analisi bioenergetica
  • Esplorare il concetto di “Grounding” come porta di una spiritualità incarnata
  • Comprendere l’importanza del recupero della spontaneità e dei movimenti spontanei corporei per vivere in salute e in armonia con noi stessi e con il mondo

Docenti

castellano

Luca Castellano

Luca Castellano Psicologo dell’Università “La Sapienza”di Roma, psicoterapeuta, Analista Bioenergetico (CBT) e supervisore certificato dall’Istituto Internazionale di Analisi Bioenergetica...
Vai al Profilo di Luca Castellano

SIAB – Società Italiana di Analisi Bioenergetica

La Siab è la società di più antica tradizione nella formazione in analisi bioenergetica ed è stata fondata da Alexander Lowen (vedi qui di seguito la lettera inviata al Ministero da Lowen stesso)....
Vai al Profilo di SIAB – Società Italiana di Analisi Bioenergetica

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo ““La spiritualità del corpo”. Riflessioni dell’Analisi Bioenergetica”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Corso Gratuito
Corso attivo dal giorno 17/09/2024
  • 1.5 ore di formazione
  • Domande frequenti sul corso

    Le registrazioni dei corsi a cui ti sei iscritta/o sono elencati nella tua Area Riservata, a cui puoi accedere effettuando il login. Ciascun corso, gratuito e/o a pagamento, ti rimane accessibile per 12 mesi dalla data di registrazione, salvo differenti informazioni fornite nel programma.

    L’eventuale presenza di crediti ECM, ed il relativo numero di crediti, viene indicata ad inizio pagina e nel box di iscrizione. Se presenti, all’interno del programma c’è un paragrafo “Crediti ECM” in cui poter visualizzare la data a partire dalla quale potrai effettuare il quiz ECM e la data massima entro cui riuscire a superarlo con successo. Tali informazioni e date sono riportate anche nel box di iscrizione.

    Per calcolare le tempistiche di accreditamento bisogna far riferimento alla “Data di scadenza del Quiz ECM” indicata nello specifico corso di formazione, NON alla data in cui viene superato il Quiz ECM. La data di scadenza del Quiz ECM la trova indicata nella pagina del corso, sia nel box di iscrizione che nel paragrafo dedicati a Crediti ECM.
    Ebbene, entro 90 giorni dalla data di scadenza del Quiz ECM dobbiamo comunicare i dati ad AGENAS. A sua volta AGENAS trasmetterà i dati al COGEAPS e solo a quel punto le risulteranno accreditati.
    Mediamente, consigliamo quindi di calcolare circa 4 mesi dalla data di scadenza del Quiz ECM. Precisiamo, in ogni caso, che l’Attestato di acquisizione ECM del corso a cui ha partecipato, vale come certificazione dei crediti acquisiti.

    Sì, il corso rilascia un attestato di partecipazione.

    Tutti i corsi di FCP, con speaker internazionali, dispongono di traduzione in italiano. In particolare: i Corsi online e le Master Class dispongono di interpretariato simultaneo, i Corsi Ondemand dispongono di sottotitolazione e/o voice over in italiano, i Corsi residenziali – in-person – dispongono di interpretariato simultaneo o consecutivo. Tali informazioni vengono generalmente specificate sulla pagina di presentazione di ciascun corso.

    La presenza di materiale extra dipende dal docente e dal corso specifico: solitamente ci sono pdf contenenti i power point del docente.