6 Ore

4/5

16 Studenti

Attestato incluso

Strumenti operativi per entrare e lavorare come psicologo nella Scuola

Valutato 4 su 5 su base di 2 recensioni
(2 recensioni dei clienti)

59,00  IVA inclusa

Data di pubblicazione: 10 luglio 2018

Estremamente pratico, concreto e spendibile professionalmente: accanto alle video lezioni, ampio spazio è dedicato allo studio di tutto il materiale utile a conoscere il contesto scolastico, dalla normativa di riferimento all’analisi delle relazioni interne fra i diversi attori coinvolti, fino agli strumenti di lavoro necessari per promuovere la propria attività professionale.

A tal fine sono a disposizione dispense, esempi di bandi, proposte progettuali e questionari utilizzati nel contesto scolastico, raccolti in anni di esperienza sul campo dalla docente

La scuola è uno dei settori in cui il lavoro dello psicologo può avere un forte impatto per migliorare la qualità della vita dei suoi protagonisti. Purtroppo i servizi pubblici difficilmente hanno le risorse umane necessarie a rispondere alle richieste di consulenza della scuola, richieste che vengono spesso delegate ad esperti esterni, selezionati ogni anno tramite assunzioni dirette o partecipazione a bandi pubblici. Si creano perciò occasioni di lavoro per lo psicologo interessato.

 In OMAGGIO il libro “Uno Psicologo nella Scuola

Iscrivendoti al corso “Strumenti operativi per entrare e lavorare come psicologo nella scuola“, in accordo con l’autrice del testo, riceverai in omaggio – per posta – il libro a cura della dott.ssa Patrizia Mattioli. 

Il libro è il risultato di venti anni di esperienza nella scuola superiore da parte dell’Autrice e illustra le molteplici sfaccettature che può assumere il ruolo dello psicologo scolastico. Le esperienze raccontate sono un pretesto per l’approfondimento di temi che aprono una finestra sul complicato mondo adolescenziale, fornendo una guida per chiunque si trovi a confrontarsi con questa fase evolutiva.

Il corso ondemand “Strumenti operativi per entrare e lavorare nel mondo della scuola come psicologo”, vuole rispondere alle esigenze dei giovani psicologi che sono interessati al mondo scolastico e vogliono acquisire gli strumenti e le competenze per avvicinarlo.

In cinque agili moduli, il corso illustra i migliori canali di accesso nel contesto scolastico. A partire dalle norme che hanno consentito l’ingresso dello specialista esterno nelle diverse scuole di ogni ordine e grado, il corso fornirà gli strumenti per proporsi come consulente scolastico e, una volta ricevuto l’incarico, per aprire e promuovere con successo il proprio Centro di Ascolto psicologico.

 

Obiettivi e finalità didattiche

Il corso ondemand “Strumenti operativi per entrare e lavorare nel mondo della scuola come psicologo” permetterà di:

  • introdurre il corsista nel contesto scolastico, illustrando figure, luoghi e funzioni nel mondo della scuola, quale può essere il ruolo dello psicologo nella scuola e quali le norme che lo regolano;
  • fornire allo psicologo gli strumenti pratici per cercare e trovare lavoro;
  • fornire al corsista elementi teorici di riferimento, che lo guideranno nel lavoro di consulente;
  • fornire al corsista gli strumenti per iniziare e per promuovere la sua attività di consulente nella scuola;
  • fornire esempi concreti con cui confrontare il lavoro teorico: attraverso una serie di casi scolastici, il corsista potrà riscontrare quanto illustrato nei moduli precedenti.

 

Metodologia

Il corso ondemand “Strumenti operativi per entrare e lavorare nel mondo della scuola come psicologo” è estremamente pratico, concreto e spendibile professionalmente. Accanto alle videolezioni, ampio spazio è dedicato allo studio di tutto il materiale utile a conoscere il contesto scolastico, dalla normativa di riferimento all’analisi delle relazioni interne fra i diversi attori coinvolti, fino agli strumenti di lavoro necessari per promuovere la propria attività professionale. A tal fine saranno messi a disposizione dispense, esempi di bandi, proposte progettuali e questionari utilizzati nel contesto scolastico, raccolti in anni di esperienza sul campo da parte della docente

Il corso, inoltre, permetterà di sperimentare quanto appreso attraverso numerose esercitazioni pratiche, volte a sviluppare competenze professionali nella:

  • ricerca pratica delle scuole nelle quali si intende lavorare;
  • ricerca di bandi che prevedono la figura dello psicologo scolastico;
  • stesura e realizzazione di progetti di intervento;
  • creazione di un Centro di Ascolto psicologico;
  • realizzazione di strumenti per la promozione della propria attività professionale.

Durante le lezioni vi saranno poi numerosi rimandi ad approfondimenti sul libro di testo “Uno Psicologo nella Scuola che il partecipante riceverà in omaggio, con l’iscrizione al corso, con la presentazione di diversi casi scolastici derivati dall’esperienza diretta dell’Autrice.

 

Destinatari

Il corso ondemand “Strumenti operativi per entrare e lavorare nel mondo della scuola come psicologo” è rivolto a Psicologi, studenti e laureati in Psicologia, che vogliono accedere al mondo scolastico. Il corso fornisce inoltre strumenti trasversali per iniziare e promuovere la propria professione anche per coloro che non sono direttamente interessate al contesto scolastico.

 

Contenuti

Il corso ondemand “Strumenti operativi per entrare e lavorare nel mondo della scuola come psicologo” si sviluppa su 5 moduli , per un totale di 6 ore di formazione. Al corsista verrà inviato il libro “Uno Psicologo nella Scuola”.

Il corso si compone dei seguenti moduli:

  1. Lo psicologo a scuola
  2. Trovare lavoro a scuola
  3. La scuola come intreccio di relazioni
  4. Progettare e sviluppare un Centro di Ascolto
  5. Esperienze di consulenza scolastica

Ciascun modulo si compone di videolezioni*, materiali di approfondimento e/o esercitazioni.

*realizzate per conto di Liquid Plan da Massimo Betti www.bmaxmedia.eu

Lo psicologo a scuola
Quadro normativo di riferimento 00:12:00
Il ruolo dello psicologo nella scuola 00:41:00
Trovare lavoro a scuola
Proporre la propria candidatura 00:20:00
Individuare e vincere bandi 00:49:00
Costruire progetti da presentare 00:43:00
La scuola come intreccio di relazioni
Aspetti teorici di riferimento 00:24:00
I protagonisti della scuola 00:48:00
Progettare e sviluppare un Centro di Ascolto
Promuovere il Centro di Ascolto 00:22:00
Strumenti di lavoro 00:37:00
Esperienze di consulenza scolastica
Esempi di consulenza scolastica 00:29:00
Lo psicologo come coordinatore. Un caso di stalking 00:39:00

Una volta acquisito, potrai visualizzarlo in streaming online, nella tua Area riservata (Dashboard) da loggato/a

Il corso è formato da più moduli con video lezioni, ciascun modulo può essere corredato di dispense, strumenti ed esercitazioni e slide. Potrai leggere nel programma del corso quanto previsto per ciascun modulo.

Cliccando sul corso accederai alla sequenza di moduli ed unità didattiche

 

I corsi ondemand acquistati NON hanno scadenza e potrai seguirli più volte e nel tempo.

Potrai visualizzare le video lezioni e scaricare i materiali didattici presenti, come mostrato nella seguente immagine:

E’ previsto il rilascio di Attestato di partecipazione, che potrai richiedere sempre all’interno della tua Area riservata (Dashboard) cliccando sul link “Attestati” presente nel menù a sinistra

Attestato di frequenza

Non ti resta che iniziare la tua formazione specialistica quando vuoi e dove vuoi.

2 recensioni per Strumenti operativi per entrare e lavorare come psicologo nella Scuola

  1. Valutato 3 su 5

    a.musacchia (proprietario verificato)

    Molto chiaro nell’esposizione.

  2. Valutato 5 su 5

    ele4895 (proprietario verificato)

    Ottimo corso per porre le basi di conoscenza necessarie per esercitare la professione di psicologo all’interno del contesto scolastico. Partendo da come partecipare ai bandi (e come trovarli), passando per la costruzione di un Centro di Ascolto fino ad arrivare ai modi di strutturare gli interventi di consulenza, all’interno del corso si trova tutto il necessario per farsi un’idea del percorso e di come poterlo affrontare in modo efficace. Molto pratico, facilmente comprensibile ed interessante.

Solamente clienti che hanno effettuato l'accesso ed hanno acquistato questo prodotto possono lasciare una recensione.

Domande e risposte dei Colleghi

  1. 0 voti
    R Gentile Simona, il libro viene inviato per posta nel formato cartaceo.
  2. 0 voti
    R Ciao Valentina. Il corso sarà usufruibile dal portale. Cosa volevi sapere esattamente?
  3. 0 voti
    Con risposta dell'amministratore Gentile Sonia, il corso è ONDEMAND, in autoapprendimento. I corsi ondemand - una volta acquistati - rimarranno disponibili PER SEMPRE nella tua area riservata. Ciò significa che potrà seguirli più e più volte nel tempo, così come potrai accedere successivamente a specifici moduli o unità didattiche per tornare e/o rinfrescare specifiche competenze, tecniche, strumenti, ecc... Il tutto ovviamente è fruibile anche in mobilità, tramite smartphone o tablet :) Per le domande inerenti gli aspetti formativi e didattici ti potrà rispondere qui la Dott.ssa Mattioli. Per domande tecniche e/o amministrative, puoi inviare quesito tramite questo modulo https://formazionecontinuainpsicologia.it/contatto/ Cordiali saluti, Nicola Piccinini
Solo gli utenti registrati posso inserire domande

Certificati di partecipazione
Ogni corso rilascia l'attestato di partecipazione

Corsi ondemand sempre tuoi
Saranno tuoi a vita, sempre accessibili nella tua mediateca personale

Dove vuoi, quando vuoi
Corsi ondemand e webinar fruibili da pc, tablet e smartphone

Qualità garantita
Un'offerta formativa di alta qualità, pratica, spendibile, modulare

© 2012-2018 Tutti i diritti riservati. FormazioneContinuaInPsicologia.it è di proprietà di Liquid Plan srl, p.iva 11818651009

Possiamo aiutarti?

Compila i seguenti campi per contattarci in caso di dubbi o problemi con i nostri servizi.

 

Grazie!
Ti ricontatteremo via email.