Le diverse manifestazioni del Disturbo Ossessivo-Compulsivo: valutazione e piano d’intervento personalizzati

In questo webinar proporremo la procedura di classificazione e valutazione dei sintomi ossessivo-compulsivi, funzionale a impostare una terapia efficace anche nei casi apparentemente più gravi o atipici, descritta in dettaglio nel volume “La terapia cognitivo comportamentale del disturbo ossessivo-compulsivo: manuale completo per l’assessment e il trattamentoa cura di G. Melli e C. Carraresi, recentemente pubblicato da Erickson.

Corso Gratuito

0,00  IVA inclusa

Corso attivo dal giorno 26/05/2023
(14 Recensioni dei clienti)
  • 1 ora di formazione
  • Accesso su dispositivo mobile
  •  Attestato di partecipazione

4.541 visualizzazioni totali

Il Disturbo Ossessivo-Compulsivo (DOC) è uno dei più complessi fenomeni psicopatologici, articolato in forme estremamente eterogenee, tanto che a volte è difficile afferrare cosa hanno in comune. In ambito cognitivo-comportamentale da molti decenni sono stati proposti diversi modelli di comprensione del disturbo, nel tentativo di trovarne uno che potesse essere utilizzato per concettualizzare tutti i casi e impostare il trattamento. Quello che sia la ricerca che l’esperienza clinica ci dicono, però, è che i fattori

affettivi, cognitivi e comportamentali implicati nelle varie sottotipologie di DOC sono diversi; ciò richiede necessariamente un accurato assessment per valutare caso per caso come costruire la concettualizzazione insieme al paziente e che tipo di procedure includere nel piano di trattamento.

In questo webinar proporremo la procedura di classificazione e valutazione dei sintomi ossessivo-compulsivi, funzionale a impostare una terapia efficace anche nei casi apparentemente più gravi o atipici, descritta in dettaglio nel volume “La terapia cognitivo comportamentale del disturbo ossessivo-compulsivo: manuale completo per l’assessment e il trattamentoa cura di G. Melli e C. Carraresi, recentemente pubblicato da Erickson.

Docenti


Gabriele Melli

Gabriele Melli è psicologo e psicoterapeuta cognitivo-comportamentale. Presidente dell’Istituto di Psicologia e Psicoterapia Comportamentale e Cognitiva (IPSICO, Firenze), scuola quadriennale di...
Vai al Profilo di Gabriele Melli

Claudia Carraresi

Claudia Carraresi è psicologa e psicoterapeuta cognitivo-comportamentale. Svolge libera professione a Prato presso il Centro Clinico Verdi e a Firenze presso l’Istituto di Psicologia e Psicoterapia...
Vai al Profilo di Claudia Carraresi

14 recensioni per questo corso

  1. sara

    .

  2. Amalia Dodaro

    I webinar che proponete sono sempre interessanti e aggiornati

  3. Maria Letizia Raus

    Buongiorno, sono una psicoterapeuta cognitivo comportamentale e sono interessata a partecipare al corso

  4. Benis Roberto

    corso interessante

  5. Adriana Frusto

    Credo sia interessante

Carica altre recensioni
Aggiungi una recensione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Corso Gratuito
Corso attivo dal giorno 26/05/2023

  • 1 ora di formazione
  • Domande frequenti sul corso

    Le registrazioni dei corsi a cui ti sei iscritta/o sono elencati nella tua Area Riservata, a cui puoi accedere effettuando il login. Ciascun corso, gratuito e/o a pagamento, ti rimane accessibile per 12 mesi dalla data di registrazione, salvo differenti informazioni fornite nel programma.

    L’eventuale presenza di crediti ECM, ed il relativo numero di crediti, viene indicata ad inizio pagina e nel box di iscrizione. Se presenti, all’interno del programma c’è un paragrafo “Crediti ECM” in cui poter visualizzare la data a partire dalla quale potrai effettuare il quiz ECM e la data massima entro cui riuscire a superarlo con successo. Tali informazioni e date sono riportate anche nel box di iscrizione.

    Per calcolare le tempistiche di accreditamento bisogna far riferimento alla “Data di scadenza del Quiz ECM” indicata nello specifico corso di formazione, NON alla data in cui viene superato il Quiz ECM. La data di scadenza del Quiz ECM la trova indicata nella pagina del corso, sia nel box di iscrizione che nel paragrafo dedicati a Crediti ECM.
    Ebbene, entro 90 giorni dalla data di scadenza del Quiz ECM dobbiamo comunicare i dati ad AGENAS. A sua volta AGENAS trasmetterà i dati al COGEAPS e solo a quel punto le risulteranno accreditati.
    Mediamente, consigliamo quindi di calcolare circa 4 mesi dalla data di scadenza del Quiz ECM. Precisiamo, in ogni caso, che l’Attestato di acquisizione ECM del corso a cui ha partecipato, vale come certificazione dei crediti acquisiti.

    Sì, il corso rilascia un attestato di partecipazione.

    Tutti i corsi di FCP, con speaker internazionali, dispongono di traduzione in italiano. In particolare: i Corsi online e le Master Class dispongono di interpretariato simultaneo, i Corsi Ondemand dispongono di sottotitolazione e/o voice over in italiano, i Corsi residenziali – in-person – dispongono di interpretariato simultaneo o consecutivo. Tali informazioni vengono generalmente specificate sulla pagina di presentazione di ciascun corso.

    La presenza di materiale extra dipende dal docente e dal corso specifico: solitamente ci sono pdf contenenti i power point del docente.