La disregolazione emotiva in adolescenza: ritiro sociale e bordeline

Le forme della disregolazione emotiva in adolescenza: dal ritiro sociale al Disturbo Borderline di Personalità

Corso Gratuito

I docenti, a partire dal libro Psicoterapia cognitiva dell’adolescente, di Carocci Editore, esploreranno in questo webinar gratuito il lavoro terapeutico con le complesse costellazioni sintomatologiche adolescenziali.

(143 recensioni dei clienti)

Docente: Carocci Editore  

Ultimo aggiornamento il 04/10/2022 Italiano 4.171 visualizzazioni totali

Questo corso include:
    • 1.5 ore di formazione
    • Accesso su dispositivo mobile
  •  Attestato di partecipazione
  • Il webinar Le forme della disregolazione emotiva in adolescenza: dal ritiro sociale al Disturbo Bordeline di Personalità intende riflettere sulle possibili traiettorie evolutive e sulle più efficaci strategie terapeutiche utilizzabili nel lavoro clinico con queste originali e complesse costellazioni sintomatologiche adolescenziali.

    L’adolescenza rappresenta uno snodo evolutivo cruciale nel complesso percorso di strutturazione del Sé. Gli adolescenti del terzo millennio sono esposti a un incremento inedito e massiccio nella quantità e nell’intensità di fattori di rischio sociali, familiari, educativi e affettivi, con importanti e nuove ricadute psicopatologiche. Tra queste, con sempre maggiore frequenza: 

    • da un lato, gravi forme di ritiro sociale, di allontanamento dal gruppo dei pari, con le relative difficoltà nei processi di esplorazione e di esposizione del sé, sentimenti di solitudine, problematiche emozionali di natura internalizzante, quali ansia e depressione, oltre che un significativo impoverimento nel repertorio delle competenze sociali;
    • dall’altro, gravi forme di disregolazione emotiva e comportamentale connotate spesso da agiti impulsivi nell’area della sessualità, dell’abuso di sostanze, dell’alimentazione o da condotte a rischio come il selfcutting, quadri che a questa età, per timore di etichettamento precoce, molti clinici non osano nominare come tali, ma che evidenziano già tutte le caratteristiche del disturbo borderline di personalità.

    Il webinar, che si sviluppa a partire dal libro Psicoterapia cognitiva dell’adolescente, di Carocci Editore, si articolerà nei seguenti temi, lasciando spazio ad una discussione finale interattiva:

    • Multifattorialità e traiettorie evolutive nei disturbi dell’infanzia e dell’adolescenza
    • Complessità del setting clinico e gestione della relazione terapeutica con l’adolescente
    • Le diverse forme del ritiro sociale in adolescenza: strategie psicoterapeutiche
    • I disturbi della regolazione emotiva e le condotte a rischio: dalla formulazione del funzionamento dell’adolescente al trattamento

     

    Relatori

    Riccardo Bertaccini

    Psicologo, psicoterapeuta. Responsabile e fondatore del Centro Terapia Cognitiva Forlì. Dirigente Psicologo presso la Unità Operativa di Neuropsichiatria Infantile della Azienda USL della Romagna. Didatta presso la Scuola Bolognese di Psicoterapia Cognitiva e presso altre Scuole di Specializzazione in Psicoterapia. Socio Didatta SITCC. Svolge la sua attività clinica nell’ambito della psicopatologia dell’infanzia e dell’adolescenza, della tutela minori e del sostegno alla genitorialità. Autore di pubblicazioni nazionali e internazionali sulla psicoterapia cognitiva dell’età evolutiva e dell’adolescenza e dell’applicazione clinica della teoria dell’Attaccamento.

    Bianca Rita Berti

    Psicologa, psicoterapeuta, Specialista in Psicologia Clinica. Specialista ambulatoriale presso l’UFSMIA (Unità Funzionale Salute Mentale Infanzia e Adolescenza) dell’Azienda USL Nord-Ovest Toscana. È coordinatore didattico e docente del Master in Psicoterapia Cognitiva dell’età evolutiva e docente della Scuola Bolognese di Psicoterapia Cognitiva. Insegna nel Corso di Laurea in Scienze e Tecniche di Psicologia Clinica e della Salute e nel Corso di Laurea Magistrale in Psicologia Clinica e della Salute dell’Università di Pisa. Socio Ordinario SITCC.

    Donatella Fiore

    Medico, psichiatra, psicoterapeuta cognitivo-comportamentale presso il Terzo Centro di Psicoterapia Cognitiva a Roma, socia fondatrice della Metacognitive Interpersonal Therapy Society (MITHS). Socia didatta SITCC e della Società Italiana Dialettico Comportamentale (SIDBT), docente e didatta presso le Scuole di Specializzazione in Psicoterapia Cognitiva SPC, APC SICC. È Vice-Presidente della SIDBT e psicoterapeuta riconosciuta dalla EABCT. È autrice e co-autrice su riviste internazionali nelle aree di interesse dei disturbi gravi della personalità e del disturbo borderline di personalità.

    Furio Lambruschi

    Psicologo, psicoterapeuta, presso il Centro di Terapia Cognitiva di Forlì di cui è anche consulente scientifico e supervisore. Direttore e docente della Scuola Bolognese di Psicoterapia Cognitiva, a indirizzo Costruttivista ed Evolutivo. Didatta della Società Italiana di Terapia Comportamentale e Cognitiva e docente in diverse scuole italiane di specializzazione in psicoterapia cognitiva. È autore o curatore di numerose pubblicazioni nel campo della psicopatologia dello sviluppo e della teoria dell’attaccamento.

    Michele Procacci

    Psichiatra e psicoterapeuta, socio fondatore del III Centro di Psicoterapia Cognitiva di Roma, didatta della SITCC, SICC, SPC. Docente a contratto di Fondamenti di Psichiatria Università G. Marconi di Roma. Responsabile psichiatra dei percorsi residenziali adolescenti e giovani della UOC Prevenzione Interventi Precoci ASL Roma 1. È autore e co-autore di numerosi articoli scientifici pubblicati su riviste nazionali e internazionali e libri sui disturbi di personalità, sulle psicosi e sulla ansia e ritiro sociale. Recentemente ha pubblicato con A. Semerari “Ritiro Sociale, psicologia e clinica”.

    Docenti


    Carocci Editore

    La Carocci Editore, nata nel 1980 per iniziativa di Giovanni Carocci, si è ben presto affermata nel panorama italiano come una delle principali university press per il rigore delle scelte,...
    Vai al Profilo di Carocci Editore

    143 recensioni per questo corso

    1. Tamara Andante

      Grazie! Corso molto interessante, chiaro e approfondito sotto molteplici aspetti. Utile spunto di approfondimento.

    2. Tamara Andante

      Grazie! Corso molto interessante, chiaro e approfondito sotto molteplici aspetti.

    3. Aurora Dominianni (proprietario verificato)

      Estremamente interessante e ricco di spunti per affrontare in maniera più completa i disturbi relativi all’adolescenza

    4. Marta Anna Stella Vizzini (proprietario verificato)

      Molto interessante il corso

    5. Silvia Pompili (proprietario verificato)

      Davvero molto interessante!

    Carica altre recensioni
    Aggiungi una recensione

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

    Le domande dei colleghi

      Ho partecipato a questo corso e ad uno sul parent training ma non li vedo nella sezione "i miei corsi" e di conseguenza non so come scaricare gli attestati. Come posso fare?
    1. 0 voti
      D Ho partecipato a questo corso e ad uno sul parent training ma non li vedo nella sezione "i miei c...... Per saperne di più rispondi ora
      Chiesto da saragreenleaf il 05/05/2022 09:41
      R Salve, cliccando su "Ottienilo gratuitamente!" inserirà il corso nella sua area personale da dove potrà accedere sia alla registrazione che all'attestato.
    2. Come rivedere in differita il webinar? grazie
    3. 0 voti
      D Come rivedere in differita il webinar? grazie rispondi ora
      Chiesto da celeste.psico il 28/04/2022 13:19
      R Salve, cliccando su "Ottienilo gratuitamente!" inserirà il corso nella sua area personale da dove potrà accedere alla registrazione del webinar.
    4. Buongiorno, per motivi di lavoro non ho potuto partecipare al webinair. E' possibile rivederlo registrato? Grazie, buon avoro
    5. 0 voti
      D Buongiorno, per motivi di lavoro non ho potuto partecipare al webinair. E' possibile rivederlo re...... Per saperne di più rispondi ora
      Chiesto da r.sandigliano il 28/04/2022 11:24
      R Gentile Collega, cliccando su "Ottienilo gratuitamente!" inserirà il corso nella sua area personale da dove potrà accedere alla registrazione del webinar.
    6. Buonasera, molto interessante è possibile avere l'attestato di partecipazione?
    7. 0 voti
      D Buonasera, molto interessante è possibile avere l'attestato di partecipazione? rispondi ora
      Chiesto da antodas65 il 27/04/2022 20:09
      R Salve, cliccando su "Ottienilo gratuitamente!" inserirà il corso nella sua area personale da dove potrà accedere sia alla registrazione che all'attestato.
    8. Buonasera, mi interessa molto il webinar, ma in quelle ore ho dei pazienti è possibile ascoltarlo in un altro giorno, e se potete avvertirmi come accedere, grazie Eugenia Cardilli.
    9. 0 voti
      D Buonasera, mi interessa molto il webinar, ma in quelle ore ho dei pazienti è possibile ascoltarlo...... Per saperne di più rispondi ora
      Chiesto da Eugenia Cardilli il 24/04/2022 21:10
      R Buongiorno, credo che dopo un paio di giorni dallo svolgimento della diretta, la registrazione verrà rilasciata tra i corsi di formazion gratuiti ai quali si può iscrivere ottenendola nella sua sezione personale. Spero di esserle stata utile.
    10. Buongiorno, come si dovrà fare per accedere alla registrazione del webinar? Grazie
    11. 0 voti
      D Buongiorno, come si dovrà fare per accedere alla registrazione del webinar? Grazie rispondi ora
      Chiesto da Stefania Porcu il 23/04/2022 13:55
      R Gentile Collega, cliccando su "Ottienilo gratuitamente!" inserirà il corso nella sua area personale da dove potrà accedere alla registrazione del webinar.
    12. come posso rivedere in differita il webinar?
    13. 0 voti
      D come posso rivedere in differita il webinar? rispondi ora
      Chiesto da martina.cumerlato il 19/04/2022 14:11
      R Salve, cliccando su "Ottienilo gratuitamente!" inserirà il corso nella sua area personale da dove potrà accedere alla registrazione del webinar.
    14. Viene rilasciato Attestato di partecipazione alla fine del corso?
    15. 1 voto
      D Viene rilasciato Attestato di partecipazione alla fine del corso? rispondi ora
      Chiesto da gianniferrucci il 08/04/2022 09:52
      R Salve, sì è previsto attestato di partecipazione.
    16. Il webinar verrà registrato?
    17. 1 voto
      D Il webinar verrà registrato? rispondi ora
      Chiesto da sara colombino il 02/04/2022 12:00
      R

      Salve, sì, il webinar sarà registrato. Saluti, Staff

    18. Buongiorno, la partecipazione al webinar prevede ECM? Grazie
    19. 1 voto
      D Buongiorno, la partecipazione al webinar prevede ECM? Grazie rispondi ora
      Chiesto da ilaria derosa il 02/04/2022 10:25
      R

      Salve, il webinar NON rilascia crediti ECM. Saluti, Staff

    Solo gli utenti registrati posso inserire domande
    0