Accedi

Guarire la frammentazione del sé. Come integrare le parti di sé dissociate dal trauma psicologico

Corso Ondemand
26 ecm
Libro incluso

141,95  IVA inclusa

Corso attivo dal giorno 24/05/2024
Scadenza Quiz ECM: 22 giugno 2025

Docenti:
Janina Fisher , Raffaello Cortina Editore  

  • Accesso su dispositivo mobile
  •  Attestato di partecipazione

5.218 visualizzazioni totali

Libro cartaceo + 26 ECM + 8 ore di corso ondemand

libro-ecm-janina-fisher-guarire-la-frammentazione-del-se Titolo: Guarire la frammentazione del sé. Come integrare le parti di sé dissociate dal trauma psicologico
Autori: Janina Fisher
Editore: Raffaello Cortina Editore
Pagine: 360
ISBN: 9788860309341

Guarire la frammentazione del sé integra nozioni teoriche basate sulle conoscenze neurobiologiche a proposito di trauma, dissociazione e attaccamento con un approccio pratico al trattamento, attraverso un linguaggio diretto, accessibile sia al paziente sia al terapeuta. Viene presentato un modello che pone l’accento sulla “risoluzione”, una trasformazione della relazione con se stessi che sostituisce la vergogna, il disprezzo di sé e il senso di colpa con un’accettazione compassionevole.

Gli interventi proposti sono stati adattati da numerosi modelli terapeutici all’avanguardia, che comprendono la psicoterapia sensomotoria, il modello degli Internal Family Systems, gli approcci terapeutici basati sulla mindfulness e l’ipnosi clinica. Il lettore arriverà alle pagine finali del volume con una salda comprensione dei modelli terapeutici rivolti all’attaccamento traumatico, del lavoro con i sintomi e i disturbi dissociativi non diagnosticati, dei metodi di trattamento basati sulla comunicazione “da emisfero destro a emisfero destro e di molto altro ancora. Soprattutto, riceverà degli strumenti per aiutare i pazienti a creare un senso interiore di sicurezza e un legame compassionevole anche con le parti più disconosciute di sé.

 

8 ore di Corso Ondemand INCLUSE!

Acquistando il LIBRO + ECM, ricevi in omaggio l’accesso per 12 mesi alle 8 ore di formazione con Janina Fisher e Giovanni Tagliavini, per acquisire competenze, tecniche e strumenti per la diagnosi e terapia della dissociazione traumatica e dei conseguenti disturbi post-traumatici

Frammentazione post-traumatica e alienazione del Sé. Diagnosi e terapia clinica

 

Durante le 4 ore con Janina Fisher, utilizzando strategie ispirate dalla teoria della dissociazione strutturale, dalla psicoterapia sensomotoria e dai sistemi familiari interni, esploreremo in modo operativo il potere terapeutico di promuovere l’attaccamento interno sicuro ai sé più profondamente rinnegati dal cliente.

Durante le 4 ore con Giovanni Tagliavini, esamineremo le varie “traiettorie” di sviluppo post-traumatico che portano a vari aspetti e modalità di alienazione dal Sé. Affronteremo la teoria e la pratica cliniche utili a sviluppare una mappa e una bussola per esplorare l’area dissociativa minimizzando i rischi di confusione, perdita di riferimenti e collusione con la necessità dei pazienti di dissociare e di non realizzare. Integreremo gli strumenti di osservazione diagnostica con alcune modalità di intervento clinico basate sulle idee di Onno van der Hart, Gianni Liotti, Pat Ogden e Janina Fisher.

 

 

26 crediti ECM sul Libro Cartaceo

PESI Italia srl. è Provider ECM  n° 6888 accreditato dall’Age.Na.S. per la progettazione e l’erogazione dei corsi di formazione per il personale sanitario, nell’ambito del programma di educazione continua in medicina (ECM).

Il presente corso è accreditato in FAD cartacea ID Evento: 421143

Obiettivi formativi tecnico-professionali: 18 – Contenuti tecnico-professionali (conoscenze e competenze) specifici di ciascuna professione, di ciascuna specializzazione e di ciascuna attività ultraspecialistica, ivi incluse le malattie rare e la medicina di genere

L’evento ECM, e relativo Quiz, sarà attivo dal 22/06/2024 al 21/06/2025  su FormazioneContinuaInPsicologia.it nella sezione “I MIEI CORSI”

L’evento ECM è aperto a tutte le Professioni

La prova di apprendimento consisterà in un questionario composto da 78 domande a risposta multipla con 4 possibilità di risposta di cui una sola giusta. Bisogna superare almeno il 75% delle risposte.

Acquisisci i tuoi crediti ECM leggendo comodamente il tuo libro cartaceo ed effettuando il quiz ECM online!

Ti basterà:

1. acquistare il libro e riceverlo a casa
2. leggere comodamente il libro
3. fare il quiz ECM su www.formazionecontinuainpsicologia.it nella sezione “I MIEI CORSI

 

Docenti


Janina Fisher

Janina Fisher, PhD, psicologa clinica e psicoterapeuta, esperta internazionale nel trattamento del trauma. Vicedirettrice del Sensorimotor Psychotherapy Institute fondato da Pat Odgen. Istruttrice...
Vai al Profilo di Janina Fisher

Raffaello Cortina Editore

La Raffaello Cortina Editore è nata nel 1980 e si è imposta inizialmente sul mercato pubblicando testi legati a tematiche psicologiche. Ne è un esempio la collana “Psicologia clinica e...
Vai al Profilo di Raffaello Cortina Editore

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “Guarire la frammentazione del sé. Come integrare le parti di sé dissociate dal trauma psicologico”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Corso Ondemand
Corso attivo dal giorno 24/05/2024
26 Crediti ECM
+ LIBRO
Scadenza Quiz ECM: 22 giugno 2025
iscrizione a 167,00, in SCONTO a 141,95 €

Domande frequenti sul corso

Le registrazioni dei corsi a cui ti sei iscritta/o sono elencati nella tua Area Riservata, a cui puoi accedere effettuando il login. Ciascun corso, gratuito e/o a pagamento, ti rimane accessibile per 12 mesi dalla data di registrazione, salvo differenti informazioni fornite nel programma.

L’eventuale presenza di crediti ECM, ed il relativo numero di crediti, viene indicata ad inizio pagina e nel box di iscrizione. Se presenti, all’interno del programma c’è un paragrafo “Crediti ECM” in cui poter visualizzare la data a partire dalla quale potrai effettuare il quiz ECM e la data massima entro cui riuscire a superarlo con successo. Tali informazioni e date sono riportate anche nel box di iscrizione.

Per calcolare le tempistiche di accreditamento bisogna far riferimento alla “Data di scadenza del Quiz ECM” indicata nello specifico corso di formazione, NON alla data in cui viene superato il Quiz ECM. La data di scadenza del Quiz ECM la trova indicata nella pagina del corso, sia nel box di iscrizione che nel paragrafo dedicati a Crediti ECM.
Ebbene, entro 90 giorni dalla data di scadenza del Quiz ECM dobbiamo comunicare i dati ad AGENAS. A sua volta AGENAS trasmetterà i dati al COGEAPS e solo a quel punto le risulteranno accreditati.
Mediamente, consigliamo quindi di calcolare circa 4 mesi dalla data di scadenza del Quiz ECM. Precisiamo, in ogni caso, che l’Attestato di acquisizione ECM del corso a cui ha partecipato, vale come certificazione dei crediti acquisiti.

Sì, il corso rilascia un attestato di partecipazione.

Tutti i corsi di FCP, con speaker internazionali, dispongono di traduzione in italiano. In particolare: i Corsi online e le Master Class dispongono di interpretariato simultaneo, i Corsi Ondemand dispongono di sottotitolazione e/o voice over in italiano, i Corsi residenziali – in-person – dispongono di interpretariato simultaneo o consecutivo. Tali informazioni vengono generalmente specificate sulla pagina di presentazione di ciascun corso.

La presenza di materiale extra dipende dal docente e dal corso specifico: solitamente ci sono pdf contenenti i power point del docente.