Master Internazionale

Trattare le Neurodivergenze in Età Evolutiva:
Autismo, ADHD, Plusdotazione

Da Martedì 15 Aprile a Lunedì 30 Giugno 2025

43 ore | 36 ECM | Disponibilità limitata a 100 posti

 
Panel speakers: Sharon Saline, Ari Tuckman, Robert Jason Grant, Aditi Mehra, Giada Lauretti, Davide Moscone, Roberta Renati, Temple Grandin, Russell Barkley, Steven Pfeiffer…e altri!

I maggiori esperti sulle Neurodivergenze in età evolutiva, tra i più autorevoli a livello nazionale e nel mondo, condivideranno con te sia i modelli teorici, sia le loro pratiche cliniche e la loro esperienza diretta.  

Un percorso unico ed esperienziale, che ti permetterà di acquisire conoscenze e strumenti aggiornati per trattare un’area dell’intervento clinico sempre più centrale.

Il Master di Alta Formazione in breve…

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Trattare le Neurodivergenze in Età Evolutiva: Autismo, ADHD, Plusdotazione

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La Master Class si svolge da Aprile a Giugno 2025. Le 43 ore di training ti rimarranno interamente disponibili nella tua area riservata per 12 mesi. 

La Master Class rilascia 36 ECM in FAD Sincrona. Potrai seguire le lezioni dei docenti internazionali in lingua inglese con traduzione simultanea.

Il tema delle Neurodivergenze è sempre più centrale nella prassi clinica, che deve dotarsi di strumenti aggiornati per trattare l’autismo, l’ADHD e la plusdotazione.

 

Con questo Master scoprirai come intervenire in modo efficace con persone in età evolutiva che presentano diversi profili neurodivergenti.

 

Questo Master Internazionale è progettato per psicologi e psicoterapeuti che si occupano di infanzia e adolescenza, offrendo un percorso professionalizzante orientato alla pratica clinica sulle neurodivergenze, con un focus specifico su autismo, ADHD e plusdotazione.

Il Master mira a fornire ai partecipanti una comprensione approfondita delle neurodivergenze e delle migliori strategie di intervento clinico in età evolutiva, attraverso lezioni teorico-pratiche con esperti nazionali e internazionali e sessioni di supervisione.

La lezione introduttiva  chiarirà le differenze concettuali tra funzionamento neurotipico e funzionamento neurodivergente, ponendo le basi per una comprensione solida delle caratteristiche che distinguono la neurodivergenza dalla neurotipicità.

Nei successivi incontri, esplorereremo le caratteristiche distintive dei profili neurodivergenti rispetto ai sintomi psicopatologici, con particolare attenzione alle indicazioni utili per la diagnosi differenziale e la presa in carico.

Verranno inoltre integrati aspetti legati al caregiving, considerando il ruolo cruciale che la relazione di attaccamento svolge nello sviluppo del cervello.

Il Master proseguirà con moduli tematici dedicati agli aspetti critici e alle modalità di intervento per specifiche neurodivergenze, come l’autismo, le dinamiche dell’ADHD nell’età evolutiva e la plusdotazione, illustrando come valorizzare le potenzialità dei giovani gifted.

Un modulo innovativo sarà dedicato alla terapia del gioco, presentando tecniche terapeutiche che rispettano le peculiarità neurodivergenti, favorendo lo sviluppo e il benessere del bambino.

Inoltre, affronteremo l’elaborazione del trauma nei giovani neurodivergenti, con strategie per supportare la comunicazione, ponendo attenzione alle caratteristiche sensoriali e cognitive.

Infine, il percorso si concluderà fornendo indicazioni pratiche su come aiutare adolescenti e preadolescenti neurodivergenti a costruire resilienza, ridurre l’ansia e affrontare le sfide quotidiane.

Le lezioni saranno arricchite da presentazioni di casi clinici reali e dalla partecipazione attiva dei corsisti attraverso sessioni di supervisione, in cui potranno discutere e ricevere un feedback sui propri casi clinici.

Partecipando al Master potrai

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La Master Class si svolge da Aprile a Giugno 2025. Le 43 ore di training ti rimarranno interamente disponibili nella tua area riservata per 12 mesi. 

La Master Class rilascia 36 ECM in FAD Sincrona. Potrai seguire le lezioni dei docenti internazionali in lingua inglese con traduzione simultanea.

Caratteristiche del Master

Il corso si sviluppa da Martedì 15 Aprile a Lunedì 30 Giugno 2025, per un totale di 43 ore, così suddivise:

Tutte le sessioni vengono svolte su ZOOM MEETING, con servizio di interpretariato simultaneo per gli speaker internazionali. Verranno inoltre video registrate e tutti i video ti rimarranno disponibili per 12 mesi nella tua area riservata di FCP. 

Tutti i partecipanti interessati verranno inoltre iscritti ad un gruppo Whatsapp, ad inizio corso, così da poter interagire durante i 5 mesi di corso, in assetto di comunità di pratica professionale. 

Speakers

Sharon Saline

PsyD, ADHD-CCSP, psicologa clinica specializzata nel lavorare con bambini, adolescenti, adulti e famiglie neurodivergenti

Ari Tuckman

PsyD, MBA, psicologo, relatore internazionale, autore ed esperto di ADHD

Robert Grant

Creatore della Terapia AutPlay®, terapeuta, supervisore e consulente specializzato in neurodivergenze

Aditi Mehra

Terapista occupazionale pediatrica, professore aggiunto presso la Lewis University e direttrice del laboratorio Fit Learning di Chicago

Temple Grandin

Divulgatrice di fama mondiale riguardo l’autismo, scienziata, inventrice e sostenitrice della comunità ASD. Docente presso la Colorado State University (CSU)

Russell-A-Barkley

Russell A. Barkley

Psicologo e professore di psicologia clinica per psichiatri all’Università Medica della Carolina del Sud, autore di svariati libri sull’ADHD

Steven Pfeiffer

Steven I. Pfeiffer

Professore Emerito all’ Università dello Stato della Florida. Ha ricoperto la carica di Direttore Esecutivo presso il programma sulla plusdotazione della Duke University

Giada Lauretti

Medico Chirurgo specialista in Neuropsichiatria Infantile, psicoterapeuta dell’età evolutiva e dell’adulto, supervisore EMDR

Davide Moscone

Psicologo, psicoterapeuta cognitivo comportamentale specializzato nei Disturbi dello Spettro Autistico

Roberta Renati

Psicologa-psicoterapeuta sistemico-relazionale e dottore di ricerca in psicologia, si occupa di giftedness e sviluppo del potenziale

Dolores Rollo

Dolores Rollo

Professore di Psicologia dello Sviluppo e  Psicologia dell’Educazione presso l’Unità di Neuroscienze del Dipartimento di Medicina e Chirurgia dell’Università di Parma

Rhoda Myra Garces-Bacsal

Assistente Decano per la Ricerca e gli Studi Universitari presso il College of Education dell’università degli Emirati Arabi Uniti

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La Master Class si svolge da Aprile a Giugno 2025. Le 43 ore di training ti rimarranno interamente disponibili nella tua area riservata per 12 mesi. 

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Programma formativo

Martedì 15 Aprile 2025 - Modulo 1

Neurodivergenze in età evolutiva. Verso una nuova visione clinica

Giada Lauretti, Martedì 15 Aprile 2025, dalle ore 16.00 alle ore 19.00. Da seguire in diretta per i 35 crediti in FAD Sincrona

  • Sviluppare la consapevolezza sulle frequenti difficoltà di distinzione tra ADHD, autismo e plusdotazione
  • Distinguere tra funzionamento neurotipico e neurodivergente
  • Promuovere un approccio clinico flessibile, in modo da rispondere alle esigenze individuali dei bambini e degli adolescenti neurodivergenti.

In questo modulo introduttivo, verranno esplorate le neurodivergenze in età evolutiva, con particolare riferimento ad ADHD, plusdotazione e autismo, con un focus sulla terminologia e sulle peculiarità che le contraddistinguono. Il termine “neurodivergenza” va oltre le tradizionali etichette diagnostiche, per abbracciare una visione più ampia della mente umana. La neurodivergenza riguarda quelle differenze nel funzionamento cerebrale che si discostano dalla media, senza essere necessariamente patologiche. Comprendere questa prospettiva è fondamentale per rivedere e arricchire la visione clinica, al fine di migliorare l’approccio diagnostico, terapeutico e relazionale.

Il primo passo è divenire consapevoli della difficoltà nel distinguere tra i vari profili neurodivergenti, sia per le somiglianze, sia per la loro possibile co-occorrenza. Per esempio, l’autismo di livello 1, con caratteristiche più sfumate, può essere confuso con l’ADHD. La plusdotazione può manifestarsi con una dissincronia di sviluppo molto accentuata, per cui l’ipersensibilità o la difficoltà nella socializzazione potrebbero sembrare simili a quelle che troviamo nell’autismo o nell’ADHD. Esiste, inoltre, una certa sovrapposizione tra le neurodivergenze. È relativamente frequente, infatti, che un bambino plusdotato sia anche ADHD o che un bambino autistico sia anche dotato di abilità cognitive superiori alla media. Queste complessità mostrano come sia fondamentale adottare un approccio clinico che valorizzi la diversità di ogni individuo, riconoscendone le potenzialità, oltre che le difficoltà.

Saranno analizzate, pertanto, le differenze nei processi cognitivi, emotivi, sensoriali e comportamentali che contraddistinguono i cervelli
neurodivergenti rispetto ai cervelli neurotipici. I bambini e gli adolescenti neurodivergenti elaborano le informazioni in modo unico e questo influenza la loro capacità di integrarsi in contesti scolastici e sociali. La difficoltà di adattamento è una delle caratteristiche trasversali degli individui neurodivergenti, poiché spesso gli ambienti non sono progettati per soddisfare le loro esigenze e per esprimere al meglio il loro potenziale.

La nuova visione clinica di autismo, ADHD e plusdotazione promuove il riconoscimento delle varie modalità di funzionamento come aspetti legittimi della diversità umana. L’accento viene posto sulla valorizzazione di queste differenze, per lo sviluppo di strategie di intervento personalizzate, che tengano conto delle specificità di ciascun individuo migliorando la sua capacità di adattarsi a contesti scolastici e sociali, nel rispetto della propria natura, piuttosto che a un modello standardizzato adatto ai neurotipici. La nuova visione clinica si concentra sull’identificazione precoce, sull’uso di terminologie precise e sul riconoscimento delle caratteristiche neurodivergenti, per creare ambienti relazionali di supporto, che siano più inclusivi e supportivi.

Martedì 22 Aprile 2025 - Modulo 2

Caratteristiche neurodivergenti vs. sintomi psicopatologici in età evolutiva. Indicazioni utili al clinico per la diagnosi differenziale e la presa in carico

Giada Lauretti, Martedì 22 Aprile 2025, dalle ore 16.00 alle ore 19.00. Da seguire in diretta per i 35 crediti in FAD Sincrona

  • Osservare il comportamento del giovane paziente ed esplorare la sua storia di sviluppo da una prospettiva più ampia, ponendo domande
    anamnestiche mirate
  • Ipotizzare un funzionamento neurodivergente del cervello, programmando i dovuti approfondimenti per la diagnosi differenziale
  • Indirizzare la famiglia verso la modalità di presa in carico più efficace

In età evolutiva, la psicopatologia assume forme molto diverse da quelle identificabili nell’adulto, a seconda della fase di maturazione del cervello; inoltre, nell’infanzia e nell’adolescenza emergono le peculiarità di un possibile funzionamento neurodivergente, ma non sempre sono evidenti. Sapersi orientare per arrivare a una definizione diagnostica dipende dalla capacità di formulare la giusta domanda: qual è il nucleo originario delle difficoltà del nostro giovane paziente? Ci troviamo di fronte a un disturbo psicopatologico o a un funzionamento neurodivergente? Caratteristiche cliniche molto simili possono derivare, infatti, da condizioni molto diverse, che richiedono specifiche modalità di presa in carico.
Non sempre il contesto di cura e le esperienze traumatiche di quel bambino (o adolescente) sono sufficienti a spiegare il suo quadro clinico. Un
inquadramento diagnostico corretto, in un’età in cui il cervello è in continua evoluzione, è funzionale ai diversi scenari terapeutici che si presentano alle famiglie. La diagnosi in età evolutiva rappresenta, infatti, la “fotografia” di un’epoca di vita che indica al clinico la direzione da seguire (e non l’“etichetta” di una condizione permanente). È fondamentale quindi, anche nel caso in cui siano realmente presenti sintomi psicopatologici, comprendere se questi siano insorti nell’ambito di un funzionamento neurotipico o neurodivergente (autismo, ADHD, plusdotazione).

Tematiche trattate:

  • Importanza della distinzione tra disturbo psicopatologico e funzionamento neurodivergente
  • Valutazione del quadro clinico alla luce del contesto di cura e delle esperienze traumatiche
  • Quadri clinici e modalità di presa in carico

Martedì 29 Aprile 2025

Supervisione di casi clinici 

Martedì 29 Aprile 2025, dalle 16.00 alle 18.00, Giada Lauretti conduce la sessione supervisione di casi clinici.

Le sessioni di supervisione consentono di affinare le conoscenze acquisite, attraverso la discussione di casi clinici (bambini o adolescenti), per i quali si presenta l’ipotesi di un funzionamento neurodivergente (autismo, ADHD, plusdotazione).

In un ambiente collaborativo e di crescita professionale, ci si dedicherà a:

  • Sciogliere dubbi sulle neurodivergenze e sulla distinzione o overlap tra disturbi psicopatologici e funzionamento neurodivergente.
  • Valutare il singolo quadro clinico, alla luce del contesto di cura e della conoscenza delle caratteristiche neurodivergenti.
  • Scegliere le modalità di presa in carico e di intervento specifiche in base alla formulazione del caso.

Martedì 06 Maggio 2025 - Modulo 3

Lo Spettro Autistico e la Neurodiversità. Un approccio dimensionale ai disturbi del neurosviluppo

Davide Moscone, Martedì 06 Maggio 2025, dalle ore 16.00 alle ore 19.00. Da seguire in diretta per i 35 crediti in FAD Sincrona

  • Spettro Autistico e la neurodiversità (ESSENCE di Christopher Gillberg)
  • Caratteristiche dello Spettro Autistico lieve secondo il DSM-5 e l’ICD-11
  • Condizioni co-occorrenti allo Spettro Autistico
  • Regolazione emotiva e funzioni esecutive

La lezione intende fornire una panoramica delle caratteristiche, delle comorbilità e delle sfide diagnostiche associate allo Spettro Autistico, toccando aspetti legati alle difficoltà nella regolazione emotiva e nelle funzioni esecutive.

Martedì 13 Maggio 2025 - Modulo 4

Terapia familiare per l’ADHD dall’infanzia all’adolescenza

Ari Tuckman, Martedì 13 Maggio 2025, dalle ore 16.00 alle ore 19.00. Da seguire in diretta per i 35 crediti in FAD Sincrona

  • Spiegare ai clienti come l’ADHD influisca sul funzionamento di bambini, adolescenti e giovani adulti
  • Applicare strategie per aiutare le famiglie a negoziare rispetto ai punti di stress più comuni, come i compiti, le mattine e il tempo dedicato alla televisione
  • Approfondire la comprensione dell’ADHD per aiutare le famiglie di studenti universitari a negoziare i ruoli e le aspettative dello studente e dei genitori

I bambini, gli adolescenti e i giovani adulti con ADHD possono mettere in difficoltà i genitori (e i terapeuti): bisogna dare loro più controllo per garantire il successo o più libertà di imparare da soli? Sebbene i bambini e i ragazzi con ADHD abbiano un comprensibile desiderio di indipendenza, i ritardi nello sviluppo delle funzioni esecutive associati all’ADHD possono avere un impatto significativo sulla loro capacità di fare le cose giuste al momento giusto. Questo comporta comprensibilmente una maggiore sorveglianza, restrizioni, controlli e persino critiche da parte dei genitori. Purtroppo, le lezioni ben intenzionate dei genitori (o dei terapeuti) e le promesse accorate del bambino o dell’adolescente non portano al cambiamento duraturo che tutti sperano.

Comprendendo come i deficit delle funzioni esecutive incidano sul funzionamento quotidiano e come ciò renda più probabili alcune dinamiche familiari, i terapeuti saranno in grado di aiutare queste famiglie a gestire le sfide quotidiane in modo più efficace, al fine di ridurre i conflitti, favorire la comprensione dell’ADHD e sostenere l’agency per preparare i giovani adulti ad affrontare l’università e il futuro. In questo modo, il terapeuta non si troverà nel mezzo di un infinito braccio di ferro e avrà a disposizione un quadro di riferimento per aiutare queste famiglie.

Martedì 20 Maggio 2025

Supervisione di casi clinici 

Martedì 20 Maggio 2025, dalle 16.00 alle 18.00, Giada Lauretti conduce la sessione supervisione di casi clinici.

Le sessioni di supervisione consentono di affinare le conoscenze acquisite, attraverso la discussione di casi clinici (bambini o adolescenti), per i quali si presenta l’ipotesi di un funzionamento neurodivergente (autismo, ADHD, plusdotazione).

In un ambiente collaborativo e di crescita professionale, ci si dedicherà a:

  • Sciogliere dubbi sulle neurodivergenze e sulla distinzione o overlap tra disturbi psicopatologici e funzionamento neurodivergente.
  • Valutare il singolo quadro clinico, alla luce del contesto di cura e della conoscenza delle caratteristiche neurodivergenti.
  • Scegliere le modalità di presa in carico e di intervento specifiche in base alla formulazione del caso.

Martedì 27 Maggio 2025 - Modulo 5

Plusdotazione cognitiva: elementi essenziali per l’intervento clinico ed educativo

Roberta  Renati, Martedì 27 Maggio 2025, dalle ore 16.00 alle ore 19.00. Da seguire in diretta per i 35 crediti in FAD Sincrona

  • Conoscere le caratteristiche distintive dei bambini plusdotati, e il loro sviluppo cognitivo e socio-emotivo
  • Familiarizzare con strumenti e metodi per identificare i bambini plusdotati 
  • Riflettere sugli interventi utili a sostenere i bambini plusdotati nel percorso di crescita

I bambini plusdotati rappresentano una popolazione unica e spesso poco compresa, all’interno della cornice delle neurodivergenze. Riconoscere e sostenere le loro specifiche esigenze è fondamentale per promuovere il loro benessere, e dare loro l’opportunità di sviluppare ed esprimere appieno il loro potenziale. La plusdotazione, pur non essendo un disturbo, implica la presenza di profili cognitivi e socio emotivi unici, che si discostano dallo sviluppo tipico; talvolta anche la compresenza di specifici disturbi, che rendono più complesso il processo di identificazione e il supporto psicologico. A partire dall’esperienza clinica e dalle evidenze della ricerca scientifica, verranno esplorati gli aspetti principali utili a comprendere la natura sfaccettata e complessa dei profili di questi bambini, e a mettere in campo interventi efficaci:

  • Definire la plusdotazione
  • Caratteristiche e Profili 
  • Identificazione di percorsi e strumenti
  • Intervento con la famiglia

Martedì 03 Giugno 2025 - Modulo 6

Giocare in modo neurodivergente

Robert Grant, Martedì 03 Giugno 2025, dalle ore 16.00 alle ore 19.00. Da seguire in diretta per i 35 crediti in FAD Sincrona

  • Favorire i processi di affermazione della neurodiversità nelle sedute di terapia ludica, come la documentazione e i processi di accoglienza
  • Prendere consapevolezza dello spettro di presentazione della neurodivergenza per comprendere e valorizzare il bambino neurodivergente
  • Analizzare le manifestazioni non affermative e abiliste nella preparazione e nella progettazione della stanza di terapia ludica, compresa la selezione di giocattoli e materiali
  • Valutare i bisogni di salute mentale dei bambini neurodivergenti che possono essere affrontati attraverso la terapia ludica
  • Prendere consapevolezza delle convinzioni abiliste interiorizzate che possono avere un impatto negativo sul processo di terapia ludica

I bambini neurodivergenti (autistici, ADHD, differenze di apprendimento, differenze sensoriali, ecc.) rappresentano una parte unica e consistente della popolazione di bambini che partecipano alla terapia, eppure i loro bisogni sono spesso incompresi e trascurati, non raggiungendo gli obiettivi terapeutici richiesti. Questo seminario vi guiderà passo dopo passo nell’implementazione di un lavoro di terapia ludica non abilista e rispettoso della neurodiversità con i vostri clienti neurodivergenti. Il dott. Grant spiegherà come esaltare i modi unici in cui funzionano i cervelli individuali e come creare un ambiente di terapia ludica sicuro per i bambini neurodivergenti per esplorare, guarire e crescere.
Molti terapeuti spesso attuano involontariamente approcci alla terapia ludica che possono essere dannosi per i bambini neurodivergenti, promuovendo concetti non affermativi come il mascheramento e l’autostima negativa interiorizzata. È tempo di abbracciare e sostenere la diversità delle differenze neurologiche!
Cosa dovete sapere sul processo di accoglienza, sulla preparazione della stanza o dello spazio di gioco, sulla comprensione del bambino neurodivergente, sulla definizione degli obiettivi terapeutici e sui progressi della terapia? Questa lezione corso risponderà a queste domande. I terapisti acquisiranno fiducia nell’applicazione della terapia ludica che afferma la neurodiversità per aiutare i clienti neurodivergenti ad accettare se stessi, a esprimere se stessi, a riconoscere i propri punti di forza, a sostenere la propria causa e a crescere personalmente.

Martedì 10 Giugno 2025

Supervisione di casi clinici 

Martedì 10 Giugno 2025, dalle 16.00 alle 18.00, Giada Lauretti conduce la sessione supervisione di casi clinici.

Le sessioni di supervisione consentono di affinare le conoscenze acquisite, attraverso la discussione di casi clinici (bambini o adolescenti), per i quali si presenta l’ipotesi di un funzionamento neurodivergente (autismo, ADHD, plusdotazione).

In un ambiente collaborativo e di crescita professionale, ci si dedicherà a:

  • Sciogliere dubbi sulle neurodivergenze e sulla distinzione o overlap tra disturbi psicopatologici e funzionamento neurodivergente.
  • Valutare il singolo quadro clinico, alla luce del contesto di cura e della conoscenza delle caratteristiche neurodivergenti.
  • Scegliere le modalità di presa in carico e di intervento specifiche in base alla formulazione del caso.

Martedì 17 Giugno 2025 - Modulo 7

La cura trauma-informed per i bambini neurodivergenti

Aditi Mehra, Martedì 17 Giugno 2025, dalle ore 16.00 alle ore 19.00. Da seguire in diretta per i 35 crediti in FAD Sincrona

  • Descrivere l’importanza di un’assistenza informata sui traumi quando si lavora con bambini con bisogni speciali, compreso l’impatto sul loro benessere, sullo sviluppo e sui risultati terapeutici

Grazie a questo modulo, i clinici saranno in grado di distinguere i comportamenti legati al trauma da quelli legati alla disabilità nei bambini neurodivergenti. Saranno in grado di riconoscere l’impatto olistico del trauma sul cervello neurodivergente e di considerare aspetti quali l’elaborazione sensoriale, la capacità di resilienza e il peso persistente del trauma medico nei bambini con disabilità. I clinici saranno anche in grado di elencare semplici valutazioni volte a promuovere l’autoconsapevolezza dei sentimenti, degli stati corporei e dei comportamenti, senza giudicare. Saranno evidenziate le linee guida basate sull’evidenza su come modificare la terapia e le tecniche di regolazione, in base alle esigenze uniche del cliente neurodivergente.

Martedì 24 Giugno 2025 - Modulo 8

Quando la preoccupazione prende il sopravvento. Aiutare i bambini e gli adolescenti neurodivergenti a superare l’ansia, migliorare la motivazione e costruire la resilienza

Sharon Saline, Martedì 24 Giugno 2025, dalle ore 16.00 alle ore 19.00. Da seguire in diretta per i 35 crediti in FAD Sincrona

  • Descrivere come l’ansia agisce nel cervello e nel corpo
  • Identificare e ridurre gli schemi di pensiero negativo in tutti i tipi di clienti
  • Ridurre l’influenza dell’ansia sui compiti quotidiani, sulla produttività e sull’autostima
  • Apprendere strumenti pratici per affrontare le preoccupazioni specifiche legate alla scuola, agli amici e alla casa
  • Identificare e sviluppare aree di resilienza in contesti sociali ed educativi

Vivendo in un mondo sempre più imprevedibile, i bambini e gli adolescenti di oggi sono più ansiosi che mai. Per gli studenti che hanno un pensiero neurodivergente, gestire l’ansia insieme ai deficit del funzionamento esecutivo può sembrare particolarmente scoraggiante. La dott.ssa Sharon Saline, psicologa esperta e autrice di “What your ADHD child wishes you knew: Working together to empower kids for success in school and life” e “The ADHD solution card deck”, discute la morsa dell’ansia e ciò che i professionisti (e i genitori) possono fare per ridurre le preoccupazioni degli studenti. Dopo aver esaminato la fisiologia e la psicologia dell’ansia, l’autrice vi mostrerà come aiutare i ragazzi a cambiare il loro rapporto con la preoccupazione e a evitare le insidie del pensiero negativo. Invece di rassicurare e razionalizzare, imparerete le tecniche per separare la persona dall’ansia, parlare con la preoccupazione stessa e creare risposte efficaci ai “what if”. Sharon Saline affronterà anche il tema di come l’ansia influenzi la motivazione, la produttività e la fiducia in se stessi e di come si possano aiutare i clienti a gestire e ridurre lo stress. Inoltre, si affronterà come insegnare a bambini e ragazzi a valutare realisticamente le situazioni, tollerare l’incertezza e applicare abilità di coping efficaci per ridurre anche l’ansia sociale. Imparerete a trasformare la preoccupazione e l’insicurezza in curiosità e fiducia.

Lunedì 30 Giugno 2025

Supervisione di casi clinici 

Lunedì 30 Giugno 2025, dalle 16.00 alle 18.00, Giada Lauretti conduce la sessione supervisione di casi clinici.

Le sessioni di supervisione consentono di affinare le conoscenze acquisite, attraverso la discussione di casi clinici (bambini o adolescenti), per i quali si presenta l’ipotesi di un funzionamento neurodivergente (autismo, ADHD, plusdotazione).

In un ambiente collaborativo e di crescita professionale, ci si dedicherà a:

  • Sciogliere dubbi sulle neurodivergenze e sulla distinzione o overlap tra disturbi psicopatologici e funzionamento neurodivergente.
  • Valutare il singolo quadro clinico, alla luce del contesto di cura e della conoscenza delle caratteristiche neurodivergenti.
  • Scegliere le modalità di presa in carico e di intervento specifiche in base alla formulazione del caso.

Video Bonus ONDEMAND

Le sessioni BONUS ondemand vengono rilasciate al momento dell’iscrizione alla Master Class, ti resteranno disponibili per tutta la durata per training e per successivi 12 mesi!

Russell-A-Barkley

Aiutare i bambini e gli adolescenti con ADHD

Russell A. Barkley, durata 3 ore, rilascio ONDEMAND all’acquisto del corso

In questa lezione, il dottor Barkley fornirà uno sguardo approfondito nei progressi nella comprensione dell’ADHD e nelle implicazioni di questi sviluppi teorici e basati sulla ricerca sulla diagnosi e sulla gestione.

Il dottor Barkley presenterà raccomandazioni e approfondimenti estrapolati dalla ricerca sul trattamento esistente, come:

  • gli aspetti dell’allontanamento sociale, l’istruzione domiciliare e la quarantena e cosa significa attraverso la lente di una diagnosi di ADHD;
  • come l’ambiente attuale interagisce con le caratteristiche comuni dell’ADHD nei giovani;
  • strategie e modalità per terapeuti e genitori per aiutare a gestire le sfide comuni.
Russell-A-Barkley

ADHD negli Adulti: aggiornamento clinico su diagnosi e gestione

Russell A. Barkley, durata 3 ore, rilascio ONDEMAND all’acquisto del corso

In questa lezione, il dottor Russel Barkley ti guiderà nella diagnosi e nella valutazione dell’ADHD negli adulti e nella necessità di una valutazione clinica che vada oltre al semplice utilizzo di un algoritmo del DSM-5. Imparerai a conoscere le comorbidità comuni e le difficoltà adattive che accompagnano l’ADHD nella vita adulta. Il corso Ondemand ti introdurrà alle strategie di trattamento più efficaci evidenziando consulenza, farmaci, CBT per i deficit delle funzioni esecutive e adattamento educativo e lavorativo.

I contenuti sono attuali e calati in questi tempi senza precedenti. Il Dott. Russel Barkley ti spiegherà anche come:

  • adattare l’ambiente online per i clienti ADHD adulti;
  • aiutare i pazienti adulti con ADHD a gestire l’impatto delle misure sanitarie di emergenza come l’allontanamento sociale e il ricovero domiciliare.
Dolores Rollo

Emozionare per sviluppare il potenziale. Dalle neuroscienze alla relazione educativa inclusiva 

Dolores Rollo, durata 1 ora, rilascio ONDEMAND all’acquisto del corso

Tutti i bambini dovrebbero essere ugualmente valorizzati, con opportunità coerenti con i loro talenti. Le neuroscienze cognitive dello sviluppo ci portano un’immagine di bambino come di un sistema integrato di emozione e cognizione, di biologia ed esperienza, aspetti nodali che permetteranno di stimolare una riflessione e una presa di consapevolezza sul tema dell’inclusione, intesa come una filosofia dell’accettazione di tutte le persone a prescindere da abilità, genere, linguaggio, origine etnica o culturale. Un contesto è inclusivo quando si preoccupa di tutte le
diversità e riesce a pensare ed implementare risposte specifiche per ognuna di esse: per non disperdere il potenziale, occorre fare in modo che tutti possano partecipare all’apprendimento e alla vita di gruppo, nella maniera più attiva, autonoma e utile possibile.

Grinta, Coraggio e Audacia. Imparare a conoscere le identità, i tratti e le caratteristiche dei bambini plusdotati

Rhoda Myra Garces-Bacsal, durata 1 ora, rilascio ONDEMAND all’acquisto del corso

Le ricerche indicano che le biografie presentate attraverso libri illustrati (PBB) e le loro diverse narrazioni, giocano un ruolo significativo nel fornire ai giovani lettori una valutazione più profonda delle interconnessioni globali e delle relazioni interculturali, stimolando la loro percezione di essere parte dell’umanità. Questo diventa ancora più importante tra gli studenti gifted e di talento, che potrebbero utilizzare queste storie per conoscere più intimamente la vita e le esperienze di uomini e donne che hanno acquisito conoscenza e importanza in specifici campi e domini, fronteggiando anche delle difficoltà. In particolare durante questo intervento si esploreranno alcune proposte di tesi di autori e artisti di rilievo, che parlano di diversi tipi di doni, che vanno dalle abilità artistiche, letterarie, musicali, psicomotorie, di leadership e intellettuali. Le narrazioni saranno collegate ai tratti socioemotivi ed intellettuali degli individui plusdotati, e verrà affrontato il tema delle fatiche socioaffettivi comuni, che possono derivare dall’avere un diverso livello di consapevolezza e sensibilità. La presentazione mira a sviluppare la capacità di insegnanti, genitori e professionisti nel riconoscere identità, tratti e caratteristiche della plusdotazione, nonché a stimolare la ricerca di storie narrative simili, da utilizzare e condividere con gli studenti plusdotati per sostenerli nello sviluppo della loro identità.

Steven Pfeiffer

Plusdotazione e competenze socio-emotive: perchè sono importanti e come coltivarle

Steven I. Pfeiffer, durata 1 ora, rilascio ONDEMAND all’acquisto del corso

Come nel resto del mondo, anche in Italia si assiste ad una crescente attenzione allo sviluppo sociale ed emotivo, e alle pratiche per promuoverlo, in particolare negli studenti. Le competenze emotivo-relazionali sono infatti elementi cruciali per il benessere della persona.
A partire dalla rilevante esperienza clinica del relatore, e dalle evidenze scientifiche del suo lavoro di ricerca, l’intervento si focalizzerà sulla presentazione della sua riflessione teorica sui “punti di forza del cuore”, e si propone di dare informazioni concrete su come nutrire, insegnare e rafforzare le abilità sociali, l’intelligenza emotiva e i punti di forza del carattere negli studenti plusdotati; mettendo in luce come la cura di questi elementi porti i giovani adulti plusdotati ad essere meglio adattati, più felici e di maggior successo.

Aiutare bambini e giovani con autismo in tempi incerti

Temple Grandin, durata 2 ore, rilascio ONDEMAND all’acquisto del corso

Trattare, consigliare, sostenere o fare da genitori a bambini e ragazzi con problemi di neurodiversità in un mondo neurotipico può essere già abbastanza difficile in tempi “normali”. Questo periodo di incertezza lo rende ancora più difficile. Questa lezione ti fornirà strumenti e conoscenze necessarie, grazie alle intuizioni e ai consigli concreti di Temple Grandin.

In questa lezione di 2 ore, la dott.ssa Grandin discuterà le sue riflessioni sulla situazione odierna: bambini che tornano o non tornano a scuola, orari e routine incerti, genitori a casa o al lavoro, ansie legate ai nostri tempi.

Obiettivi didattici:

  • Approfondimenti sulla natura delle sfide affrontate dai giovani dello Spettro Autistico nel contesto della pandemia, e su come gestire l’interruzione delle routine consolidate
  • Come negoziare le richieste di apprendimento per i giovani con lo Spettro Autistico: cosa funziona e cosa non funziona
  • Strategie specifiche per la gestione di comportamenti problematici durante il ricovero in loco
  • Tecnologia e Autismo: come utilizzare al meglio la tecnologia in condizioni di isolamento

Iscriviti adesso al Master Internazionale

Trattare le Neurodivergenze in Età Evolutiva: Autismo, ADHD, Plusdotazione

POSSIBILITA’ DI RATEIZZARE!
O ti iscrivi in un’UNICA soluzione a 390€ oppure ti iscrivi in 3 rate da 150€, per un totale di 450€

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  • Blocca il posto con 150€, i successivi li saldi in 2 rate da 150€

La Master Class si svolge da Aprile a Giugno 2025. Le 43 ore di training ti rimarranno interamente disponibili nella tua area riservata per 12 mesi. 

La Master Class rilascia 36 ECM in FAD Sincrona. Potrai seguire le lezioni dei docenti internazionali in lingua inglese con traduzione simultanea.

36 crediti ECM

PESI Italia srl. società che gestisce Formazione Continua in Psicologia è Provider ECM  n° 6888 accreditato dall’ l’Age.Na.S. (Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali) per la progettazione e l’erogazione dei corsi di formazioni per il personale sanitario, nell’ambito del programma di educazione continua in medicina (ECM).

Il corso prevede un accreditamento in FAD Sincrona:

36 ECM in FAD Sincrona

Il presente corso rilascia dei 36 ECM in FAD Sincrona (previo superamento del quiz ECM), prevede che il discente sia online e segua TUTTE LE 8 SESSIONI FORMATIVE in diretta LIVE su ZOOM. La partecipazione dei discenti viene rilevata attraverso la registrazione degli accessi alla piattaforma ZOOM durante la sessione di formazione. Ogni sessione formativa avrà un suo Quiz ECM  da effettuarsi entro 3 giorni dalla fine della sessione stessa.

Nel programma sono evidenziate tutte le 8 sessioni formative da seguire in diretta, per il 100% delle ore del modulo al fine di poter effettuare il corrispettivi quiz ECM intermedi utili al rilascio finale dei 36 crediti ECM.

ID Evento 

Sono previsti 8 quiz.

  1. Il primo da svolgersi dopo la lezione sincrona del 15 Aprile 2025, avrà tempo fino alla mezzanotte del 18/04/2025 per completarlo.
  2. Il secondo da svolgersi dopo la lezione sincrona del 22 Aprile 2025, avrà tempo fino alla mezzanotte del 25/04/2025 per completarlo.
  3. Il terzo da svolgersi dopo la lezione sincrona del 06 Maggio 2025, avrà tempo fino alla mezzanotte del 09/05/2025 per completarlo.
  4. Il quarto da svolgersi dopo la lezione sincrona del 13 Maggio 2025, avrà tempo fino alla mezzanotte del 16/05/2025 per completarlo.
  5. Il quinto da svolgersi dopo la lezione sincrona del 27 Maggio 2025, avrà tempo fino alla mezzanotte del 30/05/2025 per completarlo.
  6. Il sesto da svolgersi dopo la lezione sincrona del 03 Giugno 2025, avrà tempo fino alla mezzanotte del 06/06/2025 per completarlo.
  7. Il settimo da svolgersi dopo la lezione sincrona del 17 Giugno 2025, avrà tempo fino alla mezzanotte del 20/06/2025 per completarlo.
  8. L’ottavo e ultimo QUIZ  (QUIZ FINALE) da svolgersi dopo la lezione sincrona del 24 Giugno 2025, avrà tempo fino alla mezzanotte del 27/06/2025 per completarlo.

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La Master Class si svolge da Aprile a Giugno 2025. Le 43 ore di training ti rimarranno interamente disponibili nella tua area riservata per 12 mesi. 

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