FCP > Corsi Online in Psicologia e Psicoterapia > Master internazionale: Trattare le Neurodivergenze in Età Evolutiva: Autismo, ADHD, Plusdotazione
POSSIBILITA’ DI RATEIZZARE!
O ti iscrivi in un’UNICA soluzione a 390€ oppure ti iscrivi in 3 rate da 150€, per un totale di 450€
La Master Class si svolge da Aprile a Giugno 2025. Le 43 ore di training ti rimarranno interamente disponibili nella tua area riservata per 12 mesi.
La Master Class rilascia 36 ECM in FAD Sincrona. Potrai seguire le lezioni dei docenti internazionali in lingua inglese con traduzione simultanea.
Questo Master Internazionale è progettato per psicologi e psicoterapeuti che si occupano di infanzia e adolescenza, offrendo un percorso professionalizzante orientato alla pratica clinica sulle neurodivergenze, con un focus specifico su autismo, ADHD e plusdotazione.
Il Master mira a fornire ai partecipanti una comprensione approfondita delle neurodivergenze e delle migliori strategie di intervento clinico in età evolutiva, attraverso lezioni teorico-pratiche con esperti nazionali e internazionali e sessioni di supervisione.
La lezione introduttiva chiarirà le differenze concettuali tra funzionamento neurotipico e funzionamento neurodivergente, ponendo le basi per una comprensione solida delle caratteristiche che distinguono la neurodivergenza dalla neurotipicità.
Nei successivi incontri, esplorereremo le caratteristiche distintive dei profili neurodivergenti rispetto ai sintomi psicopatologici, con particolare attenzione alle indicazioni utili per la diagnosi differenziale e la presa in carico.
Verranno inoltre integrati aspetti legati al caregiving, considerando il ruolo cruciale che la relazione di attaccamento svolge nello sviluppo del cervello.
Il Master proseguirà con moduli tematici dedicati agli aspetti critici e alle modalità di intervento per specifiche neurodivergenze, come l’autismo, le dinamiche dell’ADHD nell’età evolutiva e la plusdotazione, illustrando come valorizzare le potenzialità dei giovani gifted.
Un modulo innovativo sarà dedicato alla terapia del gioco, presentando tecniche terapeutiche che rispettano le peculiarità neurodivergenti, favorendo lo sviluppo e il benessere del bambino.
Inoltre, affronteremo l’elaborazione del trauma nei giovani neurodivergenti, con strategie per supportare la comunicazione, ponendo attenzione alle caratteristiche sensoriali e cognitive.
Infine, il percorso si concluderà fornendo indicazioni pratiche su come aiutare adolescenti e preadolescenti neurodivergenti a costruire resilienza, ridurre l’ansia e affrontare le sfide quotidiane.
Le lezioni saranno arricchite da presentazioni di casi clinici reali e dalla partecipazione attiva dei corsisti attraverso sessioni di supervisione, in cui potranno discutere e ricevere un feedback sui propri casi clinici.
POSSIBILITA’ DI RATEIZZARE!
O ti iscrivi in un’UNICA soluzione a 390€ oppure ti iscrivi in 3 rate da 150€, per un totale di 450€
La Master Class si svolge da Aprile a Giugno 2025. Le 43 ore di training ti rimarranno interamente disponibili nella tua area riservata per 12 mesi.
La Master Class rilascia 36 ECM in FAD Sincrona. Potrai seguire le lezioni dei docenti internazionali in lingua inglese con traduzione simultanea.
Il corso si sviluppa da Martedì 15 Aprile a Lunedì 30 Giugno 2025, per un totale di 43 ore, così suddivise:
Tutte le sessioni vengono svolte su ZOOM MEETING, con servizio di interpretariato simultaneo per gli speaker internazionali. Verranno inoltre video registrate e tutti i video ti rimarranno disponibili per 12 mesi nella tua area riservata di FCP.
Tutti i partecipanti interessati verranno inoltre iscritti ad un gruppo Whatsapp, ad inizio corso, così da poter interagire durante i 5 mesi di corso, in assetto di comunità di pratica professionale.
Sharon Saline
PsyD, ADHD-CCSP, psicologa clinica specializzata nel lavorare con bambini, adolescenti, adulti e famiglie neurodivergenti
Ari Tuckman
PsyD, MBA, psicologo, relatore internazionale, autore ed esperto di ADHD
Robert Grant
Creatore della Terapia AutPlay®, terapeuta, supervisore e consulente specializzato in neurodivergenze
Aditi Mehra
Terapista occupazionale pediatrica, professore aggiunto presso la Lewis University e direttrice del laboratorio Fit Learning di Chicago
Temple Grandin
Divulgatrice di fama mondiale riguardo l’autismo, scienziata, inventrice e sostenitrice della comunità ASD. Docente presso la Colorado State University (CSU)
Russell A. Barkley
Psicologo e professore di psicologia clinica per psichiatri all’Università Medica della Carolina del Sud, autore di svariati libri sull’ADHD
Steven I. Pfeiffer
Professore Emerito all’ Università dello Stato della Florida. Ha ricoperto la carica di Direttore Esecutivo presso il programma sulla plusdotazione della Duke University
Giada Lauretti
Medico Chirurgo specialista in Neuropsichiatria Infantile, psicoterapeuta dell’età evolutiva e dell’adulto, supervisore EMDR
Davide Moscone
Psicologo, psicoterapeuta cognitivo comportamentale specializzato nei Disturbi dello Spettro Autistico
Roberta Renati
Psicologa-psicoterapeuta sistemico-relazionale e dottore di ricerca in psicologia, si occupa di giftedness e sviluppo del potenziale
Dolores Rollo
Professore di Psicologia dello Sviluppo e Psicologia dell’Educazione presso l’Unità di Neuroscienze del Dipartimento di Medicina e Chirurgia dell’Università di Parma
Rhoda Myra Garces-Bacsal
Assistente Decano per la Ricerca e gli Studi Universitari presso il College of Education dell’università degli Emirati Arabi Uniti
POSSIBILITA’ DI RATEIZZARE!
O ti iscrivi in un’UNICA soluzione a 390€ oppure ti iscrivi in 3 rate da 150€, per un totale di 450€
La Master Class si svolge da Aprile a Giugno 2025. Le 43 ore di training ti rimarranno interamente disponibili nella tua area riservata per 12 mesi.
La Master Class rilascia 36 ECM in FAD Sincrona. Potrai seguire le lezioni dei docenti internazionali in lingua inglese con traduzione simultanea.
Giada Lauretti, Martedì 15 Aprile 2025, dalle ore 16.00 alle ore 19.00. Da seguire in diretta per i 35 crediti in FAD Sincrona
In questo modulo introduttivo, verranno esplorate le neurodivergenze in età evolutiva, con particolare riferimento ad ADHD, plusdotazione e autismo, con un focus sulla terminologia e sulle peculiarità che le contraddistinguono. Il termine “neurodivergenza” va oltre le tradizionali etichette diagnostiche, per abbracciare una visione più ampia della mente umana. La neurodivergenza riguarda quelle differenze nel funzionamento cerebrale che si discostano dalla media, senza essere necessariamente patologiche. Comprendere questa prospettiva è fondamentale per rivedere e arricchire la visione clinica, al fine di migliorare l’approccio diagnostico, terapeutico e relazionale.
Il primo passo è divenire consapevoli della difficoltà nel distinguere tra i vari profili neurodivergenti, sia per le somiglianze, sia per la loro possibile co-occorrenza. Per esempio, l’autismo di livello 1, con caratteristiche più sfumate, può essere confuso con l’ADHD. La plusdotazione può manifestarsi con una dissincronia di sviluppo molto accentuata, per cui l’ipersensibilità o la difficoltà nella socializzazione potrebbero sembrare simili a quelle che troviamo nell’autismo o nell’ADHD. Esiste, inoltre, una certa sovrapposizione tra le neurodivergenze. È relativamente frequente, infatti, che un bambino plusdotato sia anche ADHD o che un bambino autistico sia anche dotato di abilità cognitive superiori alla media. Queste complessità mostrano come sia fondamentale adottare un approccio clinico che valorizzi la diversità di ogni individuo, riconoscendone le potenzialità, oltre che le difficoltà.
Saranno analizzate, pertanto, le differenze nei processi cognitivi, emotivi, sensoriali e comportamentali che contraddistinguono i cervelli
neurodivergenti rispetto ai cervelli neurotipici. I bambini e gli adolescenti neurodivergenti elaborano le informazioni in modo unico e questo influenza la loro capacità di integrarsi in contesti scolastici e sociali. La difficoltà di adattamento è una delle caratteristiche trasversali degli individui neurodivergenti, poiché spesso gli ambienti non sono progettati per soddisfare le loro esigenze e per esprimere al meglio il loro potenziale.
La nuova visione clinica di autismo, ADHD e plusdotazione promuove il riconoscimento delle varie modalità di funzionamento come aspetti legittimi della diversità umana. L’accento viene posto sulla valorizzazione di queste differenze, per lo sviluppo di strategie di intervento personalizzate, che tengano conto delle specificità di ciascun individuo migliorando la sua capacità di adattarsi a contesti scolastici e sociali, nel rispetto della propria natura, piuttosto che a un modello standardizzato adatto ai neurotipici. La nuova visione clinica si concentra sull’identificazione precoce, sull’uso di terminologie precise e sul riconoscimento delle caratteristiche neurodivergenti, per creare ambienti relazionali di supporto, che siano più inclusivi e supportivi.
Giada Lauretti, Martedì 22 Aprile 2025, dalle ore 16.00 alle ore 19.00. Da seguire in diretta per i 35 crediti in FAD Sincrona
In età evolutiva, la psicopatologia assume forme molto diverse da quelle identificabili nell’adulto, a seconda della fase di maturazione del cervello; inoltre, nell’infanzia e nell’adolescenza emergono le peculiarità di un possibile funzionamento neurodivergente, ma non sempre sono evidenti. Sapersi orientare per arrivare a una definizione diagnostica dipende dalla capacità di formulare la giusta domanda: qual è il nucleo originario delle difficoltà del nostro giovane paziente? Ci troviamo di fronte a un disturbo psicopatologico o a un funzionamento neurodivergente? Caratteristiche cliniche molto simili possono derivare, infatti, da condizioni molto diverse, che richiedono specifiche modalità di presa in carico.
Non sempre il contesto di cura e le esperienze traumatiche di quel bambino (o adolescente) sono sufficienti a spiegare il suo quadro clinico. Un
inquadramento diagnostico corretto, in un’età in cui il cervello è in continua evoluzione, è funzionale ai diversi scenari terapeutici che si presentano alle famiglie. La diagnosi in età evolutiva rappresenta, infatti, la “fotografia” di un’epoca di vita che indica al clinico la direzione da seguire (e non l’“etichetta” di una condizione permanente). È fondamentale quindi, anche nel caso in cui siano realmente presenti sintomi psicopatologici, comprendere se questi siano insorti nell’ambito di un funzionamento neurotipico o neurodivergente (autismo, ADHD, plusdotazione).
Tematiche trattate:
Martedì 29 Aprile 2025, dalle 16.00 alle 18.00, Giada Lauretti conduce la sessione supervisione di casi clinici.
Le sessioni di supervisione consentono di affinare le conoscenze acquisite, attraverso la discussione di casi clinici (bambini o adolescenti), per i quali si presenta l’ipotesi di un funzionamento neurodivergente (autismo, ADHD, plusdotazione).
In un ambiente collaborativo e di crescita professionale, ci si dedicherà a:
Davide Moscone, Martedì 06 Maggio 2025, dalle ore 16.00 alle ore 19.00. Da seguire in diretta per i 35 crediti in FAD Sincrona
La lezione intende fornire una panoramica delle caratteristiche, delle comorbilità e delle sfide diagnostiche associate allo Spettro Autistico, toccando aspetti legati alle difficoltà nella regolazione emotiva e nelle funzioni esecutive.
Ari Tuckman, Martedì 13 Maggio 2025, dalle ore 16.00 alle ore 19.00. Da seguire in diretta per i 35 crediti in FAD Sincrona
I bambini, gli adolescenti e i giovani adulti con ADHD possono mettere in difficoltà i genitori (e i terapeuti): bisogna dare loro più controllo per garantire il successo o più libertà di imparare da soli? Sebbene i bambini e i ragazzi con ADHD abbiano un comprensibile desiderio di indipendenza, i ritardi nello sviluppo delle funzioni esecutive associati all’ADHD possono avere un impatto significativo sulla loro capacità di fare le cose giuste al momento giusto. Questo comporta comprensibilmente una maggiore sorveglianza, restrizioni, controlli e persino critiche da parte dei genitori. Purtroppo, le lezioni ben intenzionate dei genitori (o dei terapeuti) e le promesse accorate del bambino o dell’adolescente non portano al cambiamento duraturo che tutti sperano.
Comprendendo come i deficit delle funzioni esecutive incidano sul funzionamento quotidiano e come ciò renda più probabili alcune dinamiche familiari, i terapeuti saranno in grado di aiutare queste famiglie a gestire le sfide quotidiane in modo più efficace, al fine di ridurre i conflitti, favorire la comprensione dell’ADHD e sostenere l’agency per preparare i giovani adulti ad affrontare l’università e il futuro. In questo modo, il terapeuta non si troverà nel mezzo di un infinito braccio di ferro e avrà a disposizione un quadro di riferimento per aiutare queste famiglie.
Martedì 20 Maggio 2025, dalle 16.00 alle 18.00, Giada Lauretti conduce la sessione supervisione di casi clinici.
Le sessioni di supervisione consentono di affinare le conoscenze acquisite, attraverso la discussione di casi clinici (bambini o adolescenti), per i quali si presenta l’ipotesi di un funzionamento neurodivergente (autismo, ADHD, plusdotazione).
In un ambiente collaborativo e di crescita professionale, ci si dedicherà a:
Roberta Renati, Martedì 27 Maggio 2025, dalle ore 16.00 alle ore 19.00. Da seguire in diretta per i 35 crediti in FAD Sincrona
I bambini plusdotati rappresentano una popolazione unica e spesso poco compresa, all’interno della cornice delle neurodivergenze. Riconoscere e sostenere le loro specifiche esigenze è fondamentale per promuovere il loro benessere, e dare loro l’opportunità di sviluppare ed esprimere appieno il loro potenziale. La plusdotazione, pur non essendo un disturbo, implica la presenza di profili cognitivi e socio emotivi unici, che si discostano dallo sviluppo tipico; talvolta anche la compresenza di specifici disturbi, che rendono più complesso il processo di identificazione e il supporto psicologico. A partire dall’esperienza clinica e dalle evidenze della ricerca scientifica, verranno esplorati gli aspetti principali utili a comprendere la natura sfaccettata e complessa dei profili di questi bambini, e a mettere in campo interventi efficaci:
Robert Grant, Martedì 03 Giugno 2025, dalle ore 16.00 alle ore 19.00. Da seguire in diretta per i 35 crediti in FAD Sincrona
I bambini neurodivergenti (autistici, ADHD, differenze di apprendimento, differenze sensoriali, ecc.) rappresentano una parte unica e consistente della popolazione di bambini che partecipano alla terapia, eppure i loro bisogni sono spesso incompresi e trascurati, non raggiungendo gli obiettivi terapeutici richiesti. Questo seminario vi guiderà passo dopo passo nell’implementazione di un lavoro di terapia ludica non abilista e rispettoso della neurodiversità con i vostri clienti neurodivergenti. Il dott. Grant spiegherà come esaltare i modi unici in cui funzionano i cervelli individuali e come creare un ambiente di terapia ludica sicuro per i bambini neurodivergenti per esplorare, guarire e crescere.
Molti terapeuti spesso attuano involontariamente approcci alla terapia ludica che possono essere dannosi per i bambini neurodivergenti, promuovendo concetti non affermativi come il mascheramento e l’autostima negativa interiorizzata. È tempo di abbracciare e sostenere la diversità delle differenze neurologiche!
Cosa dovete sapere sul processo di accoglienza, sulla preparazione della stanza o dello spazio di gioco, sulla comprensione del bambino neurodivergente, sulla definizione degli obiettivi terapeutici e sui progressi della terapia? Questa lezione corso risponderà a queste domande. I terapisti acquisiranno fiducia nell’applicazione della terapia ludica che afferma la neurodiversità per aiutare i clienti neurodivergenti ad accettare se stessi, a esprimere se stessi, a riconoscere i propri punti di forza, a sostenere la propria causa e a crescere personalmente.
Martedì 10 Giugno 2025, dalle 16.00 alle 18.00, Giada Lauretti conduce la sessione supervisione di casi clinici.
Le sessioni di supervisione consentono di affinare le conoscenze acquisite, attraverso la discussione di casi clinici (bambini o adolescenti), per i quali si presenta l’ipotesi di un funzionamento neurodivergente (autismo, ADHD, plusdotazione).
In un ambiente collaborativo e di crescita professionale, ci si dedicherà a:
Aditi Mehra, Martedì 17 Giugno 2025, dalle ore 16.00 alle ore 19.00. Da seguire in diretta per i 35 crediti in FAD Sincrona
Descrivere l’importanza di un’assistenza informata sui traumi quando si lavora con bambini con bisogni speciali, compreso l’impatto sul loro benessere, sullo sviluppo e sui risultati terapeutici
Grazie a questo modulo, i clinici saranno in grado di distinguere i comportamenti legati al trauma da quelli legati alla disabilità nei bambini neurodivergenti. Saranno in grado di riconoscere l’impatto olistico del trauma sul cervello neurodivergente e di considerare aspetti quali l’elaborazione sensoriale, la capacità di resilienza e il peso persistente del trauma medico nei bambini con disabilità. I clinici saranno anche in grado di elencare semplici valutazioni volte a promuovere l’autoconsapevolezza dei sentimenti, degli stati corporei e dei comportamenti, senza giudicare. Saranno evidenziate le linee guida basate sull’evidenza su come modificare la terapia e le tecniche di regolazione, in base alle esigenze uniche del cliente neurodivergente.
Sharon Saline, Martedì 24 Giugno 2025, dalle ore 16.00 alle ore 19.00. Da seguire in diretta per i 35 crediti in FAD Sincrona
Vivendo in un mondo sempre più imprevedibile, i bambini e gli adolescenti di oggi sono più ansiosi che mai. Per gli studenti che hanno un pensiero neurodivergente, gestire l’ansia insieme ai deficit del funzionamento esecutivo può sembrare particolarmente scoraggiante. La dott.ssa Sharon Saline, psicologa esperta e autrice di “What your ADHD child wishes you knew: Working together to empower kids for success in school and life” e “The ADHD solution card deck”, discute la morsa dell’ansia e ciò che i professionisti (e i genitori) possono fare per ridurre le preoccupazioni degli studenti. Dopo aver esaminato la fisiologia e la psicologia dell’ansia, l’autrice vi mostrerà come aiutare i ragazzi a cambiare il loro rapporto con la preoccupazione e a evitare le insidie del pensiero negativo. Invece di rassicurare e razionalizzare, imparerete le tecniche per separare la persona dall’ansia, parlare con la preoccupazione stessa e creare risposte efficaci ai “what if”. Sharon Saline affronterà anche il tema di come l’ansia influenzi la motivazione, la produttività e la fiducia in se stessi e di come si possano aiutare i clienti a gestire e ridurre lo stress. Inoltre, si affronterà come insegnare a bambini e ragazzi a valutare realisticamente le situazioni, tollerare l’incertezza e applicare abilità di coping efficaci per ridurre anche l’ansia sociale. Imparerete a trasformare la preoccupazione e l’insicurezza in curiosità e fiducia.
Lunedì 30 Giugno 2025, dalle 16.00 alle 18.00, Giada Lauretti conduce la sessione supervisione di casi clinici.
Le sessioni di supervisione consentono di affinare le conoscenze acquisite, attraverso la discussione di casi clinici (bambini o adolescenti), per i quali si presenta l’ipotesi di un funzionamento neurodivergente (autismo, ADHD, plusdotazione).
In un ambiente collaborativo e di crescita professionale, ci si dedicherà a:
Le sessioni BONUS ondemand vengono rilasciate al momento dell’iscrizione alla Master Class, ti resteranno disponibili per tutta la durata per training e per successivi 12 mesi!
Russell A. Barkley, durata 3 ore, rilascio ONDEMAND all’acquisto del corso
In questa lezione, il dottor Barkley fornirà uno sguardo approfondito nei progressi nella comprensione dell’ADHD e nelle implicazioni di questi sviluppi teorici e basati sulla ricerca sulla diagnosi e sulla gestione.
Il dottor Barkley presenterà raccomandazioni e approfondimenti estrapolati dalla ricerca sul trattamento esistente, come:
Russell A. Barkley, durata 3 ore, rilascio ONDEMAND all’acquisto del corso
In questa lezione, il dottor Russel Barkley ti guiderà nella diagnosi e nella valutazione dell’ADHD negli adulti e nella necessità di una valutazione clinica che vada oltre al semplice utilizzo di un algoritmo del DSM-5. Imparerai a conoscere le comorbidità comuni e le difficoltà adattive che accompagnano l’ADHD nella vita adulta. Il corso Ondemand ti introdurrà alle strategie di trattamento più efficaci evidenziando consulenza, farmaci, CBT per i deficit delle funzioni esecutive e adattamento educativo e lavorativo.
I contenuti sono attuali e calati in questi tempi senza precedenti. Il Dott. Russel Barkley ti spiegherà anche come:
Dolores Rollo, durata 1 ora, rilascio ONDEMAND all’acquisto del corso
Tutti i bambini dovrebbero essere ugualmente valorizzati, con opportunità coerenti con i loro talenti. Le neuroscienze cognitive dello sviluppo ci portano un’immagine di bambino come di un sistema integrato di emozione e cognizione, di biologia ed esperienza, aspetti nodali che permetteranno di stimolare una riflessione e una presa di consapevolezza sul tema dell’inclusione, intesa come una filosofia dell’accettazione di tutte le persone a prescindere da abilità, genere, linguaggio, origine etnica o culturale. Un contesto è inclusivo quando si preoccupa di tutte le
diversità e riesce a pensare ed implementare risposte specifiche per ognuna di esse: per non disperdere il potenziale, occorre fare in modo che tutti possano partecipare all’apprendimento e alla vita di gruppo, nella maniera più attiva, autonoma e utile possibile.
Rhoda Myra Garces-Bacsal, durata 1 ora, rilascio ONDEMAND all’acquisto del corso
Le ricerche indicano che le biografie presentate attraverso libri illustrati (PBB) e le loro diverse narrazioni, giocano un ruolo significativo nel fornire ai giovani lettori una valutazione più profonda delle interconnessioni globali e delle relazioni interculturali, stimolando la loro percezione di essere parte dell’umanità. Questo diventa ancora più importante tra gli studenti gifted e di talento, che potrebbero utilizzare queste storie per conoscere più intimamente la vita e le esperienze di uomini e donne che hanno acquisito conoscenza e importanza in specifici campi e domini, fronteggiando anche delle difficoltà. In particolare durante questo intervento si esploreranno alcune proposte di tesi di autori e artisti di rilievo, che parlano di diversi tipi di doni, che vanno dalle abilità artistiche, letterarie, musicali, psicomotorie, di leadership e intellettuali. Le narrazioni saranno collegate ai tratti socioemotivi ed intellettuali degli individui plusdotati, e verrà affrontato il tema delle fatiche socioaffettivi comuni, che possono derivare dall’avere un diverso livello di consapevolezza e sensibilità. La presentazione mira a sviluppare la capacità di insegnanti, genitori e professionisti nel riconoscere identità, tratti e caratteristiche della plusdotazione, nonché a stimolare la ricerca di storie narrative simili, da utilizzare e condividere con gli studenti plusdotati per sostenerli nello sviluppo della loro identità.
Steven I. Pfeiffer, durata 1 ora, rilascio ONDEMAND all’acquisto del corso
Come nel resto del mondo, anche in Italia si assiste ad una crescente attenzione allo sviluppo sociale ed emotivo, e alle pratiche per promuoverlo, in particolare negli studenti. Le competenze emotivo-relazionali sono infatti elementi cruciali per il benessere della persona.
A partire dalla rilevante esperienza clinica del relatore, e dalle evidenze scientifiche del suo lavoro di ricerca, l’intervento si focalizzerà sulla presentazione della sua riflessione teorica sui “punti di forza del cuore”, e si propone di dare informazioni concrete su come nutrire, insegnare e rafforzare le abilità sociali, l’intelligenza emotiva e i punti di forza del carattere negli studenti plusdotati; mettendo in luce come la cura di questi elementi porti i giovani adulti plusdotati ad essere meglio adattati, più felici e di maggior successo.
Temple Grandin, durata 2 ore, rilascio ONDEMAND all’acquisto del corso
Trattare, consigliare, sostenere o fare da genitori a bambini e ragazzi con problemi di neurodiversità in un mondo neurotipico può essere già abbastanza difficile in tempi “normali”. Questo periodo di incertezza lo rende ancora più difficile. Questa lezione ti fornirà strumenti e conoscenze necessarie, grazie alle intuizioni e ai consigli concreti di Temple Grandin.
In questa lezione di 2 ore, la dott.ssa Grandin discuterà le sue riflessioni sulla situazione odierna: bambini che tornano o non tornano a scuola, orari e routine incerti, genitori a casa o al lavoro, ansie legate ai nostri tempi.
Obiettivi didattici:
POSSIBILITA’ DI RATEIZZARE!
O ti iscrivi in un’UNICA soluzione a 390€ oppure ti iscrivi in 3 rate da 150€, per un totale di 450€
La Master Class si svolge da Aprile a Giugno 2025. Le 43 ore di training ti rimarranno interamente disponibili nella tua area riservata per 12 mesi.
La Master Class rilascia 36 ECM in FAD Sincrona. Potrai seguire le lezioni dei docenti internazionali in lingua inglese con traduzione simultanea.
PESI Italia srl. società che gestisce Formazione Continua in Psicologia è Provider ECM n° 6888 accreditato dall’ l’Age.Na.S. (Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali) per la progettazione e l’erogazione dei corsi di formazioni per il personale sanitario, nell’ambito del programma di educazione continua in medicina (ECM).
Il corso prevede un accreditamento in FAD Sincrona:
36 ECM in FAD Sincrona
Il presente corso rilascia dei 36 ECM in FAD Sincrona (previo superamento del quiz ECM), prevede che il discente sia online e segua TUTTE LE 8 SESSIONI FORMATIVE in diretta LIVE su ZOOM. La partecipazione dei discenti viene rilevata attraverso la registrazione degli accessi alla piattaforma ZOOM durante la sessione di formazione. Ogni sessione formativa avrà un suo Quiz ECM da effettuarsi entro 3 giorni dalla fine della sessione stessa.
Nel programma sono evidenziate tutte le 8 sessioni formative da seguire in diretta, per il 100% delle ore del modulo al fine di poter effettuare il corrispettivi quiz ECM intermedi utili al rilascio finale dei 36 crediti ECM.
ID Evento
Sono previsti 8 quiz.
POSSIBILITA’ DI RATEIZZARE!
O ti iscrivi in un’UNICA soluzione a 390€ oppure ti iscrivi in 3 rate da 150€, per un totale di 450€
La Master Class si svolge da Aprile a Giugno 2025. Le 43 ore di training ti rimarranno interamente disponibili nella tua area riservata per 12 mesi.
La Master Class rilascia 36 ECM in FAD Sincrona. Potrai seguire le lezioni dei docenti internazionali in lingua inglese con traduzione simultanea.