Narcisismo, Abbandono e Trauma Relazionale, con Christiane Sanderson

3 ore | Questo corso con Christiane Sanderson spiega le dinamiche sottostanti alle ferite narcisistiche, in modo che possano interpretare efficacemente i comportamenti apparentemente contraddittori di tali pazienti.

Corso Ondemand

67,00  IVA inclusa

Corso attivo dal giorno 19/09/2021
(15 Recensioni dei clienti)
  • 3 ore di formazione
  • Accesso su dispositivo mobile
  •  Attestato di partecipazione

5.891 visualizzazioni totali

Come terapeuti, abbiamo tutti incontrato pazienti che mostrano tratti narcisistici caratteristici: un senso grandioso di importanza personale, arroganza, manifestazioni narcisistiche compulsive, supponenza.

Tuttavia, in alcuni casi, possono mostrare un senso di sé con uno smisurato bisogno di ricevere l’attenzione e la convalida degli altri. Grazie ai contributi di Heinz Kohut, c’è una maggiore comprensione del fatto che tali manifestazioni sono rappresentative di ferite narcisistiche – lo sviluppo di tratti narcisistici che coesistevano con l’attaccamento alterato durante l’infanzia, portando a deficit nella struttura del sé.

Le ferite narcisistiche sono principalmente attribuibili a bisogni di rispecchiamento non soddisfatti nell’infanzia e alla mancanza di sintonia empatica, o posso essere causate da traumi gravi, abuso o abbandono. Tali ferite possono anche verificarsi a seguito di traumi relazionali in cui un bambino è eccessivamente idealizzato e non visto o accettato per quello che è; ma visto come un’estensione del caregiver primario.

È imperativo per i terapeuti comprendere appieno le dinamiche sottostanti alle ferite narcisistiche, in modo che possano interpretare efficacemente i comportamenti apparentemente contraddittori di tali pazienti.

Abbiamo bisogno di una migliore comprensione dei collegamenti tra trauma relazionale, bisogni di rispecchiamento non soddisfatti e tratti narcisistici espressi. Questo renderà possibile rimanere empatici quando si lavora con il narcisismo e fornire uno spazio terapeutico non umiliante.

 

Obiettivi formativi

Questo Corso ondemand con Christiane Sanderson, “Ferite narcisistiche, abbandono e trauma relazionale”, discute specificamente di quanto segue:

  • Il trauma relazionale può indurre narcisismo? Quali sono le dinamiche di fondo che dobbiamo comprendere?
  • Come possiamo concettualizzare il narcisismo su un continuum che va da prepotente ed estroverso a introverso e nevrotico?
  • I collegamenti tra narcisismo e lesioni narcisistiche a traumi della prima infanzia, abbandono e traumi relazionali (come spiegato attraverso la Psicologia del Sé di Kohut)
  • Le distinzioni chiave tra narcisismo sano e narcisismo disfunzionale, inclusi i tratti che dobbiamo essere in grado di identificare
  • Il ruolo della vergogna e della dissociazione nello sviluppo del narcisismo e le implicazioni che questo ha per la relazione terapeutica

 

Durata: 3 ore

Docenza in lingua inglese, con SOTTOTITOLI in ITALIANO

 

 

Modalità di fruizione

Corsi Ondemand sono formati da videolezioni registrate. Una volta acquistato, lo troverai disponibile nella tua Area riservata e potrai seguirlo quante volte vorrai per 12 mesi dalla data di acquisto. Da desktop, da tablet, da smartphone.

Docenti


Christiane Sanderson

Christiane Sanderson BSc, MSc è docente senior in psicologia presso l'Università di Roehampton, a Londra, con 26 anni di esperienza di lavoro con sopravvissuti ad abusi sessuali e violenze sessuali...
Vai al Profilo di Christiane Sanderson

NScience

NScience.UK, tra le realtà leader inglesi nella formazione residenziale e online in Psicologia e Psicoterapia. Oltre 500 corsi di formazione, che annoverano alcuni dei più famosi psicologi e...
Vai al Profilo di NScience

15 recensioni per questo corso

  1. Vittorio Cameriero (proprietario verificato)

    Molto interessante e vivace la trattazione dell autrice Sanderson sul narcisismo ed il trauma

  2. veronica sciacquatori (proprietario verificato)

    Corso molto utile

  3. Greta Galimberti (proprietario verificato)

    E’ stato un corso prezioso, ha fornito nozioni e spunti di riflessione molto importanti.

  4. Mara Zanni (proprietario verificato)

    Corso molto ben fatto. Apprezzato!

  5. serenella tondo (proprietario verificato)

    interessante

Carica altre recensioni
Aggiungi una recensione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Corso Ondemand
Corso attivo dal giorno 19/09/2021

  • 3 ore di formazione
  • iscrizione a 67,00 €

    Domande frequenti sul corso

    Le registrazioni dei corsi a cui ti sei iscritta/o sono elencati nella tua Area Riservata, a cui puoi accedere effettuando il login. Ciascun corso, gratuito e/o a pagamento, ti rimane accessibile per 12 mesi dalla data di registrazione, salvo differenti informazioni fornite nel programma.

    L’eventuale presenza di crediti ECM, ed il relativo numero di crediti, viene indicata ad inizio pagina e nel box di iscrizione. Se presenti, all’interno del programma c’è un paragrafo “Crediti ECM” in cui poter visualizzare la data a partire dalla quale potrai effettuare il quiz ECM e la data massima entro cui riuscire a superarlo con successo. Tali informazioni e date sono riportate anche nel box di iscrizione.

    Per calcolare le tempistiche di accreditamento bisogna far riferimento alla “Data di scadenza del Quiz ECM” indicata nello specifico corso di formazione, NON alla data in cui viene superato il Quiz ECM. La data di scadenza del Quiz ECM la trova indicata nella pagina del corso, sia nel box di iscrizione che nel paragrafo dedicati a Crediti ECM.
    Ebbene, entro 90 giorni dalla data di scadenza del Quiz ECM dobbiamo comunicare i dati ad AGENAS. A sua volta AGENAS trasmetterà i dati al COGEAPS e solo a quel punto le risulteranno accreditati.
    Mediamente, consigliamo quindi di calcolare circa 4 mesi dalla data di scadenza del Quiz ECM. Precisiamo, in ogni caso, che l’Attestato di acquisizione ECM del corso a cui ha partecipato, vale come certificazione dei crediti acquisiti.

    Sì, il corso rilascia un attestato di partecipazione.

    Tutti i corsi di FCP, con speaker internazionali, dispongono di traduzione in italiano. In particolare: i Corsi online e le Master Class dispongono di interpretariato simultaneo, i Corsi Ondemand dispongono di sottotitolazione e/o voice over in italiano, i Corsi residenziali – in-person – dispongono di interpretariato simultaneo o consecutivo. Tali informazioni vengono generalmente specificate sulla pagina di presentazione di ciascun corso.

    La presenza di materiale extra dipende dal docente e dal corso specifico: solitamente ci sono pdf contenenti i power point del docente.