NEVROSI: incontro su Pierre Janet

Il webinar, a partire dal libro Le nevrosi di Pierre Janet, pubblicato da Raffaello Cortina Editore, proporrà una sintesi delle idee di Pierre Janet sulle nevrosi che permetta anche di cogliere le differenze rispetto alle teorizzazioni freudiane.

Corso Gratuito

0,00  IVA inclusa

Corso attivo dal giorno 21/09/2022
(105 Recensioni dei clienti)
  • 1 ora di formazione
  • Accesso su dispositivo mobile
  •  Attestato di partecipazione

4.857 visualizzazioni totali

Pubblicato nel 1909, Le nevrosi può essere considerato un’efficace e interessante sintesi della ricerca clinica e teorica di Pierre Janet sulla psicoastenia e l’isteria.

A partire dal libro Le nevrosi di Pierre Janet, pubblicato da Raffaello Cortina Editore, uno dei curatori del testo, il dott. Giuseppe Craparo, evidenzierà come, lontano dalla teorizzazione freudiana e in linea con concetti sviluppati in precedenti pubblicazioni come quelli di disaggregazione psicologica, restringimento del campo di coscienza, forza e tensione psicologiche, Pierre Janet pone in questo testo l’accento sul funzionamento mentale nelle due nevrosi, delineando le caratteristiche comuni e le differenze.

Nonostante in entrambe le nevrosi sono le idee del malato a esercitare un peso fondamentale, isteria e psicoastenia presentano però delle peculiarità proprie: ad esempio, nell’isteria le “idee, di cui il soggetto non appare consapevole […] sembrano penetrare più profondamente nell’organismo determinando modificazioni motorie e viscerali”, mentre nella psicoastenia, caratterizzata da sintomi di tipo “ideativo”, si osserva una maggiore partecipazione del soggetto che è, almeno in parte, consapevole delle proprie ossessioni. Non solo, il soggetto isterico soffre di una dissociazione della personalità caratteristica assente nella psicoastenia.

Obiettivo del webinar è proporre una sintesi delle idee di Janet sulle nevrosi che permetta anche di cogliere le differenze rispetto alle teorizzazioni freudiane. 

Docenti


Giuseppe Craparo

Psicologo, psicoanalista e professore ordinario di Psicologia clinica presso la facoltà di Scienze dell’uomo e della società (Università degli studi di Enna “Kore”). Dal 2018 è componente...
Vai al Profilo di Giuseppe Craparo

Raffaello Cortina Editore

La Raffaello Cortina Editore è nata nel 1980 e si è imposta inizialmente sul mercato pubblicando testi legati a tematiche psicologiche. Ne è un esempio la collana “Psicologia clinica e...
Vai al Profilo di Raffaello Cortina Editore

106 recensioni per questo corso

  1. Marina Ruffa Celeste (proprietario verificato)

    grazie

  2. Caterina Trovato (proprietario verificato)

    Interessante

  3. Filomena Cesaro (proprietario verificato)

    buono

  4. angelina

    corso interessante. Verra rilasciato anche certificazione di presenza ?

  5. angelina

    Interessante corso , in cui lo scopo di vedere e cogliere le differenze da Freud a Janet . Mi piacerebbe sapere se vengono rilasciati certificati di frequenza al corso. Grazie

Carica altre recensioni
Aggiungi una recensione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Corso Gratuito
Corso attivo dal giorno 21/09/2022

  • 1 ora di formazione
  • Domande frequenti sul corso

    Le registrazioni dei corsi a cui ti sei iscritta/o sono elencati nella tua Area Riservata, a cui puoi accedere effettuando il login. Ciascun corso, gratuito e/o a pagamento, ti rimane accessibile per 12 mesi dalla data di registrazione, salvo differenti informazioni fornite nel programma.

    L’eventuale presenza di crediti ECM, ed il relativo numero di crediti, viene indicata ad inizio pagina e nel box di iscrizione. Se presenti, all’interno del programma c’è un paragrafo “Crediti ECM” in cui poter visualizzare la data a partire dalla quale potrai effettuare il quiz ECM e la data massima entro cui riuscire a superarlo con successo. Tali informazioni e date sono riportate anche nel box di iscrizione.

    Per calcolare le tempistiche di accreditamento bisogna far riferimento alla “Data di scadenza del Quiz ECM” indicata nello specifico corso di formazione, NON alla data in cui viene superato il Quiz ECM. La data di scadenza del Quiz ECM la trova indicata nella pagina del corso, sia nel box di iscrizione che nel paragrafo dedicati a Crediti ECM.
    Ebbene, entro 90 giorni dalla data di scadenza del Quiz ECM dobbiamo comunicare i dati ad AGENAS. A sua volta AGENAS trasmetterà i dati al COGEAPS e solo a quel punto le risulteranno accreditati.
    Mediamente, consigliamo quindi di calcolare circa 4 mesi dalla data di scadenza del Quiz ECM. Precisiamo, in ogni caso, che l’Attestato di acquisizione ECM del corso a cui ha partecipato, vale come certificazione dei crediti acquisiti.

    Sì, il corso rilascia un attestato di partecipazione.

    Tutti i corsi di FCP, con speaker internazionali, dispongono di traduzione in italiano. In particolare: i Corsi online e le Master Class dispongono di interpretariato simultaneo, i Corsi Ondemand dispongono di sottotitolazione e/o voice over in italiano, i Corsi residenziali – in-person – dispongono di interpretariato simultaneo o consecutivo. Tali informazioni vengono generalmente specificate sulla pagina di presentazione di ciascun corso.

    La presenza di materiale extra dipende dal docente e dal corso specifico: solitamente ci sono pdf contenenti i power point del docente.