FCP > Formazione Gratuita in Psicologia e Psicoterapia > Non basta dire no. Intervento educativo e psicoterapia dei problemi di comportamento
Partendo dal libro “Pieni di Rabbia”, edito da Franco Angeli, verrà affrontato l’intervento educativo sui problemi di comportamento trasgressivo e aggressivo, spesso orientato fornire i giusti limiti e ad una disciplina chiara e coerente. Parallelamente la psicoterapia si pone tra i principali obiettivi il controllo della rabbia e la regolazione degli atteggiamenti oppositori e provocatori.
0,00 € IVA inclusa
Docenti:
Alfio Maggiolini
, FrancoAngeli Editore
3.781 visualizzazioni totali
Partendo dal libro “Pieni di Rabbia“, edito da Franco Angeli, verrà affrontato l’intervento educativo sui problemi di comportamento trasgressivo e aggressivo, spesso orientato fornire i giusti limiti e ad una disciplina chiara e coerente. Parallelamente la psicoterapia si pone tra i principali obiettivi il controllo della rabbia e la regolazione degli atteggiamenti oppositori e provocatori.
Sotto accusa è spesso la carenza di funzioni paterne, con la nostalgia di un’autorità che a casa come a scuola e nella società sia in grado di mettere i limiti e di dare le giuste punizioni.
In realtà è possibile pensare a tra livelli di risposta degli adulti di fronte alla trasgressività dei bambini e degli adolescenti: un primo livello reattivo (di controllo esterno del comportamento, anche attraverso limiti e punizioni); un secondo livello, rieducativo (o riabilitativo, in cui si cerca di sviluppare un’abilità carente nel bambino o adolescente) ed un terzo livello, evolutivo (in cui l’attenzione è al bisogno evolutivo che è alla base del comportamenti di rabbia e oppositivo.
Questo terzo livello è utile non solo nell’educazione in famiglia e a scuola, o nel lavoro terapeutico, ma anche nell’intervento del sistema penale, con gli adolescenti autori di reato.
Le registrazioni dei corsi a cui ti sei iscritta/o sono elencati nella tua Area Riservata, a cui puoi accedere effettuando il login. Ciascun corso, gratuito e/o a pagamento, ti rimane accessibile per 12 mesi dalla data di registrazione, salvo differenti informazioni fornite nel programma.
L’eventuale presenza di crediti ECM, ed il relativo numero di crediti, viene indicata ad inizio pagina e nel box di iscrizione. Se presenti, all’interno del programma c’è un paragrafo “Crediti ECM” in cui poter visualizzare la data a partire dalla quale potrai effettuare il quiz ECM e la data massima entro cui riuscire a superarlo con successo. Tali informazioni e date sono riportate anche nel box di iscrizione.
Per calcolare le tempistiche di accreditamento bisogna far riferimento alla “Data di scadenza del Quiz ECM” indicata nello specifico corso di formazione, NON alla data in cui viene superato il Quiz ECM. La data di scadenza del Quiz ECM la trova indicata nella pagina del corso, sia nel box di iscrizione che nel paragrafo dedicati a Crediti ECM.
Ebbene, entro 90 giorni dalla data di scadenza del Quiz ECM dobbiamo comunicare i dati ad AGENAS. A sua volta AGENAS trasmetterà i dati al COGEAPS e solo a quel punto le risulteranno accreditati.
Mediamente, consigliamo quindi di calcolare circa 4 mesi dalla data di scadenza del Quiz ECM. Precisiamo, in ogni caso, che l’Attestato di acquisizione ECM del corso a cui ha partecipato, vale come certificazione dei crediti acquisiti.
Sì, il corso rilascia un attestato di partecipazione.
Tutti i corsi di FCP, con speaker internazionali, dispongono di traduzione in italiano. In particolare: i Corsi online e le Master Class dispongono di interpretariato simultaneo, i Corsi Ondemand dispongono di sottotitolazione e/o voice over in italiano, i Corsi residenziali – in-person – dispongono di interpretariato simultaneo o consecutivo. Tali informazioni vengono generalmente specificate sulla pagina di presentazione di ciascun corso.
La presenza di materiale extra dipende dal docente e dal corso specifico: solitamente ci sono pdf contenenti i power point del docente.
15 recensioni per questo corso
Verusca Venturini –
Molto interessante
Elena Lorenzetti (proprietario verificato) –
Sono interessata agli spunti sugli adolescenti autori di reato
Rosa –
Mi interessa partecipare al corso per conoscere le strategie da poter mettere in campo con gli adolescenti pieni di rabbia.
Aida Eskić Pihljak –
Sono interessata alle strategie comunicative che L adulto di riferimento può mettere in atto di fronte a modalità trasgressive
Angela Gismondi –
Sono interessata alle strategie comunicative che L adulto di riferimento può mettere in atto di fronte a modalità trasgressive