FCP > Formazione Gratuita in Psicologia e Psicoterapia > Non solo parole per imparare. Formarsi nelle professioni sociali con film e attività autobiografiche
Il webinar ha l’obiettivo di presentare alcuni contenuti del libro scritto dai due relatori “Non solo parole per imparare. Formarsi nelle professioni sociali con film e attività autobiografiche”.
0,00 € IVA inclusa
Docenti:
Ombretta Zanon
, Marco Tuggia
2.531 visualizzazioni totali
Negli ultimi decenni la metodologia narrativa, intesa come setting favorevole per raccontare, ascoltare e rielaborare storie, ha assunto un ruolo privilegiato all’interno dei percorsi formativi in contesti professionali, in cui la finalità prioritaria è lo sviluppo della dimensione autoriflessiva e la riqualificazione delle competenze operative.
Il webinar ha quindi l’obiettivo di presentare alcuni contenuti del libro scritto dai due relatori “Non solo parole per imparare. Formarsi nelle professioni sociali con film e attività autobiografiche”.
Il testo, dedicato primariamente a chi si occupa di formazione, propone un approccio formativo con gli operatori (psicologi, neuropsichiatri e psichiatri, educatori, assistenti sociali, insegnanti ecc.) nell’ambito del lavoro di cura a favore delle famiglie, in particolare quando vivono in situazioni di vulnerabilità.
Verranno introdotte due tipologie di strumenti che integrano i codici verbali ancora prevalentemente utilizzati nella formazione con gli adulti, al fine di promuovere i processi trasformativi delle premesse di significato e delle pratiche professionali: l’uso dei film e di attività autobiografiche che chiamano in gioco anche il sé personale dei partecipanti.
Saranno inoltre proposti dei suggerimenti metodologici e degli esempi di attività in chiave narrativa, che possono essere rielaborate e ampliate da chi gestisce eventi formativi per operatori dei servizi della cura.
Le registrazioni dei corsi a cui ti sei iscritta/o sono elencati nella tua Area Riservata, a cui puoi accedere effettuando il login. Ciascun corso, gratuito e/o a pagamento, ti rimane accessibile per 12 mesi dalla data di registrazione, salvo differenti informazioni fornite nel programma.
L’eventuale presenza di crediti ECM, ed il relativo numero di crediti, viene indicata ad inizio pagina e nel box di iscrizione. Se presenti, all’interno del programma c’è un paragrafo “Crediti ECM” in cui poter visualizzare la data a partire dalla quale potrai effettuare il quiz ECM e la data massima entro cui riuscire a superarlo con successo. Tali informazioni e date sono riportate anche nel box di iscrizione.
Per calcolare le tempistiche di accreditamento bisogna far riferimento alla “Data di scadenza del Quiz ECM” indicata nello specifico corso di formazione, NON alla data in cui viene superato il Quiz ECM. La data di scadenza del Quiz ECM la trova indicata nella pagina del corso, sia nel box di iscrizione che nel paragrafo dedicati a Crediti ECM.
Ebbene, entro 90 giorni dalla data di scadenza del Quiz ECM dobbiamo comunicare i dati ad AGENAS. A sua volta AGENAS trasmetterà i dati al COGEAPS e solo a quel punto le risulteranno accreditati.
Mediamente, consigliamo quindi di calcolare circa 4 mesi dalla data di scadenza del Quiz ECM. Precisiamo, in ogni caso, che l’Attestato di acquisizione ECM del corso a cui ha partecipato, vale come certificazione dei crediti acquisiti.
Sì, il corso rilascia un attestato di partecipazione.
Tutti i corsi di FCP, con speaker internazionali, dispongono di traduzione in italiano. In particolare: i Corsi online e le Master Class dispongono di interpretariato simultaneo, i Corsi Ondemand dispongono di sottotitolazione e/o voice over in italiano, i Corsi residenziali – in-person – dispongono di interpretariato simultaneo o consecutivo. Tali informazioni vengono generalmente specificate sulla pagina di presentazione di ciascun corso.
La presenza di materiale extra dipende dal docente e dal corso specifico: solitamente ci sono pdf contenenti i power point del docente.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.