I Nonni, risorsa indispensabile in Famiglia e in Terapia

Corso Ondemand

77,00  IVA inclusa

Corso attivo dal giorno 28/10/2021
(9 Recensioni dei clienti)

Docenti:
Maurizio Andolfi  

  • 8 ore di formazione
  • Accesso su dispositivo mobile
  •  Attestato di partecipazione

5.215 visualizzazioni totali

I nonni sono una risorsa essenziale nello sviluppo sano dei nipoti.

Sono figure essenziali nell’attaccamento primario, forniscono amore, cura, saggezza e stabilità emotiva alle generazioni più giovani della famiglia. Giocano spesso un ruolo importante di mediazione dei conflitti tra la generazione dei loro figli e dei loro nipoti. I nonni possono fungere da guida e supporto affettivo in periodi avversi dello sviluppo della famiglia, innanzitutto nelle crescenti situazioni di divorzi ostili e di potenziale danno psicologico nei confronti dei nipoti, siano essi bambini piccoli o adolescenti.

Sono presenze importanti in tutte quelle condizioni di criticità familiari come la situazione di crescita affettiva di bambini con un solo genitore, di adolescenti a grave rischio o di fronte a lutti improvvisi. Così pure sono presenze essenziali con nipoti adottivi o di fronte a fenomeni migratori della famiglia. Inoltre possono riconciliarsi con i propri figli proprio nella dimensione dell’essere nonni, come se la cura dei nipoti potesse riuscire a ridurre conflitti o distante generazionali.

Nonostante le innumerevoli funzioni che i nonni svolgono in famiglia, i nonni sono largamente trascurati come risorse positive quando viene richiesto un intervento in psicoterapia.

Di fronte a problemi e disordini psicologici e relazionali di bambini o adolescenti si privilegiano purtroppo interventi prevalentemente individuali, sia a livello farmacologiche che psicoterapeutico. E anche laddove si riesca ad introdurre l’idea che un problema infantile o adolescenziale riguarda l’intera famiglia e che la terapia familiare sia il trattamento migliore, i nonni sono largamente trascurati. 

 

Contenuti formativi

Nel corso del workshop verranno illustrate diverse situazioni di psicoterapia che includono i nonni anche con l’ausilio di materiale clinico video registrato del Prof Maurizio Andolfi.

 

I Modulo – 4 ore

Nella prima sessione di questo workshop il Prof. Maurizio Andolfi illustra l’importanza dei nonni nel ciclo vitale della famiglia.

 

II Modulo – 4 ore

Nella seconda sessione di questo workshop il Prof. Maurizio Andolfi  si concentra su come e quando invitare i nonni come consulenti speciali nel corso di una terapia con una famiglia in difficoltà o con una coppia in crisi o dopo il divorzio. 

Docenti


Maurizio Andolfi

Maurizio Andolfi, Psichiatra Infantile, già Prof. Ordinario presso la facoltà di Medicina e Psicologia “La Sapienza" Roma e Maestro Terapista Familiare di fama internazionale. Pioniere negli...
Vai al Profilo di Maurizio Andolfi

10 recensioni per questo corso

  1. Tamara BOLOGNA

    interessante

  2. Laura Aspromonte

    ottimo corso grazie

  3. t.borella (proprietario verificato)

    corso molto utile, soprattutto coinvolgente la persona terapeutica maurizio Andolfi
    tullio borella

  4. Jasmine Cazzaniga

    Corso ricco di spunti di riflessione e coinvolgente. Il Prof. Andolfi è davvero un maestro! Attendo con curiosità il prossimo corso!

  5. marta bellagamba

    Il corso fornisce crediti ECM?

Carica altre recensioni
Aggiungi una recensione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Corso Ondemand
Corso attivo dal giorno 28/10/2021
  • 8 ore di formazione
  • iscrizione a 77,00 €

    Il tuo Club FCP non è attivo!

    Domande frequenti sul corso

    Le registrazioni dei corsi a cui ti sei iscritta/o sono elencati nella tua Area Riservata, a cui puoi accedere effettuando il login. Ciascun corso, gratuito e/o a pagamento, ti rimane accessibile per 12 mesi dalla data di registrazione, salvo differenti informazioni fornite nel programma.

    L’eventuale presenza di crediti ECM, ed il relativo numero di crediti, viene indicata ad inizio pagina e nel box di iscrizione. Se presenti, all’interno del programma c’è un paragrafo “Crediti ECM” in cui poter visualizzare la data a partire dalla quale potrai effettuare il quiz ECM e la data massima entro cui riuscire a superarlo con successo. Tali informazioni e date sono riportate anche nel box di iscrizione.

    Per calcolare le tempistiche di accreditamento bisogna far riferimento alla “Data di scadenza del Quiz ECM” indicata nello specifico corso di formazione, NON alla data in cui viene superato il Quiz ECM. La data di scadenza del Quiz ECM la trova indicata nella pagina del corso, sia nel box di iscrizione che nel paragrafo dedicati a Crediti ECM.
    Ebbene, entro 90 giorni dalla data di scadenza del Quiz ECM dobbiamo comunicare i dati ad AGENAS. A sua volta AGENAS trasmetterà i dati al COGEAPS e solo a quel punto le risulteranno accreditati.
    Mediamente, consigliamo quindi di calcolare circa 4 mesi dalla data di scadenza del Quiz ECM. Precisiamo, in ogni caso, che l’Attestato di acquisizione ECM del corso a cui ha partecipato, vale come certificazione dei crediti acquisiti.

    Sì, il corso rilascia un attestato di partecipazione.

    Tutti i corsi di FCP, con speaker internazionali, dispongono di traduzione in italiano. In particolare: i Corsi online e le Master Class dispongono di interpretariato simultaneo, i Corsi Ondemand dispongono di sottotitolazione e/o voice over in italiano, i Corsi residenziali – in-person – dispongono di interpretariato simultaneo o consecutivo. Tali informazioni vengono generalmente specificate sulla pagina di presentazione di ciascun corso.

    La presenza di materiale extra dipende dal docente e dal corso specifico: solitamente ci sono pdf contenenti i power point del docente.

    Il tuo Club FCP non è attivo!