FCP > Formazione Gratuita in Psicologia e Psicoterapia > Oltre le apparenze: i disturbi di personalità nell’ottica sistemico-relazionale
Il presente lavoro intende offrire il contributo che l’orientamento sistemico-relazionale ha maturato in merito alla comprensione e al trattamento dei disturbi di personalità.
0,00 € IVA inclusa
5.078 visualizzazioni totali
Per quanto discutibile, l’impostazione nosografica ha sempre avuto, e continua ad avere, una grande influenza sul campo della clinica e della ricerca. Tuttavia, i disturbi di personalità (DDP) mettono in crisi il concetto di diagnosi tanto che nelle differenti versioni del DSM, la controversia più rilevante attiene al tipo di diagnosi che meglio cattura le caratteristiche di un DDP: diagnosi categoriale versus diagnosi dimensionale.
Il presente lavoro intende offrire il contributo che l’orientamento sistemico-relazionale ha maturato in merito alla comprensione e al trattamento dei DDP, abbracciando l’ottica di una diagnosi relazionale che includa diversi livelli osservativi e diagnostici nell’intreccio di una lettura diacronica e sincronica: parafrasando Gregory Bateson “Noi siamo le nostre storie”.
Contesto, famiglia e relazioni si configurano come elementi organizzatori della personalità, in un viaggio che parte dal concetto di “struttura” di Otto Kernberg, per arrivare a quello di “funzionamento e soglia di attivazione” di Luigi Cancrini, passando per la teoria dell’attaccamento e arrivare, infine, alla Terapia Ricostruttiva Interpersonale di Lorna Smith Benjamin quale strategia di intervento.
Le registrazioni dei corsi a cui ti sei iscritta/o sono elencati nella tua Area Riservata, a cui puoi accedere effettuando il login. Ciascun corso, gratuito e/o a pagamento, ti rimane accessibile per 12 mesi dalla data di registrazione, salvo differenti informazioni fornite nel programma.
L’eventuale presenza di crediti ECM, ed il relativo numero di crediti, viene indicata ad inizio pagina e nel box di iscrizione. Se presenti, all’interno del programma c’è un paragrafo “Crediti ECM” in cui poter visualizzare la data a partire dalla quale potrai effettuare il quiz ECM e la data massima entro cui riuscire a superarlo con successo. Tali informazioni e date sono riportate anche nel box di iscrizione.
Per calcolare le tempistiche di accreditamento bisogna far riferimento alla “Data di scadenza del Quiz ECM” indicata nello specifico corso di formazione, NON alla data in cui viene superato il Quiz ECM. La data di scadenza del Quiz ECM la trova indicata nella pagina del corso, sia nel box di iscrizione che nel paragrafo dedicati a Crediti ECM.
Ebbene, entro 90 giorni dalla data di scadenza del Quiz ECM dobbiamo comunicare i dati ad AGENAS. A sua volta AGENAS trasmetterà i dati al COGEAPS e solo a quel punto le risulteranno accreditati.
Mediamente, consigliamo quindi di calcolare circa 4 mesi dalla data di scadenza del Quiz ECM. Precisiamo, in ogni caso, che l’Attestato di acquisizione ECM del corso a cui ha partecipato, vale come certificazione dei crediti acquisiti.
Sì, il corso rilascia un attestato di partecipazione.
Tutti i corsi di FCP, con speaker internazionali, dispongono di traduzione in italiano. In particolare: i Corsi online e le Master Class dispongono di interpretariato simultaneo, i Corsi Ondemand dispongono di sottotitolazione e/o voice over in italiano, i Corsi residenziali – in-person – dispongono di interpretariato simultaneo o consecutivo. Tali informazioni vengono generalmente specificate sulla pagina di presentazione di ciascun corso.
La presenza di materiale extra dipende dal docente e dal corso specifico: solitamente ci sono pdf contenenti i power point del docente.
2 recensioni per questo corso
Garrammone Vita –
Sufficiente
Giulio Ligozzi –
Valido incontro di formazione
Giulio Ligozzi –
Fondamentale sottolineare e potenziare le competenze del terapeuta nell’ottica sistemico-relazionale per una più completa relazione d’aiuto
Daniela Teodorescu –
Grazie
Caterina Lacancellera –
L’argomento è interessante.Credo che anche l’esposizione sarà felice e chiara.