FCP > Evoluzione e Patologia dei Legami. Il contributo della Psicoterapia nell’era dell’incertezza
“Evoluzione e Patologia dei legami – Il contributo della psicoterapia nell’era dell’incertezza” è offerto da FCP in collaborazione con FIAP. Il corso si pone l’obiettivo di accrescere conoscenze e competenze per comprendere le risorse e la funzione della professione del terapeuta alle prese con le sfide del nostro tempo nell’evoluzione dei legami, per ripensare un modello di crescita e un mondo in cui poter costruire legami che escano dal ristretto ambito individualistico.
0,00 € IVA inclusa
Docenti:
FIAP
, Luigi Janiri
, Pietro Del Soldà
, Giuseppe Ruggiero
, Alberto Zucconi
, Camillo Loriedo
, Maria Luisa Manca
, Margherita Spagnuolo Lobb
, Riccardo Zerbetto
, Renata Tambelli
, Nino Dazzi
, Massimo Biondi
, Vincentia Schroeter
, Giampaolo Lombardi
, Gianluca Provvedi
, Gianni Francesetti
, Giuseppe Godino
, Lorenzo Cionini
, Maria Rosaria Filoni
, Mario Meringolo
, Maurizio Dodet
, Maurizio Stupiggia
, Patrizia Moselli
, Pierluigi Lattuada
126.183 visualizzazioni totali
“Ciascuno sa che una vita senza alcuna emozione nei legami personali non può essere buona, e non vale la pena di essere vissuta” – Agnes Heller
Il presente corso gratuito esita dai lavori del IX Congresso FIAP -Federazione Italiana Associazioni di Psicoterapia, grazie alla partnership con PESI Italia srl ed alla gentile concessione di FIAP, potrai adesso fruirlo in modalità gratuita ed ottenere 10 crediti ECM. Buona formazione!
Precarietà e deriva dei legami, che già permeavano il nostro tempo, hanno subito un ulteriore incremento causato dall’estrema incertezza e dalla paura. Nella nostra pratica clinica ci troviamo ad affrontare con i pazienti un grande senso di vuoto ed inefficacia che si declina in varie situazioni problematiche e costellazioni psicopatologiche rispetto alle quali la nostra società ha, ancora più di prima, una valenza patoplastica.
Obiettivo del presente percorso è quello di offrire un confronto su queste situazioni per riuscire a leggere le risorse del nostro tempo nell’evoluzione dei legami, per ripensare un modello di crescita e un mondo in cui poter costruire legami che escano dal ristretto ambito individualistico, homo centrico e occidente centrico, per assumere dimensioni più ampie proprio ridando voce al bisogno di legame per un equilibrio tra dignità dell’individuo e dignità del mondo a cui apparteniamo.
Il corso permetterà di acquisire concetti, competenze e tecniche subito integrabili nella pratica clinica.
Il corso si pone l’obiettivo di accrescere conoscenze e competenze per comprendere le risorse e la funzione della professione del terapeuta alle prese con le sfide del nostro tempo nell’evoluzione dei legami, per ripensare un modello di crescita e un mondo in cui poter costruire legami che escano dal ristretto ambito individualistico.
Nel percorso formativo “Evoluzione e Patologia dei legami” verranno trattati i seguenti temi:
Chair: Luigi Janiri
Presenta il caso: Mario Meringolo (approccio centrato sulla persona)
Discussant: Lorenzo Cionini (approccio costruttivista), Gianni Francesetti (approccio Gestalt), Patrizia Moselli (area corporea), Giuseppe Ruggiero (approccio relazionale)
Chair: Luigi Janiri
Discussant: Maurizio Dodet, Giuseppe Godino, Pierluigi Lattuada, Gianpaolo Lombardi, Maurizio Stupiggia, Alberto Zucconi
I Corsi Ondemand sono formati da videolezioni registrate. Una volta acquistato, lo troverai disponibile nella tua Area riservata e potrai seguirlo quante volte vorrai per 12 mesi dalla data di acquisto. Da desktop, da tablet, da smartphone.
Le registrazioni dei corsi a cui ti sei iscritta/o sono elencati nella tua Area Riservata, a cui puoi accedere effettuando il login. Ciascun corso, gratuito e/o a pagamento, ti rimane accessibile per 12 mesi dalla data di registrazione, salvo differenti informazioni fornite nel programma.
L’eventuale presenza di crediti ECM, ed il relativo numero di crediti, viene indicata ad inizio pagina e nel box di iscrizione. Se presenti, all’interno del programma c’è un paragrafo “Crediti ECM” in cui poter visualizzare la data a partire dalla quale potrai effettuare il quiz ECM e la data massima entro cui riuscire a superarlo con successo. Tali informazioni e date sono riportate anche nel box di iscrizione.
Per calcolare le tempistiche di accreditamento bisogna far riferimento alla “Data di scadenza del Quiz ECM” indicata nello specifico corso di formazione, NON alla data in cui viene superato il Quiz ECM. La data di scadenza del Quiz ECM la trova indicata nella pagina del corso, sia nel box di iscrizione che nel paragrafo dedicati a Crediti ECM.
Ebbene, entro 90 giorni dalla data di scadenza del Quiz ECM dobbiamo comunicare i dati ad AGENAS. A sua volta AGENAS trasmetterà i dati al COGEAPS e solo a quel punto le risulteranno accreditati.
Mediamente, consigliamo quindi di calcolare circa 4 mesi dalla data di scadenza del Quiz ECM. Precisiamo, in ogni caso, che l’Attestato di acquisizione ECM del corso a cui ha partecipato, vale come certificazione dei crediti acquisiti.
Sì, il corso rilascia un attestato di partecipazione.
Tutti i corsi di FCP, con speaker internazionali, dispongono di traduzione in italiano. In particolare: i Corsi online e le Master Class dispongono di interpretariato simultaneo, i Corsi Ondemand dispongono di sottotitolazione e/o voice over in italiano, i Corsi residenziali – in-person – dispongono di interpretariato simultaneo o consecutivo. Tali informazioni vengono generalmente specificate sulla pagina di presentazione di ciascun corso.
La presenza di materiale extra dipende dal docente e dal corso specifico: solitamente ci sono pdf contenenti i power point del docente.
3436 recensioni per questo corso
Alberto –
Argomenti attuali e interessanti
Annalisa Carletti (proprietario verificato) –
Ottimo
Nicola Di Battista (proprietario verificato) –
Ottimo
Silvia Lippera (proprietario verificato) –
Ottimo corso
Andrea Militello (proprietario verificato) –
⭐⭐⭐⭐⭐