Post-COVID: il LAVORO sarà Agile?

Corso Gratuito

0,00  IVA inclusa

Corso attivo dal giorno 09/04/2020
(180 Recensioni dei clienti)

Docenti:
Nicola Piccinini  

  • 1 ora di formazione
  • Accesso su dispositivo mobile
  •  Attestato di partecipazione

9.604 visualizzazioni totali

Quali gli aspetti psicologici e di mercato del lavoro all’alba di una rigenerazione necessaria per evolvere da questo “covid-empasse”?

Cercheremo di avviare una riflessione sullo stravolgimento del meccanismo domanda-offerta, della nuova forma da dare a orientamento e formazione professionale in vista dei nuovi profili lavorativi e delle nuove modalità di prestazione, con particolare riferimento alle distanze (dallo smart working alle distanze sociali).

Non da ultimo, accenneremo a quello che potrà essere uno spazio di interlocuzione con Istituzioni e organizzazioni del lavoro, da parte di professionisti che mettono al centro del lavoro “la persona“, oggi più che mai fondamentale per una ripresa che necessita di recuperare fiducia relazionale.

 

Data e orario

Il webinar si terrà Martedì 28 Aprile, alle ore 19

 

Relatori

[one_half first=]

Prof. MARCO VITIELLO

Psicologo del Lavoro e delle Organizzazioni, fondatore dello Studio Associato Saperessere (ora Studio saperessere S.r.l.) specializzato da più di 20 anni in Formazione del personale e Consulenza Organizzativa.
Già Coordinatore Gruppo di Lavoro in Psicologia del Lavoro per l’Ordine degli Psicologi del Lazio. Professore incaricato Scuola di Specializzazione “Psicologia del Ciclo di Vita”, Università “Sapienza” Roma, in “La psicologia e lo studio delle relazioni nelle pratiche lavorative”. Professore straordinario presso l’Università Telematica “Universitas Mercatorum”, in “Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni”.
Dal 2007 è consulente multi-committenza negli ambiti dell’organizzazione e formazione del personale, gestione delle risorse umane e benessere lavorativo. Svolge anche consulenze private negli ambiti del disagio lavorativo, salute e benessere sul posto di lavoro e riqualificazione professionale; coordina le valutazioni sul benessere lavorativo per organizzazioni sindacali e pubbliche amministrazioni locali. Ha condotto iter di Valutazione Stress da Lavoro Correlato ai sensi del TU 81/08 per aziende multinazionali,
municipalizzate ed enti pubblici regionali (Lazio e Sardegna).
Autore di diversi testi e articoli di Psicologia del Lavoro e coautore di testi Psico-giuridici pubblicati con la Key Editore (Stress, lavoro correlato e benessere lavorativo, 2018; Mobbing, violenze e molestie nei luoghi di lavoro, 2019).

[/one_half] [one_half first=]

Prof. ROMANO BENINI

Docente di politiche del lavoro e di sociologia del made in Italy presso le università la Sapienza di Roma e la Link Campus University di Roma, della quale è professore straordinario. E’ stato consulente tecnico di molte istituzioni, agenzie governative e servizi per il lavoro italiani. E’ consulente tecnico della Fondazione Studi Consulenti del Lavoro e della Confederazione nazionale dell’artigianato e della piccola impresa CNA.
Fa parte del comitato di sorveglianza del Fondo sociale europeo, del comitato nazionale per l’apprendimento permanente e dirige il master in Management delle politiche e dei servizi per il lavoro presso la Link Campus University di Roma. Ha pubblicato numerosi testi che raccontano la vicenda economica e politica italiana, tra cui Saper fare (2010), Italia cortigiana (2012) e Destini e declini (2015), oltre a Nella tela del ragno (2014) e Il fattore umano (2016), sull’impatto delle politiche del lavoro e per il made in Italy. Ha coordinato ricerche e programmi occupazionali in diversi paesi europei oltre che in numerose regioni italiane. Giornalista economico, è da molti anni autore e conduttore dei principali programmi di comunicazione televisiva sul lavoro della Rai: Okkupati, in onda dal 1998 al 2011 e Il posto giusto in onda dal 2014 su Rai 3.[/one_half]

 

Docenti


Nicola Piccinini

Nicola Piccinini, Psicologo, C.E.O. di PESI Italia srl dal 2012 e fondatore di www.FormazioneContinuaInPsicologia.it nel 2013, ad oggi piattaforma web leader in Italia per l'aggiornamento e la...
Vai al Profilo di Nicola Piccinini

181 recensioni per questo corso

  1. vasidurgy

    [url=https://www.parkerrussia.ru/pens/urban/PR80F-MLT16/]эксклюзивный подарок руководителю[/url] или [url=https://www.parkerrussia.ru/parts/inks/PR7Z-BLU9/]стильные подарки для мужчин[/url]

    https://www.parkerrussia.ru/pens/duofold/PR20F-MLT58/

  2. tinaizzo (proprietario verificato)

    Molto interessante

  3. Tiziana

    estremamente utile e suggestivo, grazie!

  4. Angela Caddeo

    Mi spiace, ma, al momento, l’iscrizione non va a buon fine…

  5. mariaalessandria421 (proprietario verificato)

    sicuramente il corso sarà ottimo

Carica altre recensioni
Aggiungi una recensione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Corso Gratuito
Corso attivo dal giorno 09/04/2020
  • 1 ora di formazione
  • Domande frequenti sul corso

    Le registrazioni dei corsi a cui ti sei iscritta/o sono elencati nella tua Area Riservata, a cui puoi accedere effettuando il login. Ciascun corso, gratuito e/o a pagamento, ti rimane accessibile per 12 mesi dalla data di registrazione, salvo differenti informazioni fornite nel programma.

    L’eventuale presenza di crediti ECM, ed il relativo numero di crediti, viene indicata ad inizio pagina e nel box di iscrizione. Se presenti, all’interno del programma c’è un paragrafo “Crediti ECM” in cui poter visualizzare la data a partire dalla quale potrai effettuare il quiz ECM e la data massima entro cui riuscire a superarlo con successo. Tali informazioni e date sono riportate anche nel box di iscrizione.

    Per calcolare le tempistiche di accreditamento bisogna far riferimento alla “Data di scadenza del Quiz ECM” indicata nello specifico corso di formazione, NON alla data in cui viene superato il Quiz ECM. La data di scadenza del Quiz ECM la trova indicata nella pagina del corso, sia nel box di iscrizione che nel paragrafo dedicati a Crediti ECM.
    Ebbene, entro 90 giorni dalla data di scadenza del Quiz ECM dobbiamo comunicare i dati ad AGENAS. A sua volta AGENAS trasmetterà i dati al COGEAPS e solo a quel punto le risulteranno accreditati.
    Mediamente, consigliamo quindi di calcolare circa 4 mesi dalla data di scadenza del Quiz ECM. Precisiamo, in ogni caso, che l’Attestato di acquisizione ECM del corso a cui ha partecipato, vale come certificazione dei crediti acquisiti.

    Sì, il corso rilascia un attestato di partecipazione.

    Tutti i corsi di FCP, con speaker internazionali, dispongono di traduzione in italiano. In particolare: i Corsi online e le Master Class dispongono di interpretariato simultaneo, i Corsi Ondemand dispongono di sottotitolazione e/o voice over in italiano, i Corsi residenziali – in-person – dispongono di interpretariato simultaneo o consecutivo. Tali informazioni vengono generalmente specificate sulla pagina di presentazione di ciascun corso.

    La presenza di materiale extra dipende dal docente e dal corso specifico: solitamente ci sono pdf contenenti i power point del docente.