Accedi

Proteggersi dalla Compassion Fatigue

Corso Ondemand

24,00  IVA inclusa

Corso attivo dal giorno 06/12/2020
(24 Recensioni dei clienti)

Docenti:
Vera Blasutti  

  • 2 ore di formazione
  • Accesso su dispositivo mobile
  •  Attestato di partecipazione

7.253 visualizzazioni totali

Tutti i professionisti che lavorano in ambito psicologico sono esposti al racconto di vissuti ad alto impatto emotivo. Molta parte della formazione in psicologia e in psicoterapia si concentra sul fornire ai terapeuti abilità di ascolto empatico, tuttavia raramente viene trattata la tematica della fatica legata ad un ascolto così profondo. Ai terapeuti viene raramente insegnato a proteggersi dalla fatica che l’ascolto di vissuti traumatici comporta. Questo è valido sempre, ma soprattutto in periodo caratterizzai da eventi fortemente impattanti quale può essere sicuramente la recente pandemia da Covid 19.

Obiettivi e Finalità Ditattica

  • Fornire ai corsisti conoscenze sulle diverse tipologie di stress legate alla professione: traumatizzazione vicaria, compassion fatigue e burnout.
  • Come l’esposizione alle esperienze di sofferenza dei nostri clienti impatta sull’equilibrio psico-emotivo del terapeuta.
  • Analisi dei principali contributi teorici per prevenire la compassion fatigue.
  • Approfondimento di un pacchetto di tecniche per prevenire e gestire la Compassion Fatigue.

Programma

  • La ricchezza e i costi della professione
  • Stress professionale
  • Prevenire e gestire la CF
  • Pratiche di self care
  • Conclusioni

Destinatari

Psicologi e psicoterapeuti

Durata

2 ore tra video lezioni, esercitazioni e pratiche. I Corsi Ondemand sono formati da videolezioni registrate. Una volta acquistato, lo troverai disponibile nella tua Area riservata e potrai seguirlo quante volte vorrai per 12 mesi dalla data di acquisto. Da desktop, da tablet, da smartphone.

 

Docenti

Vera Blasutti

Vera Blasutti

  Sono psicologa e psicoterapeuta, svolgo la libera professione a Padova e mi occupo sia di bambini che di adulti. Oltre ai colloqui privati svolgo attività attraverso progetti di...
Vai al Profilo di Vera Blasutti

25 recensioni per questo corso

  1. Immacolata Tomay (proprietario verificato)

    5

  2. Silvia Borghi (proprietario verificato)

    Molto interessante e attuale, utile perché fornisce indicazioni pratiche oltre allo sfondo teorico

  3. Silvia Borghi (proprietario verificato)

    Molto interessante e attuale, utile perché fornisce indicazioni pratiche oltre allo sfondo teorico

  4. Monica Triolo (proprietario verificato)

    ottimo

  5. Alessandro Cariulo (proprietario verificato)

    Corso davvero interessante e ben fatto

Carica altre recensioni
Aggiungi una recensione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Corso Ondemand
Corso attivo dal giorno 06/12/2020
  • 2 ore di formazione
  • iscrizione a 24,00 €

    Domande frequenti sul corso

    Le registrazioni dei corsi a cui ti sei iscritta/o sono elencati nella tua Area Riservata, a cui puoi accedere effettuando il login. Ciascun corso, gratuito e/o a pagamento, ti rimane accessibile per 12 mesi dalla data di registrazione, salvo differenti informazioni fornite nel programma.

    L’eventuale presenza di crediti ECM, ed il relativo numero di crediti, viene indicata ad inizio pagina e nel box di iscrizione. Se presenti, all’interno del programma c’è un paragrafo “Crediti ECM” in cui poter visualizzare la data a partire dalla quale potrai effettuare il quiz ECM e la data massima entro cui riuscire a superarlo con successo. Tali informazioni e date sono riportate anche nel box di iscrizione.

    Per calcolare le tempistiche di accreditamento bisogna far riferimento alla “Data di scadenza del Quiz ECM” indicata nello specifico corso di formazione, NON alla data in cui viene superato il Quiz ECM. La data di scadenza del Quiz ECM la trova indicata nella pagina del corso, sia nel box di iscrizione che nel paragrafo dedicati a Crediti ECM.
    Ebbene, entro 90 giorni dalla data di scadenza del Quiz ECM dobbiamo comunicare i dati ad AGENAS. A sua volta AGENAS trasmetterà i dati al COGEAPS e solo a quel punto le risulteranno accreditati.
    Mediamente, consigliamo quindi di calcolare circa 4 mesi dalla data di scadenza del Quiz ECM. Precisiamo, in ogni caso, che l’Attestato di acquisizione ECM del corso a cui ha partecipato, vale come certificazione dei crediti acquisiti.

    Sì, il corso rilascia un attestato di partecipazione.

    Tutti i corsi di FCP, con speaker internazionali, dispongono di traduzione in italiano. In particolare: i Corsi online e le Master Class dispongono di interpretariato simultaneo, i Corsi Ondemand dispongono di sottotitolazione e/o voice over in italiano, i Corsi residenziali – in-person – dispongono di interpretariato simultaneo o consecutivo. Tali informazioni vengono generalmente specificate sulla pagina di presentazione di ciascun corso.

    La presenza di materiale extra dipende dal docente e dal corso specifico: solitamente ci sono pdf contenenti i power point del docente.