In questo webinar verrà illustrato un modello di formazione che parte da una valutazione e da una diagnosi attenta del paziente e permette di costruire relazioni terapeutiche “caso specifiche” che integrano tecniche di matrice cognitivo-comportamentale e psicodinamica.
0,00 € IVA inclusa
Docenti:
FrancoAngeli Editore
, Francesco Gazzillo
, Cinzia Niolu
, Rosario Capo
, Alberto Siracusano
55 visualizzazioni totali
Le ricerche empiriche sul processo e l’esito delle psicoterapie hanno messo in evidenza che la psicoterapia è efficace nel trattare i disturbi mentali, che la sua efficacia si accresce se, laddove è indicato, è associata alla farmacoterapia, e che, rispettate certe condizioni, tutte le psicoterapie, indipendentemente dal loro orientamento teorico, sono ugualmente efficaci.
Inoltre, è ormai chiaro che l’efficacia della psicoterapia è dovuta soprattutto, ma non esclusivamente, a fattori relativi alla relazione paziente-terapeuta.
A partire da queste premesse, verrà illustrato un modello di formazione che parte da una valutazione e da una diagnosi attenta del paziente e, passando per la formulazione del caso, permette di costruire relazioni terapeutiche “caso specifiche” che integrano tecniche di matrice cognitivo-comportamentale e psicodinamica con il fine di favorire nei pazienti esperienze emotive correttive.
Il webinar si terrà Venerdì 6 Febbraio 2025 dalle 18 alle 20
Questo webinar nasce dal testo edito da FrancoAngeli
“Manuale di Psicoterapie Integrate”
di cui i relatori sono curatori.
Le registrazioni dei corsi a cui ti sei iscritta/o sono elencati nella tua Area Riservata, a cui puoi accedere effettuando il login. Ciascun corso, gratuito e/o a pagamento, ti rimane accessibile per 12 mesi dalla data di registrazione, salvo differenti informazioni fornite nel programma.
L’eventuale presenza di crediti ECM, ed il relativo numero di crediti, viene indicata ad inizio pagina e nel box di iscrizione. Se presenti, all’interno del programma c’è un paragrafo “Crediti ECM” in cui poter visualizzare la data a partire dalla quale potrai effettuare il quiz ECM e la data massima entro cui riuscire a superarlo con successo. Tali informazioni e date sono riportate anche nel box di iscrizione.
Per calcolare le tempistiche di accreditamento bisogna far riferimento alla “Data di scadenza del Quiz ECM” indicata nello specifico corso di formazione, NON alla data in cui viene superato il Quiz ECM. La data di scadenza del Quiz ECM la trova indicata nella pagina del corso, sia nel box di iscrizione che nel paragrafo dedicati a Crediti ECM.
Ebbene, entro 90 giorni dalla data di scadenza del Quiz ECM dobbiamo comunicare i dati ad AGENAS. A sua volta AGENAS trasmetterà i dati al COGEAPS e solo a quel punto le risulteranno accreditati.
Mediamente, consigliamo quindi di calcolare circa 4 mesi dalla data di scadenza del Quiz ECM. Precisiamo, in ogni caso, che l’Attestato di acquisizione ECM del corso a cui ha partecipato, vale come certificazione dei crediti acquisiti.
Sì, il corso rilascia un attestato di partecipazione.
Tutti i corsi di FCP, con speaker internazionali, dispongono di traduzione in italiano. In particolare: i Corsi online e le Master Class dispongono di interpretariato simultaneo, i Corsi Ondemand dispongono di sottotitolazione e/o voice over in italiano, i Corsi residenziali – in-person – dispongono di interpretariato simultaneo o consecutivo. Tali informazioni vengono generalmente specificate sulla pagina di presentazione di ciascun corso.
La presenza di materiale extra dipende dal docente e dal corso specifico: solitamente ci sono pdf contenenti i power point del docente.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.