Accedi

PsychoAbroad: lavorare come psicologo in Svizzera

Corso Gratuito

0,00  IVA inclusa

Corso attivo dal giorno 25/09/2020
(13 Recensioni dei clienti)

Docenti:
Redazione FCP  

  • 1 ora di formazione
  • Accesso su dispositivo mobile
  •  Attestato di partecipazione

4.403 visualizzazioni totali

PsychoAbroad è un insieme di webinar con professionisti italiani che da anni si sono trasferiti all’estero e che lì hanno continuato con il loro lavoro da psicologi e psicoterapeuti. Molte volte ci siamo chiesti come potrebbe essere un’esperienza lavorativa al di fuori dell’Italia, ma le informazioni disponibili sono poche e confusionarie, quindi abbiamo pensato: “chiediamolo direttamente ai nostri colleghi che ce l’hanno fatta!”.

In questo webinar gratuito e interattivo il Dott. Roberto Rizzo ci parlerà della sua esperienza ormai decennale come psicologo in Svizzera, più precisamente nella città di Zurigo, di come sia nata l’idea di trasferirsi e di tutte le difficoltà e opportunità incontrate lungo il suo percorso professionale.

 

Ospite: Dott. Roberto Rizzo

Roberto Rizzo, psicologo specialista in psicoterapia, esercitante in Svizzera tedesca (canton Zurigo, città di Zurigo).

Laurea in psicologia clinica e di comunità (2001), formazione psicoterapeutica post-lauream presso l’I.TE.R (Istituto Terapeutico Romano, 2003-2007) in psicoterapia psicodinamica ad orientamento gruppoanalitico. Attività lavorativa all’80% in uno studio associato con altri 5 psicologi e 2 medici psichiatri (dal 2013). Libera professione e rapporto d’impiego con lo psichiatra (cosiddetta „psicoterapia in delega“).

Residenza in Svizzera dal 2002, cittadinanza dal 2017. Spostamento originario per motivi sentimentali non legati alla scelta professionale. Inizialmente, impiego nelle risorse umane (gruppo ENI), poi (attraverso tirocini retribuiti e avendo incrementato la padronanza linguistica) inserimento nell’ambito clinico (forense all’inizio; più tardi nel settore delle tossico-dipendenze).

Docenti


Redazione FCP

Redazione di FCP - FormazioneContinuaInPsicologia.it
Vai al Profilo di Redazione FCP

14 recensioni per questo corso

  1. Maria Rosa Strano (proprietario verificato)

    interessante!

  2. Elena Dallari (proprietario verificato)

    Molto interessante. Per avere una panoramica sul mestiere di psicologo psicoterapeuta in un altro Paese.

  3. Laura Aspromonte (proprietario verificato)

    buone informazioni grazie

  4. Bernadette Caruso (proprietario verificato)

    Utile e interessante per conoscere altre opportunità fuori dall’Italia, un primo orientamento sugli step necessari per entrare nella realtà lavorativa in Svizzera.

  5. Massimo COLOMBO (proprietario verificato)

    Ulile

Carica altre recensioni
Aggiungi una recensione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Corso Gratuito
Corso attivo dal giorno 25/09/2020
  • 1 ora di formazione
  • Domande frequenti sul corso

    Le registrazioni dei corsi a cui ti sei iscritta/o sono elencati nella tua Area Riservata, a cui puoi accedere effettuando il login. Ciascun corso, gratuito e/o a pagamento, ti rimane accessibile per 12 mesi dalla data di registrazione, salvo differenti informazioni fornite nel programma.

    L’eventuale presenza di crediti ECM, ed il relativo numero di crediti, viene indicata ad inizio pagina e nel box di iscrizione. Se presenti, all’interno del programma c’è un paragrafo “Crediti ECM” in cui poter visualizzare la data a partire dalla quale potrai effettuare il quiz ECM e la data massima entro cui riuscire a superarlo con successo. Tali informazioni e date sono riportate anche nel box di iscrizione.

    Per calcolare le tempistiche di accreditamento bisogna far riferimento alla “Data di scadenza del Quiz ECM” indicata nello specifico corso di formazione, NON alla data in cui viene superato il Quiz ECM. La data di scadenza del Quiz ECM la trova indicata nella pagina del corso, sia nel box di iscrizione che nel paragrafo dedicati a Crediti ECM.
    Ebbene, entro 90 giorni dalla data di scadenza del Quiz ECM dobbiamo comunicare i dati ad AGENAS. A sua volta AGENAS trasmetterà i dati al COGEAPS e solo a quel punto le risulteranno accreditati.
    Mediamente, consigliamo quindi di calcolare circa 4 mesi dalla data di scadenza del Quiz ECM. Precisiamo, in ogni caso, che l’Attestato di acquisizione ECM del corso a cui ha partecipato, vale come certificazione dei crediti acquisiti.

    Sì, il corso rilascia un attestato di partecipazione.

    Tutti i corsi di FCP, con speaker internazionali, dispongono di traduzione in italiano. In particolare: i Corsi online e le Master Class dispongono di interpretariato simultaneo, i Corsi Ondemand dispongono di sottotitolazione e/o voice over in italiano, i Corsi residenziali – in-person – dispongono di interpretariato simultaneo o consecutivo. Tali informazioni vengono generalmente specificate sulla pagina di presentazione di ciascun corso.

    La presenza di materiale extra dipende dal docente e dal corso specifico: solitamente ci sono pdf contenenti i power point del docente.