Repatterning Somatico e Riprocessazione del Trauma: un approccio mente-corpo al trattamento del trauma

Corso Ondemand

63,00  IVA inclusa

Corso attivo dal giorno 24/06/2021
(22 Recensioni dei clienti)

Docenti:
Arielle Schwartz , NScience  

  • 3 ore di formazione
  • Accesso su dispositivo mobile
  •  Attestato di partecipazione

3.588 visualizzazioni totali

Senza interventi che incorporano consapevolezza e movimento somatico, molti approcci terapeutici sono limitati nella loro capacità di aiutare i pazienti a rilasciare completamente l’impatto degli eventi traumatici. In altre parole, non possiamo pensare che la via d’uscita dall’attivazione traumatica sia semplice.

Questo Corso Ondemand di 3 ore con la dott.ssa Arielle Schwartz è rivolto a psicoterapeuti e psicologi interessati ad apprendere come integrare gli interventi di psicologia somatica nel loro lavoro con i pazienti, imparando così un approccio mente-corpo al trattamento del trauma.

Gli approcci spiegati in questo Corso Ondemand ti consentiranno di lavorare in modo efficace con i pazienti che hanno subito singoli eventi traumatici oppure hanno vissuto un’esposizione prolungata a traumi.

 

Obiettivi formativi

Questo Corso Ondemand con la dott.ssa Arielle Schwartz si concentra su un approccio mente-corpo alla rielaborazione del trauma. In particolare, attraverso l’integrazione della psicologia somatica in terapie cognitivo-comportamentali come:

  • la terapia di elaborazione cognitiva (CPT);
  • la terapia di desensibilizzazione e rielaborazione attraverso i movimenti oculari (EMDR).

Insieme, questi approcci ci consentono di lavorare efficacemente con traumi sia episodici che ricorrenti.

Attraverso numerosi esempi di casi, la dottoressa Schwartz spiega che, a meno che non attingiamo al potenziale offerto dalla consapevolezza e dal movimento somatico, i nostri tentativi terapeutici di aiutare i pazienti a rilasciare completamente l’impatto degli eventi traumatici possono spesso essere contrastati.

Attraverso gli interventi terapeutici condivisi in questa Corso Ondemand, imparerai ad aiutare i pazienti a scoprire nuovi movimenti che permettano loro di risolvere le ferite del loro passato. Questo approccio mente-corpo al trattamento del trauma è integrato nelle terapie cognitivo comportamentali per consentire ai medici di affrontare i ricordi di traumi preverbali, i traumi dell’attaccamento ei sintomi di somatizzazione.

 

Contenuti formativi

Grazie a questo Corso Ondemand con Arielle Schwartz, imparerai a:

  • praticare almeno tre interventi per lavorare con i sintomi somatici nella terapia del trauma
  • capire come lavorare con i ricordi preverbali prestando attenzione alle sensazioni somatiche
  • comprendere le reti neurali e la formazione di ricordi traumatici
  • comprendere la neuroplasticità e il recupero da traumi
  • descrivere un modello integrativo per la rielaborazione del trauma, in particolare guardando al rimodellamento somatico
  • lavorare con l’intorpidimento fisico
  • formulare interventi per migliorare la percezione corporea
  • affrontare il dolore cronico

 

Durata: 3 ore

Docenza in lingua inglese, con SOTTOTITOLI in ITALIANO

 

 

Modalità di fruizione

I Corsi Ondemand sono formati da videolezioni registrate. Una volta acquistato, lo troverai disponibile nella tua Area riservata e potrai seguirlo quante volte vorrai per 12 mesi dalla data di acquisto. Da desktop, da tablet, da smartphone.

Docenti

Arielle Schwartz

Arielle Schwartz

Arielle Schwartz, PhD è una Psicologa clinica, specializzata in Terapia EMDR, psicoterapeuta somatica e istruttrice di yoga certificata. È una formatrice ricercata a livello internazionale che...
Vai al Profilo di Arielle Schwartz

NScience

NScience.UK, tra le realtà leader inglesi nella formazione residenziale e online in Psicologia e Psicoterapia. Oltre 500 corsi di formazione, che annoverano alcuni dei più famosi psicologi e...
Vai al Profilo di NScience

22 recensioni per questo corso

  1. Teresa Conti (proprietario verificato)

    bellissimo!

  2. Teresa Conti (proprietario verificato)

    bellissimo!

  3. Teresa Conti (proprietario verificato)

    bellissimo!

  4. Teresa Conti (proprietario verificato)

    bellissimo!

  5. Romina Vergati (proprietario verificato)

    Molto interessante e ricco di spunti pratici.

Carica altre recensioni
Aggiungi una recensione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Corso Ondemand
Corso attivo dal giorno 24/06/2021
  • 3 ore di formazione
  • iscrizione a 63,00 €

    Domande frequenti sul corso

    Le registrazioni dei corsi a cui ti sei iscritta/o sono elencati nella tua Area Riservata, a cui puoi accedere effettuando il login. Ciascun corso, gratuito e/o a pagamento, ti rimane accessibile per 12 mesi dalla data di registrazione, salvo differenti informazioni fornite nel programma.

    L’eventuale presenza di crediti ECM, ed il relativo numero di crediti, viene indicata ad inizio pagina e nel box di iscrizione. Se presenti, all’interno del programma c’è un paragrafo “Crediti ECM” in cui poter visualizzare la data a partire dalla quale potrai effettuare il quiz ECM e la data massima entro cui riuscire a superarlo con successo. Tali informazioni e date sono riportate anche nel box di iscrizione.

    Per calcolare le tempistiche di accreditamento bisogna far riferimento alla “Data di scadenza del Quiz ECM” indicata nello specifico corso di formazione, NON alla data in cui viene superato il Quiz ECM. La data di scadenza del Quiz ECM la trova indicata nella pagina del corso, sia nel box di iscrizione che nel paragrafo dedicati a Crediti ECM.
    Ebbene, entro 90 giorni dalla data di scadenza del Quiz ECM dobbiamo comunicare i dati ad AGENAS. A sua volta AGENAS trasmetterà i dati al COGEAPS e solo a quel punto le risulteranno accreditati.
    Mediamente, consigliamo quindi di calcolare circa 4 mesi dalla data di scadenza del Quiz ECM. Precisiamo, in ogni caso, che l’Attestato di acquisizione ECM del corso a cui ha partecipato, vale come certificazione dei crediti acquisiti.

    Sì, il corso rilascia un attestato di partecipazione.

    Tutti i corsi di FCP, con speaker internazionali, dispongono di traduzione in italiano. In particolare: i Corsi online e le Master Class dispongono di interpretariato simultaneo, i Corsi Ondemand dispongono di sottotitolazione e/o voice over in italiano, i Corsi residenziali – in-person – dispongono di interpretariato simultaneo o consecutivo. Tali informazioni vengono generalmente specificate sulla pagina di presentazione di ciascun corso.

    La presenza di materiale extra dipende dal docente e dal corso specifico: solitamente ci sono pdf contenenti i power point del docente.