Resistenza e Vergogna cronica nella terapia del Trauma, con Kathy Steele

Corso Ondemand

107,00  IVA inclusa

Corso attivo dal giorno 11/02/2021
(12 Recensioni dei clienti)

Docenti:
Kathy Steele , NScience  

  • 4 ore di formazione
  • Accesso su dispositivo mobile
  •  Attestato di partecipazione

3.740 visualizzazioni totali

4 ore di Corso Ondemand con Kathy Steele per migliorare la tua efficacia terapeutica con due degli aspetti più impegnativi della terapia del trauma: la resistenza e la vergogna cronica

La resistenza può essere interpretata come l’evitamento fobico di ciò che è percepito come opprimente o comunque al di là della capacità di realizzazione del nostro paziente. Inquadrare la resistenza come fobia della realizzazione può aiutare i nostri approcci psicoterapeutici permettendoci di:

  • considerare le impasse terapeutiche come situazioni di stallo co-create, invece di dare la colpa a clienti resistenti o intrattabili;
  • sviluppare un’attenzione compassionevole e curiosa sulle ragioni della resistenza, in modo da superare gli impedimenti, al fine di migliorare angoscia e sintomi;
  • riconoscere e distinguere tra resistenza fisiologica e psicologica, dove le risposte del paziente di lotta, fuga o congelamento sono riconosciute come condizioni fisiologiche e non come impedimenti deliberati al processo terapeutico.

Un altro inibitore terapeutico che dobbiamo affrontare è la vergogna cronica. Proprio come la resistenza, la vergogna può comportare un’intensa attivazione fisiologica: i nostri pazienti potrebbero voler scomparire, nascondersi, mimetizzarsi o chiudersi, ostacolando i nostri sforzi terapeutici in molti modi.

Per lavorare efficacemente con la vergogna cronica, che sia coesistente con la resistenza o altro, non solo abbiamo bisogno di comprenderne appieno le funzioni, ma la profonda disconnessione e il nascondimento della vergogna devono essere vissuti compassionevolmente insieme dal cliente e dal terapeuta.

In questo prezioso Corso Ondemand, Kathy Steele ti fornirà in modo pratico e concreto di verse tecniche e pratiche cliniche per abbattere questi due complessi inibitori.

In primo luogo ci concentriamo sulla comprensione della “resistenza” come protezione e come una parte inevitabile della terapia che dovrebbe essere accolta e attesa. Imparerai:

  • come identificare i possibili contributi del terapeuta alla resistenza del paziente, da una prospettiva di sistema;
  • i diversi tipi di resistenza e i differenti modi per affrontare la resistenza con compassione e chiarezza;
  • a definire gli obiettivi collaborativi come strategia per diminuire la resistenza;
  • quattro diversi interventi terapeutici da poter implementare per ridurre e risolvere la resistenza.

Esploriamo quindi la vergogna cronica: come possiamo riconoscerla e come possiamo lavorare efficacemente con essa. Impariamo anche a identificare e ad affrontare la nostra vergogna con compassione e accettazione. Imparerai:

  • l’utilizzo di diversi approcci terapeutici alla vergogna cronica;
  • le quattro principali difese contro la vergogna che effettivamente mantengono in vita la vergogna cronica;
  • gli antidoti alla vergogna e come i nostri pazienti possono costruire resilienza di fronte alla vergogna.

Durante il corso Ondemand, considereremo il ruolo dell’attaccamento disorganizzato e dei conflitti di dipendenza nell’affrontare sia la resistenza che la vergogna cronica.

 

Durata: 4 ore e 15 minuti

Docenza in lingua inglese, con SOTTOTITOLI in ITALIANO

 

 

Modalità di fruizione

I Corsi Ondemand sono formati da videolezioni registrate. Una volta acquistato, lo troverai disponibile nella tua Area riservata e potrai seguirlo quante volte vorrai per 12 mesi dalla data di acquisto. Da desktop, da tablet, da smartphone.

Docenti

Kathy Steele

Kathy Steele

Kathy Steele, MN, CS si occupa di traumi complessi, dissociazione e problemi di attaccamento dal 1985. Pratica in privato presso i servizi di psicoterapia metropolitana ed è docente aggiunto presso...
Vai al Profilo di Kathy Steele

NScience

NScience.UK, tra le realtà leader inglesi nella formazione residenziale e online in Psicologia e Psicoterapia. Oltre 500 corsi di formazione, che annoverano alcuni dei più famosi psicologi e...
Vai al Profilo di NScience

13 recensioni per questo corso

  1. Lucia Giovagnoli (proprietario verificato)

    Ottimi gli argomenti che lascia numerosi spunti di riflessione e di crescita professionale

  2. Tiziana Frau (proprietario verificato)

    utile

  3. laura compagnucci (proprietario verificato)

    Corso molto interessante e ben articolato.

  4. Marta Paci (proprietario verificato)

    Interessanti gli esempi clinici e i consigli su come agire in determinate situazioni che si possono presentare in terapia.

  5. Viola Verri (proprietario verificato)

    Interessantissimo e ben organizzato

Carica altre recensioni
Aggiungi una recensione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Corso Ondemand
Corso attivo dal giorno 11/02/2021
  • 4 ore di formazione
  • iscrizione a 107,00 €

    Domande frequenti sul corso

    Le registrazioni dei corsi a cui ti sei iscritta/o sono elencati nella tua Area Riservata, a cui puoi accedere effettuando il login. Ciascun corso, gratuito e/o a pagamento, ti rimane accessibile per 12 mesi dalla data di registrazione, salvo differenti informazioni fornite nel programma.

    L’eventuale presenza di crediti ECM, ed il relativo numero di crediti, viene indicata ad inizio pagina e nel box di iscrizione. Se presenti, all’interno del programma c’è un paragrafo “Crediti ECM” in cui poter visualizzare la data a partire dalla quale potrai effettuare il quiz ECM e la data massima entro cui riuscire a superarlo con successo. Tali informazioni e date sono riportate anche nel box di iscrizione.

    Per calcolare le tempistiche di accreditamento bisogna far riferimento alla “Data di scadenza del Quiz ECM” indicata nello specifico corso di formazione, NON alla data in cui viene superato il Quiz ECM. La data di scadenza del Quiz ECM la trova indicata nella pagina del corso, sia nel box di iscrizione che nel paragrafo dedicati a Crediti ECM.
    Ebbene, entro 90 giorni dalla data di scadenza del Quiz ECM dobbiamo comunicare i dati ad AGENAS. A sua volta AGENAS trasmetterà i dati al COGEAPS e solo a quel punto le risulteranno accreditati.
    Mediamente, consigliamo quindi di calcolare circa 4 mesi dalla data di scadenza del Quiz ECM. Precisiamo, in ogni caso, che l’Attestato di acquisizione ECM del corso a cui ha partecipato, vale come certificazione dei crediti acquisiti.

    Sì, il corso rilascia un attestato di partecipazione.

    Tutti i corsi di FCP, con speaker internazionali, dispongono di traduzione in italiano. In particolare: i Corsi online e le Master Class dispongono di interpretariato simultaneo, i Corsi Ondemand dispongono di sottotitolazione e/o voice over in italiano, i Corsi residenziali – in-person – dispongono di interpretariato simultaneo o consecutivo. Tali informazioni vengono generalmente specificate sulla pagina di presentazione di ciascun corso.

    La presenza di materiale extra dipende dal docente e dal corso specifico: solitamente ci sono pdf contenenti i power point del docente.