Lavorare sulla ri-traumatizzazione e sul trauma non elaborato, con Miriam Taylor

4 ore | Corso con l’esperta Miriam Taylor che, attraverso esempi di casi clinici e l’uso di elementi esperienziali ti permetterà di intervenire al meglio sulle sfide cliniche poste dai casi di ri-traumatizzazione e trauma non elaborato.

Corso Ondemand

97,00  IVA inclusa

Corso attivo dal giorno 31/05/2021
(1 Recensioni dei clienti)

Docenti:
Miriam Taylor , NScience  

  • 4 ore di formazione
  • Accesso su dispositivo mobile
  •  Attestato di partecipazione

4.952 visualizzazioni totali

Non solo il trauma non elaborato si manifesta sia nella mente che nel corpo dei sopravvissuti, ma persiste continuamente nel nostro sistema nervoso, creando una lotta perenne tra il nostro sé sopravvissuto e l’esperienza del trauma.

Fino a quando l’energia del trauma non viene elaborata e trasformata, continua a riemergere attraverso comportamenti, somatizzazione, processi psicologici, fisiologici e relazionali. Se il nostro paziente raggiunge uno stadio in cui il sé sopravvissuto non può più resistere al ripetuto riattivarsi di un trauma non elaborato, il risultato può essere una ri-traumatizzazione.

Come terapeuti, possiamo prevenire l’insorgenza di ri-traumatizzazioni?

Come si decodifica la sintomatologia per rilevare i primi segni di ri-traumatizzazione, latenti o evidenti?

In questo Corso Ondemand di 4 ore, la rinomata esperta Miriam Taylor, attraverso esempi di casi clinici e l’uso di elementi esperienziali ti permetterà di intervenire al meglio sulle sfide cliniche poste dai casi di ri-traumatizzazione e trauma non elaborato, anche con pazienti che mostrano avversione alla terapia e/o una maggiore propensione alla ri-vittimizzazione.

Nel contesto del trauma non trattato, sebbene vi sia un’ampia scelta di tecniche comprovate per la terapia del trauma, le sfide per i clinici sono molteplici:

  • Il rischio di ri-traumatizzazione è sempre presente durante tutto il percorso terapeutico
  • Alcuni pazienti potrebbero lamentarsi del fatto che la terapia li sta “peggiorando”
  • Gli stessi terapeuti possono sentirsi frustrati dalla lentezza del progresso o confusi dall’assunzione di rischi o dai comportamenti autolesionistici esibiti dai clienti

 

Obiettivi didattici

Questo Corso Ondemand con l’acclamata esperta di traumi utilizza elementi esperienziali ed esempi di casi, per evidenziare le considerazioni più importanti per i terapeuti in questo contesto:

  • Come si identificano i primi segni di ri-traumatizzazione?
  • Come possiamo rimanere in sintonia con la natura continua della risposta traumatica e possiamo individuare una ri-traumatizzazione nascosta?
  • Quali sono gli aspetti della ri-vittimizzazione, del potere e dell’oppressione che dobbiamo tenere a mente e in che modo questi si riferiscono all’autolesionismo, al rischio e all’eccitazione
  • Come gestiamo una fobia della terapia mentre lavoriamo con le parti e l’aggressore interiorizzato?
  • Che cos’è esattamente la ri-traumatizzazione relazionale e perché l’attaccamento traumatico è rilevante?
  • I modi migliori per gestire il contraccolpo terapeutico e capire perché la ri-traumatizzazione è difficile da evitare

Durata: 4 ore

Docenza in lingua inglese, con SOTTOTITOLI in ITALIANO

 

 

Bibliografia

PSICOTERAPIA DEL TRAUMA E PRATICA CLINICA. Corpo, Neuroscienze e Gestalt

Autrice: Miriam Taylor – FrancoAngeli Editore

Il libro di Miriam Taylor rappresenta un contributo fondamentale alla terapia del trauma. Scritto dalla prospettiva della psicoterapia della Gestalt, il libro integra le più rilevanti ricerche e teorie contemporanee e i più recenti modelli di lavoro con il trauma. Si tratta di un’opera molto ben strutturata: un’ottima risorsa sia per gli psicoterapeuti che per gli allievi.

 

Modalità di fruizione

I Corsi Ondemand sono formati da videolezioni registrate. Una volta acquistato, lo troverai disponibile nella tua Area riservata e potrai seguirlo quante volte vorrai per 12 mesi dalla data di acquisto. Da desktop, da tablet, da smartphone.

Docenti

Miriam Taylor

Miriam Taylor

Miriam Taylor è una psicoterapeuta della Gestalt di origine britannica, supervisore e formatrice che esercita in uno studio privato dal 1995. Il suo background era nell'educazione degli adulti prima...
Vai al Profilo di Miriam Taylor

NScience

NScience.UK, tra le realtà leader inglesi nella formazione residenziale e online in Psicologia e Psicoterapia. Oltre 500 corsi di formazione, che annoverano alcuni dei più famosi psicologi e...
Vai al Profilo di NScience

2 recensioni per questo corso

  1. Pierluigi Manti (proprietario verificato)

    Miriam Taylor è veramente eccezionale, molto preparata, precisa, puntuale, un riferimento estremamente valido nel trauma field.

  2. OLIMPIA DEGNI (proprietario verificato)

    Corso che consente l’approfondimento di aspetti molto rilevanti sull’argomento trattato.

Aggiungi una recensione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Corso Ondemand
Corso attivo dal giorno 31/05/2021

  • 4 ore di formazione
  • iscrizione a 97,00 €

    Domande frequenti sul corso

    Le registrazioni dei corsi a cui ti sei iscritta/o sono elencati nella tua Area Riservata, a cui puoi accedere effettuando il login. Ciascun corso, gratuito e/o a pagamento, ti rimane accessibile per 12 mesi dalla data di registrazione, salvo differenti informazioni fornite nel programma.

    L’eventuale presenza di crediti ECM, ed il relativo numero di crediti, viene indicata ad inizio pagina e nel box di iscrizione. Se presenti, all’interno del programma c’è un paragrafo “Crediti ECM” in cui poter visualizzare la data a partire dalla quale potrai effettuare il quiz ECM e la data massima entro cui riuscire a superarlo con successo. Tali informazioni e date sono riportate anche nel box di iscrizione.

    Per calcolare le tempistiche di accreditamento bisogna far riferimento alla “Data di scadenza del Quiz ECM” indicata nello specifico corso di formazione, NON alla data in cui viene superato il Quiz ECM. La data di scadenza del Quiz ECM la trova indicata nella pagina del corso, sia nel box di iscrizione che nel paragrafo dedicati a Crediti ECM.
    Ebbene, entro 90 giorni dalla data di scadenza del Quiz ECM dobbiamo comunicare i dati ad AGENAS. A sua volta AGENAS trasmetterà i dati al COGEAPS e solo a quel punto le risulteranno accreditati.
    Mediamente, consigliamo quindi di calcolare circa 4 mesi dalla data di scadenza del Quiz ECM. Precisiamo, in ogni caso, che l’Attestato di acquisizione ECM del corso a cui ha partecipato, vale come certificazione dei crediti acquisiti.

    Sì, il corso rilascia un attestato di partecipazione.

    Tutti i corsi di FCP, con speaker internazionali, dispongono di traduzione in italiano. In particolare: i Corsi online e le Master Class dispongono di interpretariato simultaneo, i Corsi Ondemand dispongono di sottotitolazione e/o voice over in italiano, i Corsi residenziali – in-person – dispongono di interpretariato simultaneo o consecutivo. Tali informazioni vengono generalmente specificate sulla pagina di presentazione di ciascun corso.

    La presenza di materiale extra dipende dal docente e dal corso specifico: solitamente ci sono pdf contenenti i power point del docente.