FCP > Formazione Gratuita in Psicologia e Psicoterapia > Sexual Script: quale impatto sul benessere psicoaffettivo?
0,00 € IVA inclusa
Docenti:
Marta Giuliani
18.345 visualizzazioni totali
Con il termine “stereotipo” si è soliti indicare la tendenza a generalizzare un’opinione in modo rigido e continuativo. Si pensi, ad esempio, alle idee preconcette riguardanti l’aspetto esteriore, o la cultura di appartenenza o, ancor di più, a tutta quella gamma di credenze riguardanti le differenze tra i due generi.
Per quanto riguarda la sfera della sessualità, rientrano nel novero degli stereotipi sessuali tutti quei meccanismi di categorizzazione ai quali ricorrono gli individui per interpretare, elaborare, decodificare e ristrutturare la realtà sessuale, ossia la rappresentazione di ciò che è maschile e ciò che è femminile. E così, caratteristiche quali l’assertività, l’ambizione, l’orientamento allo scopo, l’indipendenza e l’autonomia vengono solitamente attribuite agli uomini, mentre aspetti quali l’emotività, la gentilezza, la sensibilità nelle relazioni, la remissività e la dipendenza sono considerate specifiche dell’universo femminile.
Nel corso dei secoli, l’ampia diffusione di tali stereotipi ha creato dei veri e propri sexual script (copioni sessuali), degli schemi comportamentali su come uomini e donne dovrebbero agire in relazione all’erotismo individuale e alla sessualità di coppia. Essi fondano la loro natura su una semplificazione delle manifestazioni umane, processo ovviamente non applicabile alla sessualità dove le emozioni, i vissuti e le esperienze pregresse rendono non solo ogni persona sessualmente diversa dall’altra, ma anche ogni rapporto sessuale un evento unico! I sexual scripts possono ingabbiarci in credenze e aspettative troppo rigide o addirittura controproducenti, con l’effetto di far emergere forti disagi emozionali sia a livello personale, sia a livello di coppia.
Per Gagnon e Simon, Autori della celebre Sexual Script Theory (1973), i copioni sessuali operano su tre differenti livelli – interpersonale, intrapsichico e culturale – e sono coinvolti nell’apprendimento del significato degli stati interni, nell’organizzazione delle sequenze di specifici atti sessuali, nella decodifica di situazioni nuove e nella definizione dei limiti delle risposte sessuali.
Nonostante nel corso degli ultimi decenni la rivoluzione sessuale e gli studi scientifici abbiano sottolineato la centralità del vissuto individuale e relazione nell’espressione della propria intimità, sono ancora numerosi gli uomini e le donne fortemente legati a tali copioni al punto da compromettere, a volte anche in modo significativo, il loro benessere individuale e di coppia. Se nel mondo maschile, ad esempio, tali scripts sono caratterizzati da una continua celebrazione della propria “potenza sessuale”, nell’universo femminile viaggiano ancora in un percorso diametralmente opposto. Si assiste, infatti, ad una stringente tendenza a reprimere il proprio erotismo, le proprie fantasie e, più in generale, il proprio piacere.
Obiettivo del webinar è quello di inquadrare, dal punto di vista teorico e pratico, l’impatto dei Sexual Scripts sul benessere sessuale dell’individuo, con un focus particolare sul ruolo che questi giocano nell’insorgenza e nel mantenimento delle disfunzioni sessuali.
Dott.ssa Marta Giuliani, Psicologa, Sessuologa European Certified e TEDx Speaker, è socia fondatrice della Società Italiana di Sessuologia e Psicologia, presso la cui sede svolge la sua attività di libera professionista.
Membro della Federazione Italiana di Sessuologia Scientifica e dell’Associazione Sessuologi Italiani, si occupa da anni di formazione e divulgazione scientifico/mediatica su tematiche di diversa natura.
Le registrazioni dei corsi a cui ti sei iscritta/o sono elencati nella tua Area Riservata, a cui puoi accedere effettuando il login. Ciascun corso, gratuito e/o a pagamento, ti rimane accessibile per 12 mesi dalla data di registrazione, salvo differenti informazioni fornite nel programma.
L’eventuale presenza di crediti ECM, ed il relativo numero di crediti, viene indicata ad inizio pagina e nel box di iscrizione. Se presenti, all’interno del programma c’è un paragrafo “Crediti ECM” in cui poter visualizzare la data a partire dalla quale potrai effettuare il quiz ECM e la data massima entro cui riuscire a superarlo con successo. Tali informazioni e date sono riportate anche nel box di iscrizione.
Per calcolare le tempistiche di accreditamento bisogna far riferimento alla “Data di scadenza del Quiz ECM” indicata nello specifico corso di formazione, NON alla data in cui viene superato il Quiz ECM. La data di scadenza del Quiz ECM la trova indicata nella pagina del corso, sia nel box di iscrizione che nel paragrafo dedicati a Crediti ECM.
Ebbene, entro 90 giorni dalla data di scadenza del Quiz ECM dobbiamo comunicare i dati ad AGENAS. A sua volta AGENAS trasmetterà i dati al COGEAPS e solo a quel punto le risulteranno accreditati.
Mediamente, consigliamo quindi di calcolare circa 4 mesi dalla data di scadenza del Quiz ECM. Precisiamo, in ogni caso, che l’Attestato di acquisizione ECM del corso a cui ha partecipato, vale come certificazione dei crediti acquisiti.
Sì, il corso rilascia un attestato di partecipazione.
Tutti i corsi di FCP, con speaker internazionali, dispongono di traduzione in italiano. In particolare: i Corsi online e le Master Class dispongono di interpretariato simultaneo, i Corsi Ondemand dispongono di sottotitolazione e/o voice over in italiano, i Corsi residenziali – in-person – dispongono di interpretariato simultaneo o consecutivo. Tali informazioni vengono generalmente specificate sulla pagina di presentazione di ciascun corso.
La presenza di materiale extra dipende dal docente e dal corso specifico: solitamente ci sono pdf contenenti i power point del docente.
201 recensioni per questo corso
ROSA (proprietario verificato) –
corso molto interessante lo consiglio
clapompeo (proprietario verificato) –
Interessante!
annaluciamarzia90 (proprietario verificato) –
Contenuti attuali e spunti di riflessione davvero interessanti, trattati partendo da un’indagine di matrici culturali e teoriche fino ad un’esposizione attenta di esempi pratici e comuni legati ai sexual script ! Lo consiglio a tutti per la specificità e la chiarezza dei temi esposti !
Federica Taccini –
veramente interessantissimo, lo suggerisco a tutti!
Spero ci sia modo di poter frequentare altri webinar di questo tipo
givama2007 (proprietario verificato) –
INTERESSANTE, BRAVA