FCP > Corsi Ondemand di Psicologia e Psicoterapia > Stress e Trauma Bambini 0-6, ai tempi del COVID19 e del distanziamento sociale
59,00 € IVA inclusa
Docenti:
Emma Baumgartner
, Yvonne Bohr
ย
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La pandemia da COVID-19 ed il successivo distanziamento sociale hanno costituito e stanno costituendo un trauma collettivo di grande portata con significative ricadute sulla salute mentale pubblica di adulti e bambini.
Recenti evidenze segnalano unย aumento di sintomi di ansia e depressioneย e di disturbi psicologici sia a breve che a lungo termine nella popolazione adulta (Maclean, et al., 2016; Rapporto ISS COVID-19 n. 43/2020; Xie et al., 2020; GaryKing.org/covid-italyโ,2020).
Anche in soggetti vulnerabili, quali sono iย bambini piรน piccoli, sono stati rilevati effetti ascrivibili allโesposizione ad eventi traumatici di lunga durata qualiย irritabilitร ,ย perdita di autonomia,ย disturbi del sonno e dellโalimentazioneย cosรฌ come riportato da alcuni studi condotti in Italia e Spagnaย (Ospedale Gaslini di Genova, Nobili et al.2020; Orgilรจs et al.2020).
Un dato di grande interesse รจ che la gravitร dei disturbi nei bambini correla in maniera significativa con il grado diย malessere circostanziale dei genitori.
Vi sono adulti che hannoย paura di uscire da casaย perchรฉ percepiscono gli estranei come una minaccia. Bambine e bambini, specialmente i piรน piccoli, mostranoย timore nei confronti dei loro compagni di nido o di scuolaย dellโinfanzia e non vogliono salutarli. Ricompaionoย risposte ansiose alla separazione dai propri genitoriย che erano state superate da tempo.
A complicare ulteriormente il quadro stanno le tante incertezze che accompagnano laย riapertura dei servizi 0-6 anni, perchรฉ non tutti potranno rientrare, vi sarร unย confinamento in piccoli gruppi, soltanto in unico ambiente ad essi riservato, educatrici ed insegnanti dovranno affrontare una serie di novitร che si configurano come vere e proprie sfide dal punto di vista psicologico.
Professore associato dal 2004 al Clinical Developmental Psychology, della York University di Toronto. Direttrice delย LaMarsh Centre for Child and Youth Researchย alla York University.ย Collabora con il team di salute mentale infantile pressoย Aisling Discoveries Child and Family Center.
Psicologa clinica e consulente specializzata in โchild and family mental healthโ.ย La sua ricerca scientificaย si concentra sul benessere e sullo sviluppo ottimale di neonati, bambini e genitori in contesti diversi.
Ha vissuto e lavorato come psicologa clinica nel Nord del Canada, in Africa, Francia, Germania, Serbia e Stati Uniti.
Ho insegnato per molti anni comeย Professore Ordinario Psicologia dello Sviluppo alla Sapienza, Universitร di Romaย in diverse declinazioni disciplinari (dallโosservazione del comportamento infantile allo sviluppo sociale ed emotivo dallโinfanzia allโadolescenza).
Come psicologa ho svolto siaย attivitร di consulenza presso diverse istituzioni pubblicheย (Tribunale dei Minori di Trento, INVALSI, Comune di Roma, Autoritร Garante della Comunicazione e del Mercato) che attivitร di formazione per educatrici di asilo nido e insegnanti di scuola dellโinfanzia.
Per diversi anni ho organizzato come responsabile scientifico unย Servizio cittadino di accoglienza/sostegno per bambini 0-6 anni e famiglie, finanziato dal Comune di Roma. Per la mia attivitร di ricerca hoย numerose collaborazioni scientifiche con prestigiose Universitร ย straniere in Arizona, Canada, Francia.
Sono autrice diย circa 150 pubblicazioni, tra articoli e libri, riguardanti in particolare i comportamenti a rischio in adolescenza, il ritiro sociale e i disturbi dโansia, il gioco nellโinfanzia, le relazioni tra pari, lโidentitร e i fenomeni di segregazione di genere
Il Covid-19 ha sorpreso le famiglie di tutto il mondo e sta causando molte perturbazioni psicologiche nella nostra vita quotidiana e nelle nostre comunitร , generando situazioni diย stress e trauma, soprattutto nelle fasce di persone maggiormente vulnerabili, come possono essere i bambini.
Anche se la pandemia rallenta, il rimanente senso di incertezza sta continuando a creare molteย sfide per i genitori di bambini piccoli, chiamati a fornire sicurezza e conforto anche quando loro stessi possono essereย turbati, preoccupati e sopraffatti.
In questo workshop affronteremo questioni diย valutazioneย (ad es.ย Come determinare i livelli di vulnerabilitร ?) e diย interventoย (ad es.ย Come abbinare al meglio approcci specifici alle esigenze individuali delle famiglie e livelli di sviluppo del bambino/i?). Diversi modelli innovativi saranno presentati con illustrazioni di casi studio.
Unย ambiente relazionale supportivoย fornisce alle bambine e ai bambini piccoli interazioni coerenti, emotivamente ricche e protettive alla base di un sano sviluppo dellโarchitettura cerebrale, necessaria per sviluppare capacitร adattive e un sistema di risposte allo stress ben regolato.
Fattori chiave sono la sensibilitร e laย responsivitร dei caregiversย che si possono riassumere nel processoย consapevole di โandare e tornareโย tramite il quale lโadulto osserva i segnali del bambino e risponde ad essi attraverso ilย rispecchiamento imitativo.
Verranno forniti esempi diย risposte appropriateย e inappropriate, saranno indicati i criteri per identificarle e saranno proposteย strategie di intervento volte ad aumentare la riflessivitร , condizione indispensabile per modificare consapevolmente le proprie attitudini nel prendersi cura di un bambino piccolo
Il prolungato lockdown ha bruscamente privato le bambine e i bambini da 0 a6 anni di una fondamentale risorsa per la crescita, laย socialitร tra pari.
Molteย sintomatologie ansiose, osservate nei mesi appena trascorsi, sono ascrivibili proprio al fatto che da un giorno allโaltro sono venute a mancare le relazioni con i pari, luoghi essenziali diย rispecchiamentoย e diย differenziazione, diย processi identitari, di sperimentazioni affettive, di esperienze diย autonomiaย al di fuori del contesto familiare. Eโnecessario, a questo punto, aiutare bambine e bambini aย recuperare quelle abilitร ย che favoriscono un buon funzionamento socio-emotivo.
Verranno analizzatiย processi psicologici apparentemente dicotomiciย quali empatia vs aggressivitร , accettazione vs rifiuto sociale, ritiro vs condivisione per individuare comportamenti critici e per delineare leย strategie di potenziamento delle abilitร socialiย da proporre a caregivers e operatori dei servizi 0/6 che si troveranno a dover gestire processi di destrutturazione sociale non indifferenti.
Laย regolazione autonoma degli stati emotiviย rappresenta per bambine e bambini piccoli il punto di approdo di un percorso che inizia dagli adulti. A volte la sola presenza di unย adulto empatico, esploratore curioso e gentile delle proprie e altrui emozioni, non giudicante, rappresenta un fattore regolativo in sรฉ. Per i bambini gli adulti sono non soltanto punti di riferimento affettivi e cognitivi ma sono anche dei modelli.
In tempi caratterizzati da grande incertezza ad ogni livello nella vita delle persone lo sbilanciamento emotivo verso la polaritร negativa, ansiosa รจ sempre in agguato, con tutte le trappole che ad esso conseguono (il trio pericoloso dello stress imprevedibile, incontrollabile,prolungato). Eโdunque necessario mobilizzare risorse emozionali positive per contrastare i fenomeni di dis-regolazione negli adulti e, a cascata, nei bambini.
Verrร proposto unย intervento di esplorazione e conoscenza degli stati emotiviย con lโobiettivo di consolidare nei caregivers il porsi come modelli efficaci per aiutare i bambini dapprima aย co-regolare i propri stati interniย e poi a esercitare tutte le capacitร necessarie diย ย accettazione,ย comprensione,ย espressioneย e regolazione autonoma delle emozioni, sia sul versante positivo che su quello negativo
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Lโeventuale presenza di crediti ECM, ed il relativo numero di crediti, viene indicata ad inizio pagina e nel box di iscrizione. Se presenti, allโinterno del programma cโรจ un paragrafo โCrediti ECMโ in cui poter visualizzare la data a partire dalla quale potrai effettuare il quiz ECM e la data massima entro cui riuscire a superarlo con successo. Tali informazioni e date sono riportate anche nel box di iscrizione.
Per calcolare le tempistiche di accreditamento bisogna far riferimento alla โData di scadenza del Quiz ECMโ indicata nello specifico corso di formazione, NON alla data in cui viene superato il Quiz ECM. La data di scadenza del Quiz ECM la trova indicata nella pagina del corso, sia nel box di iscrizione che nel paragrafo dedicati a Crediti ECM.
Ebbene, entro 90 giorni dalla data di scadenza del Quiz ECM dobbiamo comunicare i dati ad AGENAS. A sua volta AGENAS trasmetterร i dati al COGEAPS e solo a quel punto le risulteranno accreditati.
Mediamente, consigliamo quindi di calcolare circa 4 mesi dalla data di scadenza del Quiz ECM. Precisiamo, in ogni caso, che lโAttestato di acquisizione ECM del corso a cui ha partecipato, vale come certificazione dei crediti acquisiti.
Sรฌ, il corso rilascia un attestato di partecipazione.
Tutti i corsi di FCP, con speaker internazionali, dispongono di traduzione in italiano. In particolare: i Corsi online e le Master Class dispongono di interpretariato simultaneo, i Corsi Ondemand dispongono di sottotitolazione e/o voice over in italiano, i Corsi residenziali – in-person – dispongono di interpretariato simultaneo o consecutivo. Tali informazioni vengono generalmente specificate sulla pagina di presentazione di ciascun corso.
La presenza di materiale extra dipende dal docente e dal corso specifico: solitamente ci sono pdf contenenti i power point del docente.
16 recensioni per questo corso
Pamela Guccione (proprietario verificato) –
grazie, ben fatto, esposizione chiara e esaustiva
Lucilla Libera (proprietario verificato) –
Interessante ma non portatore di grandi novitร . Lezioni in inglese tradotta a singhiozzo.
Lucilla Libera (proprietario verificato) –
Interessante ma non portatore di grandi novitร . Lezioni in inglese tradotta a singhiozzo.
Ernesto Mangiapane –
corso interessante per chi lavora con i bambini
Laura Aspromonte –
Molto Interessante