Stress e Trauma Bambini 0-6, ai tempi del COVID19 e del distanziamento sociale

Corso Ondemand

59,00  IVA inclusa

Corso attivo dal giorno 08/10/2020
(16 Recensioni dei clienti)

Docenti:
Emma Baumgartner , Yvonne Bohr ย 

  • 8 ore di formazione
  • Accesso su dispositivo mobile
  • ย Attestato di partecipazione

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4 workshop online sulla gestione dello stress e del trauma nelle relazioni tra bambine/i 0-6 anniย con gli adulti di riferimento e con i coetanei, in questi tempi incerti di COVID-19 e distanziamento sociale

La pandemia da COVID-19 ed il successivo distanziamento sociale hanno costituito e stanno costituendo un trauma collettivo di grande portata con significative ricadute sulla salute mentale pubblica di adulti e bambini.

Recenti evidenze segnalano unย aumento di sintomi di ansia e depressioneย e di disturbi psicologici sia a breve che a lungo termine nella popolazione adulta (Maclean, et al., 2016; Rapporto ISS COVID-19 n. 43/2020; Xie et al., 2020; GaryKing.org/covid-italyโ€‹,2020).

Anche in soggetti vulnerabili, quali sono iย bambini piรน piccoli, sono stati rilevati effetti ascrivibili allโ€™esposizione ad eventi traumatici di lunga durata qualiย irritabilitร ,ย perdita di autonomia,ย disturbi del sonno e dellโ€™alimentazioneย cosรฌ come riportato da alcuni studi condotti in Italia e Spagnaย  (Ospedale Gaslini di Genova, Nobili et al.2020; Orgilรจs et al.2020).

Un dato di grande interesse รจ che la gravitร  dei disturbi nei bambini correla in maniera significativa con il grado diย malessere circostanziale dei genitori.

Il distanziamento fisico dei mesi appena trascorsi sta configurando in molti casi un nuovo assetto psicologico caratterizzato dal distanziamento sociale.

Vi sono adulti che hannoย paura di uscire da casaย perchรฉ percepiscono gli estranei come una minaccia. Bambine e bambini, specialmente i piรน piccoli, mostranoย timore nei confronti dei loro compagni di nido o di scuolaย dellโ€™infanzia e non vogliono salutarli. Ricompaionoย risposte ansiose alla separazione dai propri genitoriย che erano state superate da tempo.

A complicare ulteriormente il quadro stanno le tante incertezze che accompagnano laย riapertura dei servizi 0-6 anni, perchรฉ non tutti potranno rientrare, vi sarร  unย confinamento in piccoli gruppi, soltanto in unico ambiente ad essi riservato, educatrici ed insegnanti dovranno affrontare una serie di novitร  che si configurano come vere e proprie sfide dal punto di vista psicologico.

 

Relatrici

Dr Yvonne Bohr, PhD

Professore associato dal 2004 al Clinical Developmental Psychology, della York University di Toronto. Direttrice delย LaMarsh Centre for Child and Youth Researchย alla York University.ย Collabora con il team di salute mentale infantile pressoย Aisling Discoveries Child and Family Center.

Psicologa clinica e consulente specializzata in โ€œchild and family mental healthโ€œ.ย La sua ricerca scientificaย si concentra sul benessere e sullo sviluppo ottimale di neonati, bambini e genitori in contesti diversi.

Ha vissuto e lavorato come psicologa clinica nel Nord del Canada, in Africa, Francia, Germania, Serbia e Stati Uniti.

Prof.ssa Emma Baumgartner

Ho insegnato per molti anni comeย Professore Ordinario Psicologia dello Sviluppo alla Sapienza, Universitร  di Romaย  in diverse declinazioni disciplinari (dallโ€™osservazione del comportamento infantile allo sviluppo sociale ed emotivo dallโ€™infanzia allโ€™adolescenza).

Come psicologa ho svolto siaย attivitร  di consulenza presso diverse istituzioni pubblicheย (Tribunale dei Minori di Trento, INVALSI, Comune di Roma, Autoritร  Garante della Comunicazione e del Mercato) che attivitร  di formazione per educatrici di asilo nido e insegnanti di scuola dellโ€™infanzia.

Per diversi anni ho organizzato come responsabile scientifico unย Servizio cittadino di accoglienza/sostegno per bambini 0-6 anni e famiglie, finanziato dal Comune di Roma. Per la mia attivitร  di ricerca hoย numerose collaborazioni scientifiche con prestigiose Universitร ย straniere in Arizona, Canada, Francia.

Sono autrice diย circa 150 pubblicazioni, tra articoli e libri, riguardanti in particolare i comportamenti a rischio in adolescenza, il ritiro sociale e i disturbi dโ€™ansia, il gioco nellโ€™infanzia, le relazioni tra pari, lโ€™identitร  e i fenomeni di segregazione di genere

 

Programma

I modulo –ย Dr Yvonne Bohr, PhD

Modelli e strategieย per aiutare le famiglie con bambini piccoli a navigare nelle incertezze del post-COVID-19

Il Covid-19 ha sorpreso le famiglie di tutto il mondo e sta causando molte perturbazioni psicologiche nella nostra vita quotidiana e nelle nostre comunitร , generando situazioni diย stress e trauma, soprattutto nelle fasce di persone maggiormente vulnerabili, come possono essere i bambini.

Anche se la pandemia rallenta, il rimanente senso di incertezza sta continuando a creare molteย sfide per i genitori di bambini piccoli, chiamati a fornire sicurezza e conforto anche quando loro stessi possono essereย turbati, preoccupati e sopraffatti.

In questo workshop affronteremo questioni diย valutazioneย (ad es.ย Come determinare i livelli di vulnerabilitร ?) e diย interventoย (ad es.ย Come abbinare al meglio approcci specifici alle esigenze individuali delle famiglie e livelli di sviluppo del bambino/i?). Diversi modelli innovativi saranno presentati con illustrazioni di casi studio.

II modulo –ย Prof.ssa Emma Baumgartner

Rassicurare: risorse per sostenere le relazioni dei caregivers con le bambine e i bambini nei primi anni di vita

Unย ambiente relazionale supportivoย fornisce alle bambine e ai bambini piccoli interazioni coerenti, emotivamente ricche e protettive alla base di un sano sviluppo dellโ€™architettura cerebrale, necessaria per sviluppare capacitร  adattive e un sistema di risposte allo stress ben regolato.

Fattori chiave sono la sensibilitร  e laย responsivitร  dei caregiversย che si possono riassumere nel processoย  consapevole di โ€œandare e tornareโ€ย  tramite il quale lโ€™adulto osserva i segnali del bambino e risponde ad essi attraverso ilย rispecchiamento imitativo.

Verranno forniti esempi diย risposte appropriateย e inappropriate, saranno indicati i criteri per identificarle e saranno proposteย strategie di intervento volte ad aumentare la riflessivitร , condizione indispensabile per modificare consapevolmente le proprie attitudini nel prendersi cura di un bambino piccolo

III modulo –ย Prof.ssa Emma Baumgartner

Reintegrare la socialitร : dal confinamento sociale al ri-trovarsi nei e con i coetanei.

Il prolungato lockdown ha bruscamente privato le bambine e i bambini da 0 a6 anni di una fondamentale risorsa per la crescita, laย socialitร  tra pari.

Molteย sintomatologie ansiose, osservate nei mesi appena trascorsi, sono ascrivibili proprio al fatto che da un giorno allโ€™altro sono venute a mancare le relazioni con i pari, luoghi essenziali diย rispecchiamentoย e diย differenziazione, diย processi identitari, di sperimentazioni affettive, di esperienze diย autonomiaย al di fuori del contesto familiare. Eโ€™necessario, a questo punto, aiutare bambine e bambini aย recuperare quelle abilitร ย che favoriscono un buon funzionamento socio-emotivo.

Verranno analizzatiย processi psicologici apparentemente dicotomiciย quali empatia vs aggressivitร , accettazione vs rifiuto sociale, ritiro vs condivisione per individuare comportamenti critici e per delineare leย strategie di potenziamento delle abilitร  socialiย da proporre a caregivers e operatori dei servizi 0/6 che si troveranno a dover gestire processi di destrutturazione sociale non indifferenti.

IV modulo –ย Prof.ssa Emma Baumgartner

Le emozioni contano. Aiutare i bambini a gestire le proprie emozioni durante il nostro tempo incerto

Laย regolazione autonoma degli stati emotiviย rappresenta per bambine e bambini piccoli il punto di approdo di un percorso che inizia dagli adulti. A volte la sola presenza di unย adulto empatico, esploratore curioso e gentile delle proprie e altrui emozioni, non giudicante, rappresenta un fattore regolativo in sรฉ. Per i bambini gli adulti sono non soltanto punti di riferimento affettivi e cognitivi ma sono anche dei modelli.

In tempi caratterizzati da grande incertezza ad ogni livello nella vita delle persone lo sbilanciamento emotivo verso la polaritร  negativa, ansiosa รจ sempre in agguato, con tutte le trappole che ad esso conseguono (il trio pericoloso dello stress imprevedibile, incontrollabile,prolungato). Eโ€™dunque necessario mobilizzare risorse emozionali positive per contrastare i fenomeni di dis-regolazione negli adulti e, a cascata, nei bambini.

Verrร  proposto unย intervento di esplorazione e conoscenza degli stati emotiviย con lโ€™obiettivo di consolidare nei caregivers il porsi come modelli efficaci per aiutare i bambini dapprima aย co-regolare i propri stati interniย e poi a esercitare tutte le capacitร  necessarie diย ย accettazione,ย comprensione,ย espressioneย e regolazione autonoma delle emozioni, sia sul versante positivo che su quello negativo

Modalitร  di fruizione

I Corsi Ondemand sono formati da videolezioni registrate. Una volta acquistato, lo troverai disponibile nella tua Area riservata e potrai seguirlo quante volte vorrai per 12 mesi dalla data di acquisto. Da desktop, da tablet, da smartphone.

Docenti


Emma Baumgartner

Ho insegnato per molti anni comeย Professore Ordinario Psicologia dello Sviluppo alla Sapienza, Universitร  di Romaย  in diverse declinazioni disciplinari (dallโ€™osservazione del comportamento...
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Yvonne Bohr

Professore associato dal 2004 al Clinical Developmental Psychology, della York University di Toronto. Direttrice delย LaMarsh Centre for Child and Youth Researchย alla York University.ย Collabora con...
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16 recensioni per questo corso

  1. Pamela Guccione (proprietario verificato)

    grazie, ben fatto, esposizione chiara e esaustiva

  2. Lucilla Libera (proprietario verificato)

    Interessante ma non portatore di grandi novitร . Lezioni in inglese tradotta a singhiozzo.

  3. Lucilla Libera (proprietario verificato)

    Interessante ma non portatore di grandi novitร . Lezioni in inglese tradotta a singhiozzo.

  4. Ernesto Mangiapane

    corso interessante per chi lavora con i bambini

  5. Laura Aspromonte

    Molto Interessante

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Corso Ondemand
Corso attivo dal giorno 08/10/2020
  • 8 ore di formazione
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