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Strumenti e Tecniche per la conduzione di un Assessment Center

Corso Ondemand

87,00  IVA inclusa

Corso attivo dal giorno 28/01/2020
(32 Recensioni dei clienti)

Docenti:
Associazione Incontatto  

  • 9 ore di formazione
  • Accesso su dispositivo mobile
  •  Attestato di partecipazione

8.276 visualizzazioni totali

E’ storia recente l’aver maturato che le competenze sono il principale valore che le risorse umane portano alle imprese in cui lavorano (Carretta, Dalziel, Mitrani, 2001). Sempre più spesso sentiamo parlare di soft skills ovvero quelle competenze trasversali che hanno il potere di risultare significative in differenti contesti produttivi (Azim et al., 2010, Dixon et al., 2010, Ducan e Dunifon, 2012). Queste competenze hanno a che fare con atteggiamenti e comportamenti che facilitano performaces efficaci nei reali contesti di lavoro. Ma come poterle identificare?

L’Assessment Center (AC) è una metodologia di valutazione strutturata ed oggettiva che permette di individuare le capacità e le caratteristiche comportamentali necessarie per svolgere una specifica attività professionale.

Per utilizzare un gergo comune potremmo affermare che consente di mettere la “persona giusta al posto giusto”. I benefici di questa metodologia di indagine sono trasversali in quanto facilitano il benessere organizzativo: quindi si avranno lavoratori motivati che provano un forte senso di appartenenza e di soddisfazione ciò favorisce la produttività, aspetto fondamentale per le aziende. Benessere organizzativo e produttività, infatti, sono le fondamenta su cui si basa il successo di un’azienda.

L’Assessment può essere utilizzato in vari processi, quali per esempio la selezione e lo sviluppo/avanzamento di carriera, ed è finalizzato a ridurre l’errore insito nel processo valutativo delle risorse umane, questo è possibile attraverso l’utilizzo di più osservatori e più strumenti di osservazione. Possiamo definire l’AC come una situazione artificiale in cui la verifica delle qualità individuali avviene attraverso esercitazioni che simulano la realtà lavorativa ed organizzativa di una azienda consentendo così di individuare i comportamenti agiti dagli individui coinvolti.

Il corso permetterà di sperimentare metodologie e strumenti costruiti ad hoc al fine di essere in grado di gestire un AC nel processo di selezione e di valutazione del potenziale. Le aree di indagine saranno principalmente tre:

  1. L’area cognitiva e del pensiero (analisi, sintesi e problem solving)
  2. L’area realizzativa o dell’azione (decisionalità ed iniziativa)
  3. L’area relazionale (leadership, collaborazione, gestione dei conflitti).

Si propongono strumenti quali, dinamica di gruppo, role playing , in basket, problem solving, interviste strutturate e restituzione del feedback, tutti questi strumenti possono essere utilizzati con le opportune modifiche in base al ruolo o la posizione richiesta dal cliente/committente, se stiamo svolgendo un processo di  selezione, oppure in base a piani di sviluppo professionali personalizzati se stiamo svolgendo una valutazione del potenziale che mira a valorizzare il più possibile chi è già inserito all’interno di un’organizzazione.

 

Obiettivi Didattici

Gli obiettivi didattici del corso sono:

 

  1. trasmettere metodologie e strumenti pratici, che permetteranno di condurre un Assessment Center  sia nel processo di selezione che nel processo di valutazione del potenziale;
  2. far in modo che l’assessor abbia le competenze per effettuare una scelta consapevole delle prove/test da utilizzare sulla base della richiesta del committente/cliente;
  3. far in modo che l’assessor sia consapevole di come costruire una timetable di programma della giornata di  Assessment e di come gestire l’aula;
  4. far in modo che l’assessor sia consapevole di quali comportamenti andare ad analizzare ed intercettare in ogni singola prova;
  5. far in modo che l’assessor abbia le nozioni di base per la stesura di un report e la restituzione del feedback individuale (al partecipante).

 

Destinatari

Il corso è rivolto a studenti in discipline psicologiche ed a psicologi abilitati, che desiderano acquisire competenze e strumenti per lavorare in ambito aziendale e/o consulenziale.

 

Contenuti

Il corso si articola in 4 moduli didattici, composti da video lezioni, slide, materiali di approfondimento. Questi i contenuti caratterizzanti i quattro moduli:

  1. Costruzione e gestione del setting
  2. Programma e gestione dell’aula
  3. Strumenti pratici ed esercitazioni
  4. Report e Feedback

 

Modalità di fruizione

I Corsi Ondemand sono formati da videolezioni registrate. Una volta acquistato, lo troverai disponibile nella tua Area riservata e potrai seguirlo quante volte vorrai per 12 mesi dalla data di acquisto. Da desktop, da tablet, da smartphone.

Docenti

Ilaria Botti

 

Psicologa del Lavoro e delle Organizzazioni, Psicologa dello Sport
Master in Gestione delle Risorse Umane
Esperienza pluriennale in azienda nel settore della formazione, selezione e valutazione del potenziale attraverso l’utilizzo dell’Assessment Center
Co-fondatrice del Centro InContatto – Centro per lo Sviluppo ed il Benessere Psicologico

 

Fabiana Lefevre

 

 

Psicologa del Lavoro e delle Organizzazioni
Master in Gestione delle Risorse Umane
Esperta nella selezione e valutazione del potenziale attraverso l’utilizzo dell’Assessment Center
Co-fondatrice del Centro InContatto – Centro per lo Sviluppo ed il Benessere Psicologico

 

Docenti


Associazione Incontatto

InContatto è un Centro per lo Sviluppo ed il Benessere Psicologico che nasce nel 2012 da due psicologhe Ilaria Botti e Fabiana Lefevre, mosse dal desiderio di realizzare uno spazio dedicato a coloro...
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33 recensioni per questo corso

  1. Annamaria Luciani (proprietario verificato)

    Il corso è molto interessante, approfondito, ricco di spunti per la propria crescita professionale. Le docenti sono preparate, coinvolgenti e condividono esercitazioni e nozioni che trovano una applicazione concreta nel lavoro di tutti i giorni. Complimenti!

  2. Roberta Mattozzi (proprietario verificato)

    Ho trovato questo corso strutturato molto bene, i docenti sono preparati ed usano un linguaggio chiaro ed immediato. Le lezioni sono molto pratiche e molto interessanti nonche facili da seguire. Il corso fornisce strumenti utili e spendibili nell’immediato. Lo consiglio!

  3. ilaria.iannizzi (proprietario verificato)

    Il corso e’ chiaro, ben strutturato e spendibile immediatamente. Le docenti sono molto preparate, gli argomenti sono ben approfonditi e accompagnati da esercitazioni pratiche; lo consiglio anche a colleghe che, come a me vengono dalla clinica e non specificamente dalla psicologia del lavoro. Soddisfatta dell acquisto!

  4. Daniela Magrì (proprietario verificato)

    Il corso è strutturato molto bene, i docenti sono preparati e le lezioni sono piacevoli da seguire. Le nozioni sono utili ed esposte chiaramente, caratteristica importante anche per renderle spendibili al momento di doversi presentare mostrando competenza nel tipo di assessment che si propone.

  5. noemideangelis80 (proprietario verificato)

    Grazie a questo corso sto già collaborando con un’azienda! Io…che provengo da una formazione clinica! Per me era un mondo nuovo ed infatti inizialmente ero un pò titubante…ma poi ho deciso di acquistare il corso per ampliare le mie conoscenze, ed ho potuto constatare che il programma raggiunge fedelmente gli obiettivi preposti; inoltre le docenti utilizzano un linguaggio chiaro e molto comprensibile. Ci sono poi le esercitazioni che permettono di sperimentarsi in prima persona. Nel complesso,quindi, non posso che stra consigliare questo corso, vista la sua immediata spendibilità e praticità!

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Corso Ondemand
Corso attivo dal giorno 28/01/2020
  • 9 ore di formazione
  • iscrizione a 87,00 €

    Domande frequenti sul corso

    Le registrazioni dei corsi a cui ti sei iscritta/o sono elencati nella tua Area Riservata, a cui puoi accedere effettuando il login. Ciascun corso, gratuito e/o a pagamento, ti rimane accessibile per 12 mesi dalla data di registrazione, salvo differenti informazioni fornite nel programma.

    L’eventuale presenza di crediti ECM, ed il relativo numero di crediti, viene indicata ad inizio pagina e nel box di iscrizione. Se presenti, all’interno del programma c’è un paragrafo “Crediti ECM” in cui poter visualizzare la data a partire dalla quale potrai effettuare il quiz ECM e la data massima entro cui riuscire a superarlo con successo. Tali informazioni e date sono riportate anche nel box di iscrizione.

    Per calcolare le tempistiche di accreditamento bisogna far riferimento alla “Data di scadenza del Quiz ECM” indicata nello specifico corso di formazione, NON alla data in cui viene superato il Quiz ECM. La data di scadenza del Quiz ECM la trova indicata nella pagina del corso, sia nel box di iscrizione che nel paragrafo dedicati a Crediti ECM.
    Ebbene, entro 90 giorni dalla data di scadenza del Quiz ECM dobbiamo comunicare i dati ad AGENAS. A sua volta AGENAS trasmetterà i dati al COGEAPS e solo a quel punto le risulteranno accreditati.
    Mediamente, consigliamo quindi di calcolare circa 4 mesi dalla data di scadenza del Quiz ECM. Precisiamo, in ogni caso, che l’Attestato di acquisizione ECM del corso a cui ha partecipato, vale come certificazione dei crediti acquisiti.

    Sì, il corso rilascia un attestato di partecipazione.

    Tutti i corsi di FCP, con speaker internazionali, dispongono di traduzione in italiano. In particolare: i Corsi online e le Master Class dispongono di interpretariato simultaneo, i Corsi Ondemand dispongono di sottotitolazione e/o voice over in italiano, i Corsi residenziali – in-person – dispongono di interpretariato simultaneo o consecutivo. Tali informazioni vengono generalmente specificate sulla pagina di presentazione di ciascun corso.

    La presenza di materiale extra dipende dal docente e dal corso specifico: solitamente ci sono pdf contenenti i power point del docente.