Strumenti e Tecniche per la conduzione di un Assessment Center

Corso Ondemand
(12 recensioni dei clienti)
Ultimo aggiornamento il 31/08/2020 Italiano 430 visualizzazioni totali

87,00  IVA inclusa

Questo corso include:
  • 9 ore di formazione
  • Accesso su dispositivo mobile
  •  Attestato di partecipazione

87,00  IVA inclusa

E’ storia recente l’aver maturato che le competenze sono il principale valore che le risorse umane portano alle imprese in cui lavorano (Carretta, Dalziel, Mitrani, 2001). Sempre più spesso sentiamo parlare di soft skills ovvero quelle competenze trasversali che hanno il potere di risultare significative in differenti contesti produttivi (Azim et al., 2010, Dixon et al., 2010, Ducan e Dunifon, 2012). Queste competenze hanno a che fare con atteggiamenti e comportamenti che facilitano performaces efficaci nei reali contesti di lavoro. Ma come poterle identificare?

L’Assessment Center (AC) è una metodologia di valutazione strutturata ed oggettiva che permette di individuare le capacità e le caratteristiche comportamentali necessarie per svolgere una specifica attività professionale.

Per utilizzare un gergo comune potremmo affermare che consente di mettere la “persona giusta al posto giusto”. I benefici di questa metodologia di indagine sono trasversali in quanto facilitano il benessere organizzativo: quindi si avranno lavoratori motivati che provano un forte senso di appartenenza e di soddisfazione ciò favorisce la produttività, aspetto fondamentale per le aziende. Benessere organizzativo e produttività, infatti, sono le fondamenta su cui si basa il successo di un’azienda.

L’Assessment può essere utilizzato in vari processi, quali per esempio la selezione e lo sviluppo/avanzamento di carriera, ed è finalizzato a ridurre l’errore insito nel processo valutativo delle risorse umane, questo è possibile attraverso l’utilizzo di più osservatori e più strumenti di osservazione. Possiamo definire l’AC come una situazione artificiale in cui la verifica delle qualità individuali avviene attraverso esercitazioni che simulano la realtà lavorativa ed organizzativa di una azienda consentendo così di individuare i comportamenti agiti dagli individui coinvolti.

Il corso permetterà di sperimentare metodologie e strumenti costruiti ad hoc al fine di essere in grado di gestire un AC nel processo di selezione e di valutazione del potenziale. Le aree di indagine saranno principalmente tre:

  1. L’area cognitiva e del pensiero (analisi, sintesi e problem solving)
  2. L’area realizzativa o dell’azione (decisionalità ed iniziativa)
  3. L’area relazionale (leadership, collaborazione, gestione dei conflitti).

Si propongono strumenti quali, dinamica di gruppo, role playing , in basket, problem solving, interviste strutturate e restituzione del feedback, tutti questi strumenti possono essere utilizzati con le opportune modifiche in base al ruolo o la posizione richiesta dal cliente/committente, se stiamo svolgendo un processo di  selezione, oppure in base a piani di sviluppo professionali personalizzati se stiamo svolgendo una valutazione del potenziale che mira a valorizzare il più possibile chi è già inserito all’interno di un’organizzazione.

 

Obiettivi didattici

Gli obiettivi didattici del corso sono:

 

  1. trasmettere metodologie e strumenti pratici, che permetteranno di condurre un Assessment Center  sia nel processo di selezione che nel processo di valutazione del potenziale;
  2. far in modo che l’assessor abbia le competenze per effettuare una scelta consapevole delle prove/test da utilizzare sulla base della richiesta del committente/cliente;
  3. far in modo che l’assessor sia consapevole di come costruire una timetable di programma della giornata di  Assessment e di come gestire l’aula;
  4. far in modo che l’assessor sia consapevole di quali comportamenti andare ad analizzare ed intercettare in ogni singola prova;
  5. far in modo che l’assessor abbia le nozioni di base per la stesura di un report e la restituzione del feedback individuale (al partecipante).

 

Destinatari

Il corso è rivolto a studenti in discipline psicologiche ed a psicologi abilitati, che desiderano acquisire competenze e strumenti per lavorare in ambito aziendale e/o consulenziale.

 

Contenuti

Il corso si articola in 4 moduli didattici, composti da video lezioni, slide, materiali di approfondimento. Questi i contenuti caratterizzanti i quattro moduli:

  1. Costruzione e gestione del setting
  2. Programma e gestione dell’aula
  3. Strumenti pratici ed esercitazioni
  4. Report e Feedback

 

Docenti

Ilaria Botti

 

 

Psicologa del Lavoro e delle Organizzazioni, Psicologa dello Sport
Master in Gestione delle Risorse Umane
Esperienza pluriennale in azienda nel settore della formazione, selezione e valutazione del potenziale attraverso l’utilizzo dell’Assessment Center
Co-fondatrice del Centro InContatto – Centro per lo Sviluppo ed il Benessere Psicologico

 

Fabiana Lefevre

 

 

Psicologa del Lavoro e delle Organizzazioni
Master in Gestione delle Risorse Umane
Esperta nella selezione e valutazione del potenziale attraverso l’utilizzo dell’Assessment Center
Co-fondatrice del Centro InContatto – Centro per lo Sviluppo ed il Benessere Psicologico

 

Docenti


Associazione Incontatto

InContatto è un Centro per lo Sviluppo ed il Benessere Psicologico che nasce nel...
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12 recensioni per Strumenti e Tecniche per la conduzione di un Assessment Center

  1. noemideangelis80 (proprietario verificato)

    Grazie a questo corso sto già collaborando con un’azienda! Io…che provengo da una formazione clinica! Per me era un mondo nuovo ed infatti inizialmente ero un pò titubante…ma poi ho deciso di acquistare il corso per ampliare le mie conoscenze, ed ho potuto constatare che il programma raggiunge fedelmente gli obiettivi preposti; inoltre le docenti utilizzano un linguaggio chiaro e molto comprensibile. Ci sono poi le esercitazioni che permettono di sperimentarsi in prima persona. Nel complesso,quindi, non posso che stra consigliare questo corso, vista la sua immediata spendibilità e praticità!

  2. Daniela Magrì (proprietario verificato)

    Il corso è strutturato molto bene, i docenti sono preparati e le lezioni sono piacevoli da seguire. Le nozioni sono utili ed esposte chiaramente, caratteristica importante anche per renderle spendibili al momento di doversi presentare mostrando competenza nel tipo di assessment che si propone.

  3. ilaria.iannizzi (proprietario verificato)

    Il corso e’ chiaro, ben strutturato e spendibile immediatamente. Le docenti sono molto preparate, gli argomenti sono ben approfonditi e accompagnati da esercitazioni pratiche; lo consiglio anche a colleghe che, come a me vengono dalla clinica e non specificamente dalla psicologia del lavoro. Soddisfatta dell acquisto!

  4. Roberta Mattozzi (proprietario verificato)

    Ho trovato questo corso strutturato molto bene, i docenti sono preparati ed usano un linguaggio chiaro ed immediato. Le lezioni sono molto pratiche e molto interessanti nonche facili da seguire. Il corso fornisce strumenti utili e spendibili nell’immediato. Lo consiglio!

  5. Annamaria Luciani (proprietario verificato)

    Il corso è molto interessante, approfondito, ricco di spunti per la propria crescita professionale. Le docenti sono preparate, coinvolgenti e condividono esercitazioni e nozioni che trovano una applicazione concreta nel lavoro di tutti i giorni. Complimenti!

  6. rachele pizzi (proprietario verificato)

    La cosa che mi ha colpito di piu’ di questo corso è stata l’immediatezza dei concetti, che arrivano in modo chiaro e lineare. Si denota la grande esperienza professionale delle docenti che si esprimono in modo pratico e concreto. Tutto questo rende il corso facile da seguire ma soprattutto utile per il mio lavoro. Personalmente è un corso che consiglio non solo a chi vuole iniziare ad approcciare a questa materia ma anche a tutti coloro che già hanno esperienza in questo ambito.

  7. Monica Giuli (proprietario verificato)

    Corso interessante, ben costruito e chiaro nei concetti.

  8. Barbara Nicoletti (proprietario verificato)

    Ho trovato il corso di ottimo livello e ben articolato. Esempi calzanti, chiarezza e semplicità nell’esposizione dei contenuti. Il taglio pratico ed operativo mi ha consentito di acquisire con facilità gli strumenti per poter subito operare.

  9. ddanielaoli (proprietario verificato)

    Il corso è di ottimo livello , ben strutturato , equilibrato tra la parte teorica e quella pratica . I docenti hanno utilizzato una comunicazione chiara ed efficace . Si evidenzia un’alta professionalità . Ritengo molto utile e formativo anche per chi come me è una psicoterapeuta , la dott.ssa Botti è riuscita con estrema chiarezza ad accompagnarmi nel mondo della psicologia del lavoro . Sono davvero molto soddisfatta e lo consiglio vivamente.

  10. Polidori Lucia (proprietario verificato)

    Ottimo , chiaro ed efficace e pratico. Molto soddisfatta e lo consiglio vivamente.

  11. Stefania Cavicchioli (proprietario verificato)

    Corso molto chiaro e completo. La competenza delle docenti rende i contenuti di immediata comprensione, il loro modo di esporre fa si che il corso sia piacevole e la comunicazione efficace.
    Grazie!

  12. MARIKA DELLA MARINA (proprietario verificato)

    Corso efficace, ben strutturato. Fornisce informazioni essenziali ma non banali. Corredato da esempi pratici.

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Domande e risposte dei Colleghi

  1. 0 voti
    D Facendo questo corso quanto crediti Ecm si possono ottenere? rispondi ora
    Chiesto da agnese.olivato il 03/02/2020 22:45
    Risposta dell'amministratore Salve, questo corso concorre ad ottenere un corso di 50 crediti ecm come descritto nella pagina seguente: https://formazionecontinuainpsicologia.it/ecm-gratuiti-psicologia/
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