Strumenti grafici nella valutazione della persona

Il webinar offre una panoramica interdisciplinare sulle tecniche grafiche, mostrando come il disegno possa rivelare aspetti chiave dell’organizzazione mentale.

Corso Gratuito

0,00  IVA inclusa

Corso attivo dal 10 dicembre 2025 al 10 dicembre 2025
  • 1 ora di formazione
  • Accesso su dispositivo mobile
  •  Attestato di partecipazione

13 visualizzazioni totali

I disegni (raffigurare una famiglia, una casa, seguire una linea, collegare dei punti, etc.) sono strumenti conoscitivi utilizzati per sondare numerose variabili dell’ordinamento mentale.

Dopo la presentazione di un quadro introduttivo sulla tematica grafica verranno mostrati in modo più approfondito due specifiche tecniche: una di ambito proiettivo e l’altra neuropsicologica per fornire una esemplificazione nell’utilizzo nei diversi ambiti.

L’approccio seguito, su base interdisciplinare, intende avvicinare lo studioso a tecniche diverse – alcune hanno una lunga storia alle spalle altre sono recenti – che hanno in comune l’uso del “grafico” a fini diagnostici.

 

Questo webinar nasce dal libro edito da Alpes Strumenti grafici 2

 

 

 

 

Data e Ora

Il webinar si terrà Mercoledì 10 Dicembre dalle 19 alle 20

 

 

Docenti

alpes

Alpes Italia

Alpes Italia srl è una Casa Editrice che svolge un ruolo attivo nella comunicazione, avvalendosi della collaborazione di Autori prestigiosi, italiani e stranieri, che hanno riconosciuto nel suo...
Vai al Profilo di Alpes Italia

Giuseppe Manuel Festa

Psicologo, Specialista in psicologia clinica e psicoterapeuta, Dottore di ricerca in psicopatologia e metodologie avanzate in psicoterapia. È Docente universitario, Direttore del Corso...
Vai al Profilo di Giuseppe Manuel Festa

Loredana Maria Colone

Psicologa, master di II livello in psicodiagnostica e assessment psicologico, Ausiliario tesista di CTU, Coordinatore responsabile di servizi alla persona, progettista sociale, vice presidente CAV SOS...
Vai al Profilo di Loredana Maria Colone

Angela Viggiani

Psicologa-Psicoterapeuta ad indirizzo cognitivo neuropsicologico integrato, esperta in psicologia dell’invecchiamento e neuropsicologia; ha esperienza in attività di diagnosi, promozione del...
Vai al Profilo di Angela Viggiani

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “Strumenti grafici nella valutazione della persona”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Corso Gratuito
Corso attivo dal 10 dicembre 2025 al 10 dicembre 2025
  • 1 ora di formazione
  • iscrizione a 0,00 €

    Domande frequenti sul corso

    Le registrazioni dei corsi a cui ti sei iscritta/o sono elencati nella tua Area Riservata, a cui puoi accedere effettuando il login. Ciascun corso, gratuito e/o a pagamento, ti rimane accessibile per 12 mesi dalla data di registrazione, salvo differenti informazioni fornite nel programma.

    L’eventuale presenza di crediti ECM, ed il relativo numero di crediti, viene indicata ad inizio pagina e nel box di iscrizione. Se presenti, all’interno del programma c’è un paragrafo “Crediti ECM” in cui poter visualizzare la data a partire dalla quale potrai effettuare il quiz ECM e la data massima entro cui riuscire a superarlo con successo. Tali informazioni e date sono riportate anche nel box di iscrizione.

    Per calcolare le tempistiche di accreditamento bisogna far riferimento alla “Data di scadenza del Quiz ECM” indicata nello specifico corso di formazione, NON alla data in cui viene superato il Quiz ECM. La data di scadenza del Quiz ECM la trova indicata nella pagina del corso, sia nel box di iscrizione che nel paragrafo dedicati a Crediti ECM.
    Ebbene, entro 90 giorni dalla data di scadenza del Quiz ECM dobbiamo comunicare i dati ad AGENAS. A sua volta AGENAS trasmetterà i dati al COGEAPS e solo a quel punto le risulteranno accreditati.
    Mediamente, consigliamo quindi di calcolare circa 4 mesi dalla data di scadenza del Quiz ECM. Precisiamo, in ogni caso, che l’Attestato di acquisizione ECM del corso a cui ha partecipato, vale come certificazione dei crediti acquisiti.

    Sì, il corso rilascia un attestato di partecipazione.

    Tutti i corsi di FCP, con speaker internazionali, dispongono di traduzione in italiano. In particolare: i Corsi online e le Master Class dispongono di interpretariato simultaneo, i Corsi Ondemand dispongono di sottotitolazione e/o voice over in italiano, i Corsi residenziali – in-person – dispongono di interpretariato simultaneo o consecutivo. Tali informazioni vengono generalmente specificate sulla pagina di presentazione di ciascun corso.

    La presenza di materiale extra dipende dal docente e dal corso specifico: solitamente ci sono pdf contenenti i power point del docente.