Una raccolta di interventi per per introdurre psicologi e psicoterapeuti all’uso clinico delle tecniche somatiche e degli approcci mente-corpo nella terapia del trauma.
0,00 € IVA inclusa
Docenti:
Redazione FCP
2.216 visualizzazioni totali
Il corpo è il luogo della memoria traumatica, ma anche la via d’accesso alla cura.
Questo pacchetto gratuito raccoglie 9 webinar per introdurre psicologi e psicoterapeuti all’uso clinico delle tecniche somatiche e degli approcci mente-corpo nella terapia del trauma.
Dalla mindfulness somatica all’analisi bioenergetica, passando per la sensomotoria, la Gestalt body-focused e l’integrazione con EMDR e CFT, il percorso offre strumenti utili e immediatamente applicabili nel trattamento del trauma, della disregolazione e dei disturbi psicosomatici.
Docente: Anna Rita Verardo, Alessandra Ciolfi
Un’introduzione chiara e pratica alle principali tecniche somatiche impiegate nel lavoro clinico con il trauma. Il webinar esplora come il corpo possa essere utilizzato in modo terapeutico per favorire la regolazione, la consapevolezza e il recupero post-traumatico. Viene presentato un primo orientamento su come integrare il lavoro corporeo nel setting clinico, anche per chi ha una formazione prevalentemente verbale o cognitiva.
Docenti: Niki Petrocchi, Anna Rita Verardo, Alessandra Ciolfi
Come costruire sicurezza e presenza corporea nel setting terapeutico, attraverso l’uso consapevole del corpo? L’uso di tecniche somatiche promuove l’armonia mente-corpo, aiutando i pazienti a riscoprire il corpo come luogo di sicurezza, elaborare memorie corporee e metabolizzare emozioni non affrontate, permettendo così di ristabilire il benessere e sviluppare la resilienza.
Docente: Terry Falcone, Simone Marcari
L’integrazione tra approcci centrati sul corpo, con uno sguardo su Gestalt e bioenergetica come strumenti di ascolto profondo. Tutto è in interazione! Il cardine dell’Intercorporeità fa da volano all’efficacia dell’intervento clinico corporeo processuale.
Docenti: Antonella Montano, Valentina Iadeluca
Un’introduzione al protocollo MBSR (Mindfulness-Based Stress Reduction) sviluppato da Jon Kabat-Zinn, con focus sulla struttura, le pratiche chiave (body scan, meditazione, yoga mindful) e l’importanza clinica della mindfulness nella regolazione emotiva, nella gestione dello stress e nel trattamento dei traumi. Ideale per chi vuole comprendere le basi teorico-pratiche della mindfulness.
Docente: Maria Puliatti
Strategie pratiche di regolazione mente-corpo fondate sulla mindfulness e sull’attivazione di risorse somatiche. Il Mindful Somatic Resources Tecniques – MSRT, è un modello che mira a far emergere e promuovere le risorse nel corpo, partendo dal presupposto, che anche se il paziente manifesta disturbi, sintomatologie corporee, non tutto il corpo è impiegato in questo.
Docente: Silvia Ghiroldi, Nitamo Federico Montecucco
Il corpo come strumento di ricostruzione dell’integrità del Sé nei percorsi di cura post-trauma. Esplora l’apprendimento delle basi della relazione tra corpo, mindfulness e riparazione del Sé, la comprensione della maturazione dei sistemi neuropsicobiologici che compongono ognuno di noi, cogliendo gli elementi alla base del nostro caratter
Docente: Monica Martuccelli
Come integrare EMDR, mindfulness e compassione per una terapia più profonda e regolativa. Esplorerai: Mindsight e EMDR; finestra di tolleranza; capacità di mastery e mindfulness; EMDR , Mindfulness e Loving Kindness dalla diagnosi alla psicoeducazione e alla pratica di Mindfulness e Loving Kindness .
Docente: Marisa Martinelli, Maria Vita Caterina Tonti
Uso clinico dell’immaginazione simbolica e del corpo per favorire processi di autoriparazione nei pazienti traumatizzati. Il webinar presenta il ruolo dell’immaginazione simbolica sensomotoria come strumento clinico per accedere a risorse interne e facilitare la regolazione nei percorsi di cura del trauma. Viene proposto un approccio integrato mente-corpo centrato sull’utilizzo di immagini e sensazioni corporee. L’obiettivo è stimolare processi trasformativi attraverso l’attivazione simbolica.
Docente:Maria Luisa Manca
Il corpo come linguaggio dell’inconscio: segnali, posture e lettura clinica del soma nella relazione terapeutica. Il modello dell’analisi bioenergetica da sempre si è occupata della scissione tra psichico e corporeo difatti proprio partendo dal corpo aiuta l’individuo a riscoprire il proprio sé corporeo e i suoi relativi significati. In questo webinar si esplorano i rapporti tra struttura corporea, emozioni di base sottostanti, carattere e collegamenti con alcune malattie psicosomatiche.
Le registrazioni dei corsi a cui ti sei iscritta/o sono elencati nella tua Area Riservata, a cui puoi accedere effettuando il login. Ciascun corso, gratuito e/o a pagamento, ti rimane accessibile per 12 mesi dalla data di registrazione, salvo differenti informazioni fornite nel programma.
L’eventuale presenza di crediti ECM, ed il relativo numero di crediti, viene indicata ad inizio pagina e nel box di iscrizione. Se presenti, all’interno del programma c’è un paragrafo “Crediti ECM” in cui poter visualizzare la data a partire dalla quale potrai effettuare il quiz ECM e la data massima entro cui riuscire a superarlo con successo. Tali informazioni e date sono riportate anche nel box di iscrizione.
Per calcolare le tempistiche di accreditamento bisogna far riferimento alla “Data di scadenza del Quiz ECM” indicata nello specifico corso di formazione, NON alla data in cui viene superato il Quiz ECM. La data di scadenza del Quiz ECM la trova indicata nella pagina del corso, sia nel box di iscrizione che nel paragrafo dedicati a Crediti ECM.
Ebbene, entro 90 giorni dalla data di scadenza del Quiz ECM dobbiamo comunicare i dati ad AGENAS. A sua volta AGENAS trasmetterà i dati al COGEAPS e solo a quel punto le risulteranno accreditati.
Mediamente, consigliamo quindi di calcolare circa 4 mesi dalla data di scadenza del Quiz ECM. Precisiamo, in ogni caso, che l’Attestato di acquisizione ECM del corso a cui ha partecipato, vale come certificazione dei crediti acquisiti.
Sì, il corso rilascia un attestato di partecipazione.
Tutti i corsi di FCP, con speaker internazionali, dispongono di traduzione in italiano. In particolare: i Corsi online e le Master Class dispongono di interpretariato simultaneo, i Corsi Ondemand dispongono di sottotitolazione e/o voice over in italiano, i Corsi residenziali – in-person – dispongono di interpretariato simultaneo o consecutivo. Tali informazioni vengono generalmente specificate sulla pagina di presentazione di ciascun corso.
La presenza di materiale extra dipende dal docente e dal corso specifico: solitamente ci sono pdf contenenti i power point del docente.
1 recensione per questo corso
Maria Giacobbe –
ottima formazione